No purtroppo, non a caso la rasatura con multilama e schiuma da barba è considerata rasatura a secco, senza o con minima umidificazione e protezione della pelle... Inoltre la consistenza del sapone, o della crema, da barba montato, non vi ho parlato, mea culpa, del piacere del montaggio del sapone col pennello, non è adatta ai rasoi multilama, si intaserebbero subito... Tenete presente che, per esempio, un Gillette Fusion, che ha 5 lame microscopicamente e grossolanamente sottili, è come se vi passasse un rasoio di sicurezza 5 volte a ogni passata, e visto che non tagliano un belino, avendo un'esposizione delle lamette negativa, abbisogna passare più volte e premendo sulla pelle... La rasatura tradizionale, in teoria, richiederebbe le tre canoniche passate, intervallate ogni volta da una sciacquata e una nuova insaponata, verso del pelo, obliqua e contropelo... Ma non ci sono vere e proprie regole, è un processo soggettivo... Io per esempio ho trovato il mio equilibrio con rasoi aggressivi, o per meglio dire efficaci, lamette profondamente taglienti stainless e direttamente in contropelo... Ho scoperto di amare il rischio insomma, ma in questo modo provo emozione nel rasarmi... Ho iniziato con un rasoio ultra dolce, esposizione negativa, gap ridottissimo, lo spazio tra lametta e copri testina in soldoni... Ma belin, non tagliava un cazzo, ripassavo e ripassavo, spingendo sempre più, procurandomi così irritazioni, brigole e punti rossi... Dopo un mese son passato a rasoi con la reputazione di squali e pialle, e non ho avuto più problemi. Ripeto però, è tutto estremamente soggettivo. Io poi son un maniaco del BBS, ossia avere la pelle liscia come quella del culetto di un bambino...