Grifondino si le cose tutto sommato non sono cambiate, c’è il silenzio-assenso se non si dichiara la volontà di non voler aderire entro i 6 mesi dall’assunzione. Non posso chiedere a nessuno della mia amministrazione semplicemente perché il personale è limitato: comune di 1300 abitanti e soldi pochi, siamo in 5 di cui i due dell’ufficio tecnico sono part time e l’età media è alta (sono io ad abbassarla sensibilmente). L’obiettivo mio sarebbe quello di partecipare tra due anni (tempo di finire la magistrale e fare il master) ai corso-concorsi della SNA per la dirigenza e/o per segretario comunale.
Il mio dubbio più grosso era proprio il fatto che le prospettive pensionistiche per la mia generazione sono grottesche. Non ho molta fiducia nell’INPS e so bene che se quest’enorme Schema Ponzi legalizzato dovesse crollare, i primi a prendersela nel c*lo e a non vedere i propri soldi saremo proprio noi dipendenti pubblici, vittime predilette di ogni taglio e sacrificio richiesto dai politicanti. Ed ho una vaga sensazione che se l’INPS andasse in bancarotta, il primo fondo pensionistico a venire “confiscato” dallo Stato per pagare i puffi sia proprio il Sirio-Perseo, sulla falsariga di quello che fecero in Polonia nel 2014 (o 16, non ricordo) che rappresenta un precedente aberrante e molto preoccupante.
Crepi il lupo! ❤️