Mister_No per me è abbastanza tipico del calcio nord-europeo e più in generale del calcio fuori dall'Italia pensare che tu prendi un 18enne sbarbato lo pianti titolare in una partita di cartello e se è un giocatore si vede.
In Italia è tutto estremamente più complicato.
Ti faccio l'esempio banalissimo di Genoa-Juve: Gilardino ha l'intuizione, facendo di necessità virtù, che Ahonor tutta fascia essendo un giocatore di gamba, bello rapido come Zanoli, possa mettere in difficoltà la Juve soprattutto sapendo che la Juve da quella fascia probabilmente avrebbe tenuto il terzino più bloccato, Thiago se ben ti ricordi è partito con Danilo.
Avendo nella sua testa di giocare con Bremer su Pinamonti e Kululu su Vitinha e lasciando Danilo fondamentalmente libero visto che il Genoa a sinistra tendenzialmente non arriva con l'uomo a fionda.
Non hai Zanoli che butta la palla avanti e se la gioca in velocità, tendenzialmente hai Martin che si crea lo spazio per il cross arrivandoci attraverso gli scambi.
Primo tempo il giovanissimo Ahonor mette in difficoltà la Juve perché invece lui ha gamba, è veloce e punta: Danilo ha 35 anni e lo tiene di mestiere ma lo soffre.
Intervallo, TM gira Danilo e Kululu, a quel punto Ahonor che comunque aveva fatto benino in avanti ma sofferto Nico Gonzales dietro come un cane invece di attaccare Danilo si trova a difendere Kululu.
Se lo fai in Premier League è difficilissimo che un mister cambi, ma anche per mentalità: se vai nello spogliatoio dello Utd e dici al capitano ti inverto con il centrale perché stai soffrendo il 16enne del Crystal Palace ti spara a fanculo.
In Italia magari sono i calciatori che te lo suggeriscono, sono più abituati.
L'Hellas, che è una squadra di misconosciuti, li hai i giocatori con le presenze da buttare dentro: il mediano senza senso che han preso Belahyane classe 2004, gioca perché è una tacca più forte degli altri ma se non fosse stato pronto giocavano Duda e Serdar, con Dani Silva, con Kastanos, lo stesso Suslov. Son giocatori fatti e finiti, affidabili.
Anche davanti han comunque preso gente di 24-25-26 anni sconosciuti ma anche fisicamente e atleticamente finiti, per altro insomma quello ex Benfica per l'Hellas è un titolare abbastanza comodo.
Se vai a vedere in tutti i reparti almeno 1-2 soluzioni credibili rispetto ai ragazzini ci sono per tenere botta se imbrutta.
E sono l'Hellas: 15 mila abbonati, senza rivalità. E con una dirigenza molto meno problematica della nostra.
Ma lo dico senza cattiveria: anche squadre di altissimo livello lanciano i giovani, possono sbattersene il cazzo della singola partita e comunque nessuno pensa di studiarsi Yamal per sfruttarne i difetti che a 17 anni sono inevitabili.
In Italia un DS che conosce il campionato quella rosa lì non te la presenta mai e non dice mai che è una rosa che si salva in serie A tranquilla e senza correre rischi.
Quindi o A-Cap ha detto vendete tutti non mi interessa, per me potete fare anche 0 punti e allora Blasquez ha provato
a limitare i danni non vendendo proprio tutti, o A-Cap si è affidata ai 2 capi dell'area sportiva, guarda caso un inglese e un tedesco, che han chiuso la squadra con Kassa e Norton Cuffy.
Dicendo arrangiati con Ekhator e Accornero per quanto riguarda trequarti e attacco.
O in alternativa di diamo altri 2 Kassa e Norton Cuffy da poca spesa e tanta resa(?).
Che è una cosa piuttosto comune nei campionati che conoscono bene loro, in particolare Spors.
Banalmente io ho seguito il mercato dello Standard Liegi e han fatto tutte le operazioni che dovevano e che richiedeva il mister, costo 0.
Quindi escludo abbastanza che sia stata A-Cap a dire no a tutto, più facilmente alle richieste che sono arrivate da Genova di irrobustire la squadra Spors ha risposto non c'è bisogno e non c'è bisogno è stata la linea.