Mi gioco una capienza massima di 30mila. Però vuoi mettere che splendidi skybox e aree commerciali che avremo.
Genoa: Dirigenza, Extra Campo(bilanci, impianti, store..)
Giammi Blazquez pare abbia detto ad ACG che dai loro piani era in linea con gli attuali, io penso tra i 30 e i 35 mila anche se spero di più.
PieroVoje61 per me ci sono 2 aspetti.
IMHO il Genoa è: il nome, la sede nella città di Genova, lo stadio nella città di Genova e la maglia rossoblù col Grifone.
Estremizzo nel dire che se manca uno di questi elementi è come essersi fusi, non sei più il Genoa.
Poi è chiaro la città metropolitana di Genova è Genova, ma prima che un proprietario possa dirmi che ci spostiamo in uno stadio più grande fuori dalle mura del comune deve prima dimostrarmi qualcosa in termini di fatti, poi parliamo dello stadio da 50 mila persone a Montoggio.
L'altro aspetto, strettamente legato al Ferraris, è che il Genoa gioca al Ferraris dal 1911(ieri è stato il 114esimo compleanno) lo stadio più antico d'Italia in cui gioca la squadra più antica d'Italia.
Che il Genoa rinunci volontariamente alla proprietà\concessione dello stadio in favore di chiunque non sia un Ente Pubblico per me sarebbe una mancanza di rispetto alla storia del Genoa e quindi al Genoa ed in ultimo a me che sono tifoso. Salvo non avere sul tavolo opzioni migliori, coi vincoli al punto uno.
E che il Genoa non faccia qualunque cosa in suo possesso per evitare che la proprietà passi da un Ente pubblico a una qualsivoglia compagine societaria in cui non è coinvolto, qualcosa di paragonabile a una retrocessione volontaria.
Forse peggio.
Naturalmente IMHO.
mashiro ovviamente, concordo su tutto, con me, su questi temi, sfondi le porte aperte, io ho voluto estremizzare.
Avessimo o fossi io, un propietario del Genoa con disponibilità illimitata e infinita, vado in comune e gli dò il doppio del valore. E gli altri a Bogliasco o a Bergeggi
Guybrush_Threepwood tutto ampiamente previsto. CDS và risarcita per il waterfront, Boeri idem per il cerchio rosso. Vedremo alla fine se lo prenderanno nello streppo i soliti, con la folla beota ad applaudire questo modus operandi da prima repubblica.
Se ci mettiamo a fare a gara con i sentimenti e li mescoliamo con quelli che nutriamo verso le rumente non ne usciremo mai.
Con tutto il rispetto accetto scianche e, da esule, quando grazie a Mashi ho portato mio figlio in Nord con l’Inter mi sono girato da una parte piangendo di nascosto. Sul casco porto l’adesivo “Bailando o ritmo do samba” e tutti i giorni mi vedo lo striscione appeso alla curvetta del vecchio Ferraris. Solo a pensarli mi viene l’itterizia, figli dell’incesto tra odio e invidia. Falsi come Giuda.
Fermo restando tutto ciò ritengo:
- ingiusto e improponibile sfrattarli contro la loro volontà dal Ferraris dove (purtroppo) giocano da 79 anni
- progettualmente complicato, costosissimo e non sostenibile economicamente dalla collettività rifare lo stadio rispetto alle nostre esigenze dove è situato attualmente se non tirandolo giù, rifacendo le carceri da un’altra parte
- contrario all’interesse del Genoa CFC rinunciare ad uno stadio di proprietà univoca adatto alle sue esigenze.
In base a questi assunti non trovo auspicabile il riscatto dello stadio attuale ristrutturato da parte del Genoa CFC come ipotizzato nel caso della famosa proposta vincolante che mai sarà finalizzata, con qualunque scusa o cavillo, in mancanza di una soluzione per le rumente. Allo stesso tempo, anche fosse, il fatto di sloggiarli potrebbe addirittura costituire un enorme danno dal momento dovessero mai, in un futuro anche lontano, trovare il modo di finanziare uno stadio nuovo.
Capisco molto bene le perplessità rispetto a questa posizione come anche quelle relative alla reale disponibilità di un’area alternativa adatta all’interno dell’area urbana genovese.
Senza questa possibilità perdiamo però una delle poche chance di vedere migliorare il Genoa in futuro perché non ne esistono molte altre per aumentare sensibilmente i ricavi e mettere qualcosa di diverso dalle prestazioni sportive a patrimonio per sostenere senza saltare i maggiori costi che tutti auspichiamo per ambire ad altre posizioni in classifica.
Le nostre priorità oggi sono altre, come ho scritto così tante volte da asciugarvi i coglioni: messa in sicurezza del nuovo azionista rispetto ai vecchi, mantenimento della categoria, partecipazione di soci capienti in supporto a Sucu, riduzione del debito, etc.
Però voglio sperare si possa guardare un giorno oltre l’emergenza e pensare ad avere un centro sportivo come si deve per la prima squadra, giovanili e Women, uno stadio nuovo di proprietà moderno e capiente per i genoani, presupposti inscindibili rispetto alla possibilità di competere con Fiorentina e Lazio, cagando in testa a Talanta e Torino come avremmo potenzialità di fare.
Morirò genoano anche finissimo in terza categoria però vorrei vedere fare, almeno provarci, le cose giuste per tentare di costruire un grande Genoa.
Lo stadio è un progetto a trent’anni: oggi, nella situazione data, starei al giochino dei politicanti senza investire un euro pensando però a pianificare un futuro diverso.
Me ne sto in estrema minoranza, prenderò tutte le gnere del caso ma voglio sperare agiscano così. Almeno quello.
- Modificato
4Mazzi
Ciao Massimo. Come sai la querelle stadio mi sta a cuore non tanto perché ci possiamo permettere uno stadio nuovo o possiamo farlo bello, capiente, comodo e conveniente per gli incassi che dici giustamente quanto perché ritengo OLTRAGGIOSA la gestione del tutto.
Un genoano non può accettare in silenzio senza dare responsabilità a qualcuno e non per dare colpe fini a se stesse.
- Potremmo sput****re Blazquez se l'offerta vincolante era un bluff, ma non accadrà.
- Potremmo inscenare una protesta perché ovviamente essendo ora la squadra più IN siamo trattati alla stessa stregua dell'altra che ha taciuto sul tema solo perché ha l'amministrazione compiacente, ma non accadrà.
- Potremmo pretendere qualcosa che da decenni non accade, ma non accadrà.
Il problema non è delle società sportive, o meglio non del tutto perché i vincoli già li avevamo e non abbiamo società che possano mettere con le spalle al muro l'amministrazione comunale.
Il problema è economico politico. Ed è inaudito che il silenzio dei giornalai locali sia stato tombale.
Dietro a questa amministrazione c'è un ganglo che si nutre di favori, preferenze, spartizioni. Nulla di nuovo, per carità. Io però, da genoano, non ci sto. Mi rifiuto di accettare cose già scritte con manfrine vergognose.
Che Blazquez spieghi perché a non guadagnarci siamo più noi che gli apolidi (così @Mister_No sarà contento!).
- Modificato
MAU69 Che Blazquez spieghi perché a non guadagnarci siamo più noi che gli apolidi (così @Mister_No sarà contento!
).
ps: immagino si sia capito il tema stadio al momento non mi appassiona granche', le accelerazioni da parte del Comune fanno parte di una bieca campagna elettorale gia' in atto . Come @4Mazzi penso che le priorita' oggi siano altre.Se poi vuoi sapere il mio pensiero,pur senza avere certezze, io credo che sia il Genoa che gli altri bluffessero ( non c'era 1 euro prima e nemmeno ora penso ci sia qualcuno disposto a buttarli nelle stadio ) e che stia benissimo ad entrambe le societa' la soluzione attualmente prospettata dal Comune.Cosi' la penso ma potrei benissimo sbagliare.Di certo c'e' solo che CDS abbia una via privilegiata con Comune e Regione .
Guybrush_Threepwood
A leggere l'articolo c'è da mettersi le mani nei capelli.
mashiro anch'io, frega a qualcuno? NO.
Forse non si vuole capire, lo hanno detto chiaramente, bastava ascoltare.
Volete comprarvi lo stadio? NO
Avete commissionato un progetto per ristrutturarlo ? Bene ! Mettiamolo qui, nel secondo cassetto della scrivania.
Volete usarlo ? NO
Volete farlo costruire o ristrutturare voi ? NO (ovvero: non penserete mica che daremo a voi la possibilità di gestire da soli un lavoro così rilevante? Ci saranno soldi, favori da restituire,poi si avvicinano le elezioni, di chi sarà il merito ? ) quindi NO.
Ah ! Non vi interessa condividerlo ? Vorreste costruirlo per conto vostro ? NO
Avete già l'area ? Il progetto ? I finanziatori? NO
perché no ?
Beh, oltre ai soldi, i favori, le elezioni etc... come pensate che stia in piedi lo stadio comunale se lo.usa una squadra soltanto ?
QUINDI, ci spiace proprio tanto, ma abbiamo deciso noi per voi, tante care cose, saluti alla sua signora e buon proseguimento.
- Modificato
Ciao Maurizio. Sono troppo distante e disinformato per risponderti, il fatto sia stato eletto Bucci dopo che è venuta giù la regione e tutto il cucuzzaro non aiuta sicuramente.
Tornando al Genoa e alla gestione di Blasquez la storia non è ancora scritta e dobbiamo aspettare per giudicare. Senza più azionista, sullo stadio non pare avesse altre opzioni rispetto al bluff… sono d’accordo con Marco.
Auspico termini a breve la transizione in atto e verrà il tempo dello stadio… in queste condizioni una botta di stucco e pittura, sperando almeno non tolgano dei posti e limitino i disagi.
Sull’assegnazione dei lavori pubblici ci sarebbe da scrivere una biblioteca, non un libro.
Sintetizzando: eliminare la corruzione attraverso la burocrazia è oltraggioso rispetto al buon senso. Hanno ingessato tutto creando una situazione dove appaltare i lavori è praticamente impossibile senza aver risolto il problema.
Magistrati e avvocati dovrebbero pensare ad applicare la legge, unico deterrente alla corruzione stessa, invece si sono prestati alla politica scrivendo leggi inapplicabili mentre i processi civili e penali non si chiudono visto che la macchina della giustizia è sostanzialmente bloccata. I politici, quasi tutti avvocati o incapaci affidano ai burocrati stessi la stesura delle leggi.
Sono avversi alla magistratura e non la finanziano in un circolo vizioso senza soluzione di continuità.
Il problema di questo disgraziato paese non consiste nell’essere più corrotto degli altri, anzi, ma quello di non essere in grado di risolvere i suoi atavici problemi che si reiterano in eterno.
Mi fermo perché non ho mai ritenuto QdM il luogo, ne parleremo di persona.
Mister_No che stia benissimo ad entrambe le societa' la soluzione attualmente prospettata dal Comune.
Mi cito da solo che e' un po' cafonesco ma traetene voi le conclusioni
Matteo Manfredi (presidente Sa@@@@ria): "L'impegno nostro è di valorizzare stadio e città, ringrazio l'amministrazione per aver contribuito a un processo che avrà delle difficoltà in futuro: fino a qui però il piglio è stato positivo. E anche il Genoa è qui con noi per contribuire a un impegno di serietà e celerità".
Flavio Ricciardella (direttore generale Genoa): "Mi unisco al presidente, l'impegno l'abbiamo preso con attenzione ed è serio. Sappiamo cosa rappresenta lo stadio per entrambe le tifoserie, siamo pronti a mettere a disposizione la massima serietà possibile. Sarà sicuramente la volta buona"
Con loro siamo sempre in difensiva. Come se gli dovessimo qualcosa. Non è tollerabile
werder Flaiano, sempre attualissimo
werder a voler essere maliziosi chissà che le parole di Ricciardella e l'atteggiamento non particolarmente entusiasta del Genoa in genere siano segnale dell'insoddisfazione per l'ennesimo topolino partorito dalla montagna.
Comunque da abitante di Marassi: non sono così contrario allo Skymetro, ma soprattutto sarei entusiasta se togliessero dalle balle il carcere e dessero una bella ristrutturata a Villa Piantelli e all'ex sede dei Vigili urbani ora credo chiusa.
Mister_No
C'è chi ci mette la serietà
Chi ci aggiunge la celerità
...ma chi ci mette la liquidità ?
4Mazzi ciao! Un chiarimento se posso. In un post precedente affermi, se ho ben capito, che per il Genoa farebbe la differenza avere uno stadio di proprietà al 100%, invece che al 50%. Ma a livello numerico, c’è tutta questa differenza?
Nel senso… mettiamo che con stadio tutto tuo porteresti a bilancio 20 (?) milioni in più. Con la comproprietà, mal contati, sarebbero 10…
Ora, 20 is better than 10 Ma pure 10 fan bello comodo, e comunque con 20 non è che diventiamo il Real.
Cosa mi perdo?
Grazie come sempre!
- Modificato
boselli87
Ciao retrocessore.
Il Genoa proietta, come abbiamo visto nell’analisi, circa 7 milioni a giugno 2025 per “ricavi da gare” con 28 mila abbonati e il tasso di riempimento dello stadio al 97,5%.
L’Udinese ha portato a bilancio 2023/24 10,4 milioni per “ricavi da gare” con 12 mila abbonati e rischiando la B.
Il tutto al netto di 150 eventi organizzati allo stadio Friuli indipendente dal calcio.
Alla membro di segugio uno stadio moderno da 40 mila posti porterebbe al Genoa ricavi da gare e commerciali per circa 30 milioni di euro l’anno da confrontare con 11,5 milioni attuali (ho sommato i ricavi commerciali attuali al 2025).
Questi 18,5 milioni in più sempre applicati ai numeri veri stimati al 2025 porterebbero i ricavi operativi a sostenere Gudmunsson e Retegui più un altro di pari livello guadagnando oltre a generare cassa senza scambi e pagherò. Sempre in un Genoa risanato perché onestamente oggi sono più o meno quelli che deve cacciare Sucu per coprire i buchi precedenti e sostenere il debito, però li ha cacciati lo stesso
Il tutto senza contare il rafforzamento patrimoniale su cui non voglio tediare (ma è fondamentale dal punto di vista della solidità finanziaria), senza ulteriori proiezioni e voli pindarici su ulteriori potenziali ricavi europei ma solo dicendo che l’Europa non deve essere solo la speranza di nuovi introiti TV. Più in generale il Genoa non deve dipendere solo dalle TV.
Oggi prendiamo 47,4 dalle TV e 11,5 dallo stadio (4,1X)… con lo stadio prenderemmo 47,4 vs 30 (1,5X).
Calcolare l’impatto negativo su questi numeri della condivisione con le merde non è banale… diciamo i tuoi 10 in meno (-30% me cojoni!) sbagliando volutamente insieme. Il problema vero è che questi numeri dipendono da uno stadio che non può essere il Ferraris stuccato e pitturato.
Nel caso di uno veramente nuovo col Genoa col vento in poppa sono sottostimati.
Non diventeresti il Real Madrid ma faresti il culo alla Fiorentina e alla Talanta… mi accontento…
Spero di aver risposto. A disposizione.