Bortolazzi
Guarda, io non sono affatto tranquillo al riguardo.
Ripeto quello che ho già scritto. Senza retroscena pazzeschi, qualunque società avrebbe rinnovato automaticamente a Gilardino. Ammesso e non concesso che non piaccia, ha raggiunto i risultati in preventivo, quindi il rinnovo non doveva essere in discussione.
Da dove nasce dunque questa agonia? Perché si sono incartati in un'altra telenovela alla Zanoli?
Il mio sospetto è che l'ombra di Gasperini incomba pesantemente e che la realtà è che aspettino fino all'ultimo una risposta positiva. Significa (dato che Zangrillo può anche essere un farfallone, ma tonto del tutto no) che il Vate fa dipendere la sua disponibilità dai risultati, per esempio una finale di Europa League, che gli consenta di chiudere in bellezza a Bergamo e di ritagliarsi un lavoro-vacanza in Liguria ammantato di gloria.
Questa eventualità è ai limiti dell'assurdo, perché significa aspettare fino all'ultimo giorno utile, probabilmente perdere Gilardino e (in caso di risposta negativa del Vate) ripiegare poi su chiunque per fare un altro campionato da salvezza tranquilla (se va bene).
Ma alla fine di tutto, l'allenatore è solo un dipendente con un curriculum. Se ha fatto gli studi di base, per una gestione legata a prospettive minimaliste uno vale l'altro, Se in passato è bastato Gilardino (quello che è stato esonerato dal Siena, come dice Gessi, e che vince per culo, come dice Ianna, mentre perde per demeriti propri), allora secondo loro va bene chiunque abbia almeno un patentino.