"Perché un allenatore,che già si è scelto una professione usurante, dovrebbe volere fare il Ct?
I rischi aumentano,le cautele non sono mai sufficienti"
Ho letto bene?
Professione usurante?
Premessa doverosa:
Facciamo finta che questo estratto di articolo sia uscito su Der Spiegel a firma di Hans Jurgen Schlamp, e non su un giornale Italiano che non è Il Dubbio o il Riformista che nessuno legge.
Premessa doverosa e fondamentale rivolta ai diversi, ripeto diversi Corazzieri e Portabandiera dell' Italia che si affrettano e corrono a specificare di non essere d'accordo e a legittimamente evidenziare le qualità della Patria in ogni dove.
Vorrei ricordare al giornalista (domani se riesco a trovare la sua mail gli invierò il mio modesto e inutile commento), che tutto può essere il lavoro del CT , tranne che usurante.
Potrebbe essere faticoso a livello mentale, psicologico dato che ti devi rapportare con 65 milioni di commissari tecnici,ma credo che nel contratto e nel compenso alla voce stress con una cifra a sette zeri ,lo "scompenso"possa pure passare in fretta.
In fondo le critiche sono due belinate che si scrivono sul web o al massimo tre trafiletti nel giornale del giorno dopo, e l'indomani vanno nel dimenticatoio o al massimo nei numeri arretrati da richiedere.
Aldilà del pezzo scritto con una miriade di parentesi tonde,slash e trattini, si vuole veramente fare credere che il mestiere dell' allenatore per giunta della Nazionale,sia davvero usurante?
Usurante mio caro giornalista è andare
a lavorare per anni su un bus,su un treno, nei campi a raccogliere patate e pomodori, a cambiare pannoloni a gente anziana e non auto sufficiente, ad operai che sono su una strada sei giorni su sette a mettere catrame o ripassare le strisce pedonali, a telefonisti a rispondere otto ore al giorno, ad impiegati anche statali che ripetono gli stessi gesti e azioni praticamente sempre, e anche a chi entra la mattina ed esce la sera per ruoli di responsabilità, a gente che per un lavoro accetta di essere pagato 5,45 euro lordi al giorno, a gente che lava i cessi nelle stazioni o negli aereoporti per metterci il tuo culo sopra mentre leggi il tuo articolo e in mancanza di carta igienica, utilizzare il tuo articolo per pulirsi il culo.
Usurante potrebbe e lo è sicuramente chi( e lo so bene belin se lo so), lavora in un belin di albergo a fare camere e cessi sei giorni su sette , a facchini che portano bagagli e pesi per anni fino a rompersi la schiena per anni e scoprire che dopo 30 anni su per i piani la qualifica che ti ha dato la tua azienda è "Tuttofare "e non cameriera o facchino ai piani che ti avrebbe permesso di accedere alla categoria degli usuranti,(quelli veri e non alla Spalletti Ct della Nazionale), in modo tale che potevi scalare due anni da quelli previsti, e non andartene a 67 anni ma a 65 anni con una pensione che se ti va bene, arriva a 1000 euro lorde dopo 35 e passa più di "Tuttofare".
Quindi il CT della nazionale Italiana , si tranquillizzino i trombettieri, che poteva essere pure del Kazakistan, che non fa un cazzo tutto il giorno, che allena per modo di dire una settimana, che dirama convocazioni ogni due mesi e negli altri se ne sta comodo a casa, pagato e pure lautamente, o che va in tribuna gratis a vedere Raspadori e Cristante è un lavoratore usurante??
"Ci sono solo monadi di provenienza diversa che si muovono e temporaneamente si coagulano intorno ad un sentimento che per un undicesimo delle volte è passione,le altre dieci appassionato odio"
Questo indimenticabile finale, che personalmente non ho capito visto sicuramente la mia scarsa capacità intellettiva,per scrivere da un ufficio con un Apple all' aria condizionata,per farsi leggere, trovare i suoi libri alla Feltrinelli (Sic!) e farsi pure chiamare Dottore quando scendi le scale o la invitano a parlare dei suoi mirabolanti articoli?
Gabriele Romagnoli Repubblica di Domenica 10 settembre 2023 pagina 42.
Il tutto solo oggi ma mi raccomando:
"Non lasciatevi ingannare da qualche sprazzo di lucidità sparso qui e là"
Così è se vi pare
IannA