[cancellato]

Mi faccio la barba tutti i giorni, nessuno escluso, perché non mi piace averla "lunga". Uso dei banalissimi bilama e la schiuma da barba del discount. Sinceramente mi trovo bene così, ma apprezzo questa tua passione per gli strumenti e i metodi tradizionali. Si tratta di retaggi culturali molto interessanti, che meritano sicuramente un approfondimento.

Concludo con il rasoio elettrico: ho avuto pure io un'unica esperienza con questo strumento di tortura. Magari sono stato io a non saperlo usare correttamente, ma non ho mai voluto ripetere il tentativo. 😉

Felice weekend!

[cancellato]

Ciao Saber! Mi rado ogni 48 ore, barba e capelli 😂 ad esclusione del pizzetto ormai canuto, con il rasoio e la schiuma.
I rasoi commerciali a quattro lame con la pila mi hanno cambiato la vita sia perché non mi risulta possibile tagliarmi o irritarmi sia perché evitano un disturbo di cui ho sofferto per anni: il doppio pelo con conseguenti brigole e ponfi che facevo sfiammare estraendo i peli con le pinzette.

Sono pertanto dipendente da questi aggetti che, per il vero, costano relativamente poco (una lametta dura più di un mese) e mi soddisfano alla grande.

Circa la schiuma uso una marca che trovo tranquillamente sui banchi di qualsiasi supermarket che ho imparato con gli anni a umidificare a puntino con l’acqua del rubinetto.

Ultimo accorgimento anti irritazione consiste nel radermi ancora bagnato appena uscito dalla doccia.

• [cancellato]

• Modificato

Da genovese pensavo di trovare molti appassionati, se non altro per il discorso palanche. Sempre che non ci si faccia prendere dalla scimmia e si inizi a collezionare... 😊

Se ci si accontenta di un buon singolo rasoio di sicurezza, di un buon singolo pennello e così via, non c'è nessun confronto con i rasoi a cartucce multilama, per quanto riguarda il costo siamo su due pianeti diversi... Per fare un piccolo esempio 100 lamette tipo le Astra blu o verdi costano meno di 10€, e ogni lametta può essere usata, volendo, 2 o 3 volte, ma anche di più, dipende. Si possono trovare, se non si hanno grandi pretese su design, materiali e fattura, anche ottimi efficienti rasoi di sicurezza a meno di 10€, stesso discorso per le altre componenti. E niente plastica... Già, c'è in ballo pure il discorso ecologico.

Certo, bisogna aver tempo, e in questo mondo sempre più frenetico ce n'è sempre meno, non a caso, a forza di tamburellanti spot pubblicitari ci hanno abituato alla velocità di un usa e getta, di un multilama o di un rasoio elettrico. Altra cosa che ci vuole è la concentrazione, per me ogni sbarbata è ormai diventata una vera e propria meditazione, zero pensieri, anche perché se ci si distrae per un millisecondo zac! E pensate che ho imparato, anzi, sto ancora imparando, alla cieca, all'inizio ero terrorizzato, però mi son fatto coraggio, e ora non tornerei più indietro.

Altro discorso ancora è il benessere personale, il coccolarsi, ci sono certe fragranze, che per me che mi son rimasti 3 sensi su 5, escludendo il sesto... Insomma, sono una vera e propria goduria.

Simone

Devo dire che sei riuscito ad iincuriosirmi ed intrigarmi con questa tua liturgia della barba.
Personalmente l'ho sempre considerata una delle tante inevitabili rotture di cugge a cui da sempre chino la testa, e quindi vado in automatico a cervello spento con lametta a cartucce in 5 minuti ogni mattina, anche perché non posso neanche pensare di dover puntare la sveglia ancora un quarto d'ora prima (almeno). Senza parlare del fatto che riesco talvolta a sfigurarmi anche così, non oso pensare con le armi bianche di cui parli!
Fatte un paio di prove con rasoio elettrico ma con risultati scarsi dal punto di vita dell'efficacia e irritazione garantita.
Ma poi, scusa, i risultati di cui parli come benessere personale, fragranze, ecc ecc, non si possono raggiungere usando un diverso strumento di taglio lasciando immutato tutto il resto del tuo apparato?

• [cancellato]

No purtroppo, non a caso la rasatura con multilama e schiuma da barba è considerata rasatura a secco, senza o con minima umidificazione e protezione della pelle... Inoltre la consistenza del sapone, o della crema, da barba montato, non vi ho parlato, mea culpa, del piacere del montaggio del sapone col pennello, non è adatta ai rasoi multilama, si intaserebbero subito... Tenete presente che, per esempio, un Gillette Fusion, che ha 5 lame microscopicamente e grossolanamente sottili, è come se vi passasse un rasoio di sicurezza 5 volte a ogni passata, e visto che non tagliano un belino, avendo un'esposizione delle lamette negativa, abbisogna passare più volte e premendo sulla pelle... La rasatura tradizionale, in teoria, richiederebbe le tre canoniche passate, intervallate ogni volta da una sciacquata e una nuova insaponata, verso del pelo, obliqua e contropelo... Ma non ci sono vere e proprie regole, è un processo soggettivo... Io per esempio ho trovato il mio equilibrio con rasoi aggressivi, o per meglio dire efficaci, lamette profondamente taglienti stainless e direttamente in contropelo... Ho scoperto di amare il rischio insomma, ma in questo modo provo emozione nel rasarmi... Ho iniziato con un rasoio ultra dolce, esposizione negativa, gap ridottissimo, lo spazio tra lametta e copri testina in soldoni... Ma belin, non tagliava un cazzo, ripassavo e ripassavo, spingendo sempre più, procurandomi così irritazioni, brigole e punti rossi... Dopo un mese son passato a rasoi con la reputazione di squali e pialle, e non ho avuto più problemi. Ripeto però, è tutto estremamente soggettivo. Io poi son un maniaco del BBS, ossia avere la pelle liscia come quella del culetto di un bambino...

• [cancellato]

• Modificato

[cancellato] poi oh, per esempio mio padre si rasa senza problemi con un Mach3 a crudo, senza neanche bagnarsi la faccia, ci credo belin, ha la pelle spessa e dura come il cuoio... 'Na specie di Rambo della rasatura... Ma cianin cianin lo sto incuriosendo

Si poi non è che parliamo tutta l'estate di rasoi e lamette da barba, vero?🙂🙏

In attesa di sapere cosa ne pensa Bobo Vieri, propongo sondaggio tra i writers se si preferisce il manicure o il pedicure☺
      E io mi facevo problemi a scrivere di Gilardino😂
      Ianna

• AleR ha messo mi piace.
      • [cancellato]

• Modificato

mashiro mi hai anticipato, no, ero solo curioso di trovare altri appassionati con cui magari scambiare pareri e prestarsi rasoi e saponi... Mi arrendo all'evidenza. Se qualcuno si è incuriosito e vuole saperne di più, mi scriva in privato qui o chieda il mio numero whatsapp a Piero o Corrado, sarò ben lieto di dare suggerimenti.

Belin mashiro manco 12 ore e sei già a tutta l'estate, mica è così inesauribile come argomento... Dopo cucina, vini e spiriti, guide turistiche varie, simposi politici e geopolitici, ecc, concedimela un'innocua disgressione ☺️

Propongo quesito alternativo:
        Ma perchè Walker ha ivitato alla finale la moglie e l'amante?😅
        Aspetto risposta illuminante e inappellabile da parte di Edo😆, perchè il Sabato pomeriggio di Alta Scuola non propone nulla di buono se non le corse a Longchamp tra una ora, con il ritorno di Cristian Demuro.
        Rettifico:
        C'è il mitico I Tartassati con Totò e il Cavaliere Pezzella alla ricerca di un accordo con le Agenzie dello Stato.
        Mi ricorda qualcuno e qualcosa😄
        Antonio De Curtis un precursore!
        Ianna

[cancellato] io però più che metterci le faccine non so cosa fare. 🙂
        Capisco eh che per deformazione parti col fatto che ti voglia cassare i messaggi perché sei Saber ma avessi voluto saresti già bannato.
        Ma oggi è già la seconda che la approcci così, magari prova a vederci meno malafede 😉
        La mia era una battuta, non è un argomento che mi appassiona ma se non la tirate per le lunghe parlatene pure non essendoci niente di illegale.

• [cancellato]

• Modificato

mashiro però mi cadi dal tuo pero... Dove hai letto malignità nei tuoi confronti non lo so proprio, ho fatto pure un'eccezione alla mia deformazione nel non usare faccime e te ne ho messa una. A te, e non solo, mi rivolgo sempre in tono scherzoso ma rispettoso come se tu fossi un fratello. Mi dispiace se questo non traspare nel mio modo di scrivere, senza conoscermi personalmente può succedere. pensa che a volte mi chiedo se, tu, abbia dei pregiudizi su di me...

Per curiosità, quando mi avresti bannato, se avessi voluto?

[cancellato]
            Dai Saber trattasi di equivoco virtuale e non di più.
            Ognuno è libero di scrivere e proporre argomenti e tematiche "alternative" in un sito in cui si dovrebbe scrivere e discutere solo di Genoa e di Gilardino manco fosse Pep Guardiola😂
            Ed invece io che sono il "principe" degli off topic, che scrive di tutto e di più e non solo del Genoa fatta eccezione per Prestolini😄, ho la massima libertà di inventare pure storie personali, buttarla in politica, e mitizzare un paese come Masone😂.
            Io Mashi in questo caso lo capisco un poco:
            Dopo che tutti, più o meno, abbiamo alzato il livello qualitativo del sito e delle discussioni, fatta eccezione per le mie "belinate folkloristiche", fare un sondaggio sui rasoi e sulla barba, dal suo (e mio )punto di vista, fa scendere il livello delle discussioni dato che come il primario insegna "il livello è alto cosi"🤣
            Si può come ha detto disquisire su tutto,ma io non mi sognerei mai di proporre un sondaggio sui pali di legno che sono in laguna per l'approdo dei taxi.
            E' come se parlassimo per giorni delle giocate di Milito e poi arriva PingoPallo e ci propone un sondaggio sulle rabone di Ze Love.
            E ce ne sarebbero argomenti tra ieri e oggi per cui discutere😄
            Tutto qua.
            Anzi domani a mente fresca lo propongo io un bel sondaggio:
            Il Sondaggio del Nick Sincero.
            E vediamo chi è tale.
            Ciao e salutami Corrado se lo senti.
            Ianna

[cancellato] Per curiosità, quando mi avresti bannato, se avessi voluto?

Sono l'admin, un vecchio coro ultras calza a pennello: noi facciamo il cazzo che vogliamo.😎

Dopodiché prima mi hai accusato di averti cancellato un messaggio, ora che ti casso una discussione OT dopo 12 ore posso permettermi di dire che parti vittima anche quando vittima non sei🙂

• [cancellato]

mashiro non ti ho accusato proprio di niente... Io il mio post lovedevo e lo vedo cancellato, non doppio... E immaginando che qualcuno avesse postato la lista tramite immagine, ho semplicemente chiesto a te e ti ho spiegato che le immagini sono, nel caso, illeggibili per me. Rimango basito...

[cancellato]
                "Guarda se proprio ti interessa, io mi rado crudelmente con un bel rasoio militare di quando mio padre faceva l'alpino a Bolzano.Una prova per uomini d'altri tempi.."

• [cancellato]

Zatopek rasoio vintage, ne sto cercando uno. Hai anche il sapone nero dell'esercito?

• Zatopek ha risposto a questo messaggio
                    • [cancellato]

Ianna considero la politica italiana, europea e globale di un livello talmente infimo che trovo molto, ma molto, più interessante parlare di rasatura tradizionale, fai te... Faccio di tutto per evitarla, e per colpa tua me la ritrovo qui 😜

[cancellato]
                      "..beh,no questo per me sarebbe troppo. Mi rado una volta alla settimana..per le cose estreme mi basta il rasoio del 60'.."

[cancellato] per colpa tua me la ritrovo qui

Non parlo di politica, scrivo della politica, quella che si occupa di noi ogni giorno ovunque.
                      E' come l'abbonamento coatto alla Rai.
                      Spero di vederti a Rotterdam da Barber Shop con Proraso😂
                      Ianna