Grifondino si le cose tutto sommato non sono cambiate, c’è il silenzio-assenso se non si dichiara la volontà di non voler aderire entro i 6 mesi dall’assunzione. Non posso chiedere a nessuno della mia amministrazione semplicemente perché il personale è limitato: comune di 1300 abitanti e soldi pochi, siamo in 5 di cui i due dell’ufficio tecnico sono part time e l’età media è alta (sono io ad abbassarla sensibilmente). L’obiettivo mio sarebbe quello di partecipare tra due anni (tempo di finire la magistrale e fare il master) ai corso-concorsi della SNA per la dirigenza e/o per segretario comunale.

Il mio dubbio più grosso era proprio il fatto che le prospettive pensionistiche per la mia generazione sono grottesche. Non ho molta fiducia nell’INPS e so bene che se quest’enorme Schema Ponzi legalizzato dovesse crollare, i primi a prendersela nel c*lo e a non vedere i propri soldi saremo proprio noi dipendenti pubblici, vittime predilette di ogni taglio e sacrificio richiesto dai politicanti. Ed ho una vaga sensazione che se l’INPS andasse in bancarotta, il primo fondo pensionistico a venire “confiscato” dallo Stato per pagare i puffi sia proprio il Sirio-Perseo, sulla falsariga di quello che fecero in Polonia nel 2014 (o 16, non ricordo) che rappresenta un precedente aberrante e molto preoccupante.

Crepi il lupo! ❤️

Grifondoro è tornato...da buontempone quale è, ha inserito su Google il risultato dell'amichevole con il Brescia 😁😁😁

• MAU69 ha risposto a questo messaggio

NostrAcarus
    Calo Acalo, ma non è che Glifondino è Glifondolo? No pelché, sai com'è, hai sessantenni piace schelzale.

Zatopek
      Ma come lo descrive Iannak lo fa sembrare tale. Ed io mi fido di Pasko. Seriamente o ironicamente.

MAU69
        È del 70 e ne dimostra appunto 70☺️
        IannA

Ianna
          Come è del '70!
          Allora chiedo venia

Zatopek e dopo il caffè, mi permetto di suggerire dell' ottimo sherry fatto con le foglie dell' amareno
          Tanta roba

PieroVoje61

Mi chiedo quando i media la smetteranno di raccontare che l'Italia è una potenza calcistica mondiale. Lo è stata, ma ora è una nazionale media tendente verso il basso piuttosto che verso l'alto. Se pareggia fuori casa con il 75% delle squadre europee dovrebbe festeggiare. Le attese arbitrariamente pompate dalla stampa finiscono col nuocere più della grandine e col fare disaffezionare l'opinione pubblica. Anche perché, una volta ogni decennio, se l'Italia passa nei gironcini e si ritrova in un torneo grazie alla tattica può scapparci il miracolo.

edoardo777
              Come scritto più volte, non solo qui sopra ma anche in altri lidi, per svariati motivi non seguo, quasi, più nulla.
              Meno che meno e, meno di tutto, il calcio "a grandi livelli".
              Lo ammetto: se non fossi sposato, probabilmente andrei a vivere in un posto il più rurale possibile dove uno dei pochi lussi fosse l' acqua corrente in casa.
              Ma è un discorso molto lungo e articolato che non posso certo esplicare in quattro righe

"Perché un allenatore,che già si è scelto una professione usurante, dovrebbe volere fare il Ct?
              I rischi aumentano,le cautele non sono mai sufficienti"
              Ho letto bene?
              Professione usurante?

Premessa doverosa:
              Facciamo finta che questo estratto di articolo sia uscito su Der Spiegel a firma di Hans Jurgen Schlamp, e non su un giornale Italiano che non è Il Dubbio o il Riformista che nessuno legge.

Premessa doverosa e fondamentale rivolta ai diversi, ripeto diversi Corazzieri e Portabandiera dell' Italia che si affrettano e corrono a specificare di non essere d'accordo e a legittimamente evidenziare le qualità della Patria in ogni dove.

Vorrei ricordare al giornalista (domani se riesco a trovare la sua mail gli invierò il mio modesto e inutile commento), che tutto può essere il lavoro del CT , tranne che usurante.

Potrebbe essere faticoso a livello mentale, psicologico dato che ti devi rapportare con 65 milioni di commissari tecnici,ma credo che nel contratto e nel compenso alla voce stress con una cifra a sette zeri ,lo "scompenso"possa pure passare in fretta.
              In fondo le critiche sono due belinate che si scrivono sul web o al massimo tre trafiletti nel giornale del giorno dopo, e l'indomani vanno nel dimenticatoio o al massimo nei numeri arretrati da richiedere.

Aldilà del pezzo scritto con una miriade di parentesi tonde,slash e trattini, si vuole veramente fare credere che il mestiere dell' allenatore per giunta della Nazionale,sia davvero usurante?

Usurante mio caro giornalista è andare
              a lavorare per anni su un bus,su un treno, nei campi a raccogliere patate e pomodori, a cambiare pannoloni a gente anziana e non auto sufficiente, ad operai che sono su una strada sei giorni su sette a mettere catrame o ripassare le strisce pedonali, a telefonisti a rispondere otto ore al giorno, ad impiegati anche statali che ripetono gli stessi gesti e azioni praticamente sempre, e anche a chi entra la mattina ed esce la sera per ruoli di responsabilità, a gente che per un lavoro accetta di essere pagato 5,45 euro lordi al giorno, a gente che lava i cessi nelle stazioni o negli aereoporti per metterci il tuo culo sopra mentre leggi il tuo articolo e in mancanza di carta igienica, utilizzare il tuo articolo per pulirsi il culo.

Usurante potrebbe e lo è sicuramente chi( e lo so bene belin se lo so), lavora in un belin di albergo a fare camere e cessi sei giorni su sette , a facchini che portano bagagli e pesi per anni fino a rompersi la schiena per anni e scoprire che dopo 30 anni su per i piani la qualifica che ti ha dato la tua azienda è "Tuttofare "e non cameriera o facchino ai piani che ti avrebbe permesso di accedere alla categoria degli usuranti,(quelli veri e non alla Spalletti Ct della Nazionale), in modo tale che potevi scalare due anni da quelli previsti, e non andartene a 67 anni ma a 65 anni con una pensione che se ti va bene, arriva a 1000 euro lorde dopo 35 e passa più di "Tuttofare".

Quindi il CT della nazionale Italiana , si tranquillizzino i trombettieri, che poteva essere pure del Kazakistan, che non fa un cazzo tutto il giorno, che allena per modo di dire una settimana, che dirama convocazioni ogni due mesi e negli altri se ne sta comodo a casa, pagato e pure lautamente, o che va in tribuna gratis a vedere Raspadori e Cristante è un lavoratore usurante??

"Ci sono solo monadi di provenienza diversa che si muovono e temporaneamente si coagulano intorno ad un sentimento che per un undicesimo delle volte è passione,le altre dieci appassionato odio"

Questo indimenticabile finale, che personalmente non ho capito visto sicuramente la mia scarsa capacità intellettiva,per scrivere da un ufficio con un Apple all' aria condizionata,per farsi leggere, trovare i suoi libri alla Feltrinelli (Sic!) e farsi pure chiamare Dottore quando scendi le scale o la invitano a parlare dei suoi mirabolanti articoli?
              Gabriele Romagnoli Repubblica di Domenica 10 settembre 2023 pagina 42.

Il tutto solo oggi ma mi raccomando:
              "Non lasciatevi ingannare da qualche sprazzo di lucidità sparso qui e là"
              Così è se vi pare
              IannA

Ianna

Si sa che il mondo si regge sulle ingiustizie, ma purtroppo non è colpa dei privilegiati se le cose non cambiano. Non sono certo loro a volerlo trasformare.
                Vorrei capire le masse d'ogni angolo del mondo che si inchinano a Musk e agli altri eroi delle varie epoche, felici di farsi schiavizzare e chiavizzare.

edoardo777
                  Nemmeno io lo capisco Edo e per questo che scrivo di quel che so come i lavoratori pagati una miseria e sottopagati.
                  A Venezia ne hanno inventato uno," l' uomo catenella "su cui forse Sepulveda ci avrebbe costruito un personaggio tutto da scoprire.
                  Mi chiedo solo come un giornale e un giornalista possono definire usurante questo lavoro di allenatore.
                  Quando lo ho letto sono andato in tilt e il soggetto in questione non è la prima volta che si cimenta in questi commenti e definizioni.

A meno che come disse Rivera secoli fa ," non pagano nessuno per andare a vedere un minatore"
                  Non me lo posso dimenticare.😡
                  IannA

Ianna
                  Sono d'accordo con te. Ma, come dice Edo, non sono i privilegiati a dover, voler, poter cambiare il mondo tutt'altro. Qua si parla di giornalisti? I quali scrivono per loro. Anche perché senza il loro consenso finirebbero per essere dimenticati dal pubblico. E quindi si finisce per definire usurante il lavoro di un CT. E per non proseguire nell'elenco delle assurdità partorite da una legge senza capo né coda vi parlo del lavoro aeroportuale dove non è usurante un turno 20-02 o 2300-0730, ma solo quello dell'operaio che fatica fisicamente. Io che devo gestire telefoni, computer, radio e persone non posso usufruire del concetto di lavoro usurante. Nell'ottica fisico/psichico siamo indietro anni luce in una corretta valutazione. Se l'esimio giornalista avesse specificato allargando le categorie lavorative allora forse una micro comprensione l'avrei avvertita.

L’usura lavorativa è determinata da elementi non correlati alla retribuzione.
                    Sforzo fisico, situazione ambientale, rischio, responsabilità, esposizione mediatica: si tratta di elementi diversissimi tra loro e non necessariamente presenti contemporaneamente in una professione, tutti però in grado di determinare usura. La cui sintesi potrebbe essere riassunta nello stress correlato.

Un minatore fa un lavoro usurante, per sforzo fisico e situazione ambientale e rischio (incidenti, malattie, etc).

Il commissario tecnico è grandemente esposto a livello mediatico ed è pertanto giudicato per ogni singola decisione presa, da sessantacinque milioni di persone. È ritenuto responsabile di risultati capaci di generare grandissimi introiti (la partecipazione alle fasi finali di europei o mondiali) e addirittura della felicità di adulti e bambini: un altro lavoro usurante che comporta rischi anche fisici legati allo stress.

Introducendo la variabile “retribuzione”, naturalmente, il paragone diventa improponibile in termini generali. Ma non sposta le considerazioni sull’usura.

Se mi dessero un milione di euro per lanciarmi nel vuoto con una tuta alare nessuno, a partire da familiari e amici, penserebbe al compenso implorandomi di non gettarmi, valutando correttamente il rischio che andrei a correre e non come lo stesso possa venire retribuito.

I privilegi esistono, ma vanno valutati pensando al combinato disposto dei fattori citati e non ad uno solo, tanto meno se si giudica la retribuzione che poco c’entra e normalmente dovrebbe certificare la difficoltà piuttosto che determinarla.

Un commesso della camera dei deputati guadagna meno del CT ma, a mio modo di vedere, gode di un privilegio molto maggiore date le caratteristiche del mestiere in questione, anche considerando la retribuzione.

Il tutto per dire che esistono una pluralità di mestieri penalizzati ma anche di privilegi ben maggiori di quelli riservati ad un allenatore di calcio. Senza naturalmente soffermarmi sulle opportune considerazioni sui compensi dei singoli, in alcuni caso, come il Mancini arabo, assolutamente vergognosi da qualsiasi punto di vista la si voglia considerare.

Sarò giustamente impopolare, ma la penso così…