NostrAcarus io penso che oggi il Genoa abbia necessità di cambiare direzione ma sono cose che vado dicendo da 1 mese, per me la partita chiave è Genoa-Frosinone lo era 1 mese fa, lo è diventata post Udinese a maggior ragione non vedo perché cambiare idea oggi.
Se lo facesse la dirigenza siamo a Preziosi, non ci sono discussioni.
Il Genoa nelle prime 4 del girone di ritorno(Torino, Salernitana, Lecce, Empoli) ha messo un tombale sulla retrocessione ma davanti aveva un mese(Atalanta, Udinese, Inter, Monza, Juve) molto complicato.
Ed era prevedibile dopo i 2 mesi di fuoco(8 risultati utili in fila) che avresti rallentato.
Si è alzato il livello degli avversari, pancia piena, episodi che non sono girati...tutto il corollario abbastanza tipico di un prevedibilissimo calo di condizione.
Ieri per me è successo che ti sei presentato con pochi giorni di preparazione(3) a fare una partita complicata(che il Monza è una bella squadra) senza 2 titolari(Martin e Vasquez) e al primo tiro in porta degli altri hai preso goal, facendo una vaccata difensiva, al secondo tiro hai preso di nuovo goal, al terzo miracolo del portiere e palo.
L'unica chiave di lettura che riesco a dare al primo tempo è che le pezze che ti metteva Dragusin quando cambiavi schieramento difensivo non le mette più nessuno.
Questa per altro è una condizione generale, anche a San Siro dopo il goal hai ballato pericolosamente, cosa che nella prima parte di stagione non capitava perché saliva in cattedra il rumeno e teneva in piedi la barca durante la buriana quasi da solo.
Che manchi il rumeno mi sento di dire è colpa di Gilardino meno di niente.
Io immagino, lo ripeto, che Gila e Ottolini parlino e che la società valuti con elementi ben più articolati della prima partita sbagliata da Sabelli da Settembre 2022 ad oggi.
O della seconda sbagliata da Bani sempre nello stesso lasso di tempo.
Sempre per le cose che immagino: ieri probabilmente Gila avrebbe messo Mali e non Strootman ma l'ucraino par di capire avesse un tempo per via dell'influenza(lunedì sera non era schierabile..), Vitinha, immagino, dato il momento complicato extra calcio lo stia centellinando per non mettergli ulteriore pressione.
Quindi alla fine l'unico che potevi schierare dall'inizio era Spence ma insomma se siamo al fatto che l'inglese dal primo minuto ci avrebbe evitato la sconfitta, siamo agli auruspici. IMHO.
Insisto nel dire: la questione è tutta sul fatto che Gila abbia un piano condiviso con la società per gestire il finale di stagione e impostare il futuro.
Non penso che 2 sconfitte in fila, 3 mettendo le mani avanti con la Juve, 4 nelle 5 partite immaginando il mese difficile partito con l'Atalanta cambino qualcosa.
Se siamo una società seria lo han messo in conto come ho fatto io, a priori, se siamo una società seria quel che succede, che ripeto ha imho una lettura quasi banale, è nel totale controllo del mister con un piano, che ha una sua logica.
Poi la mia chiave di lettura era: nessun cambio modulo/uomini fino alla sosta per non prendere imbarcate a San Siro e allo Juventus Stadium e poi un finale di stagione con qualcosa di diverso anche in termini di gioco.
Non so se coincide con l'idea di Gila ma, su questo concordo, credo sia evidente a tutti che Spence abbia dei fondamentali che Sabelli si sogna o che sia concettualmente suicida rinunciare a Malinovsky o Vitinha per Vogliacco o dare più minuti a Ekuban rispetto al portoghese.
Poi possiamo leggere le cose come vogliamo ci mancherebbe.
Magari Gila non ci pensa nemmeno a fare dei cambi e non lo rinnovano perché non sono convinti.
Per altro non avesse intenzione di cambiare non sarei convinto nemmeno io.
Ma almeno fino al Frosinone continuo a pensare che la scelta fosse solo funzionale a non prendere delle imbarcate.
D'altra parte 2 sconfitte di fila, di misura, abbastanza immeritate e siamo di nuovo a Gilardino inadeguato non lo rinnoviamo, grazie e arrivederci.
Pensa avessimo perso di 3 perché giocavi con un modulo diverso..