Da genovese pensavo di trovare molti appassionati, se non altro per il discorso palanche. Sempre che non ci si faccia prendere dalla scimmia e si inizi a collezionare... 😊
Se ci si accontenta di un buon singolo rasoio di sicurezza, di un buon singolo pennello e così via, non c'è nessun confronto con i rasoi a cartucce multilama, per quanto riguarda il costo siamo su due pianeti diversi... Per fare un piccolo esempio 100 lamette tipo le Astra blu o verdi costano meno di 10€, e ogni lametta può essere usata, volendo, 2 o 3 volte, ma anche di più, dipende. Si possono trovare, se non si hanno grandi pretese su design, materiali e fattura, anche ottimi efficienti rasoi di sicurezza a meno di 10€, stesso discorso per le altre componenti. E niente plastica... Già, c'è in ballo pure il discorso ecologico.
Certo, bisogna aver tempo, e in questo mondo sempre più frenetico ce n'è sempre meno, non a caso, a forza di tamburellanti spot pubblicitari ci hanno abituato alla velocità di un usa e getta, di un multilama o di un rasoio elettrico. Altra cosa che ci vuole è la concentrazione, per me ogni sbarbata è ormai diventata una vera e propria meditazione, zero pensieri, anche perché se ci si distrae per un millisecondo zac! E pensate che ho imparato, anzi, sto ancora imparando, alla cieca, all'inizio ero terrorizzato, però mi son fatto coraggio, e ora non tornerei più indietro.
Altro discorso ancora è il benessere personale, il coccolarsi, ci sono certe fragranze, che per me che mi son rimasti 3 sensi su 5, escludendo il sesto... Insomma, sono una vera e propria goduria.
Simone