Il mercato che vorrei io prevede 4-5 giocatori in entrata che abbiano sia una prospettiva a medio termine(quindi niente over 30 o gente in prestito secco) che una certa utilità subito(quindi niente Ankeye o simili).
Per me il Genoa di oggi, sfrondato di gente che non gioca mai, 19/20 punti in 20 partite li fa senza problemi e a 39 ti salvi con 2-3 giornate d'anticipo.
Resta che se ti poni come obbiettivo di fare 11esimo di punti ne devi fare qualcosa di più vicino a 30 e per farne 30 manca più di qualcosa.
Per di più la prospettiva è che vadano via i 3 centrocampisti con più minuti insieme a Thorsby, che vada via l'unico giocatore di fantasia e ad oggi l'unico giocatore da doppia cifra che hai in squadra.
Di nuovo, se l'idea è consolidarsi lassù qualche tassello va inserito con logica e criterio.
Pensare che si possa prendere un co-titolare di Badelji, che è il capitano e gioca in un ruolo in cui il turn-over, semplicemente, non esiste mi pare più un pensiero da tifosi: la realtà penso possa portare nel migliore degli scenari possibile a fare un investimento su qualche giovane sudamericano da aspettare 4-5 mesi tra ritardo di preparazione, sballottamenti vari.
Sinceramente dubito che il Genoa abbia i 5-10 milioni che servono per fare l'operazione di cui sopra, quindi salterei a pié pari.
Per supplire al fatto che Badelji non ha 90 minuti direi che possiamo abbassare Frendrup o metterci il rientrante Malinovsky.
Mi pare più fruttuoso concentrarsi su una mezzala che tra 18 partite possa credibilmente considerarsi un titolare del Genoa. Così da rendere meno dolorosa la partenza di Badelji, Frendrup e Miretti.
Se come spero l'ucraino tornerà un calciatore abile e arruolato per darci una mano Thorsby-Mali-Mr X sono qualcosa di vicino a un centrocampo di A, Masini mi pare abbia dimostrato di poterci stare senza particolari demeriti, valuteremo Kassa e compreremo ancora uno o magari avremo possibilità di tenerci Miretti.
A me andrebbe benissimo Lovric dell'Udinese, senza essere particolarmente esoso e uscendo dal perimetro dei soliti nomi 🙂
Per me a medio termine Zanoli va rimesso a fare il terzino destro, davanti nel momento in cui gli soffocano gli spazi fatica a essere pericoloso: ci vuole qualcuno che salta l'uomo e gli libera spazio che può aggredire in corsa.
Siccome Messias a fine anno saluta e nel breve non c'è mai, ci vuole anche uno che possa essere un titolare se non proprio dal minuto dopo in cui arriva che lo possa credibilmente essere nelle formazioni di Luglio.
Tipo Baldanzi.
Dall'altro lato per me Vitinha è consolidabile in quel ruolo ma come si è visto con il Napoli, quando gli chiedi di difendere troppo vengono fuori i suoi limiti e Miretti non ama partire troppo largo, ti ci vorrebbe un giocatore alla El Shaarawy che abbia qualità ma anche gamba.
A me piacerebbe Iling Junior, che è vero che non è destro di piede ma per noi è un bel giocatore.
Dubito però sia entusiasta di passare dalla panca del Bologna a giocarsi la maglia con Vitinha a Genova, certo che se fosse mettibile come terzino a sinistra..
Sempre restando in zona Roma non mi dispiace nemmeno Zalewsky che è in scadenza e la Roma cede per non perdere a 0.
Siccome Ekuban e Messias sono più spesso in infermeria che in campo, comunque Malinovsky non ti è ancora rientrato e spesso sei stato corto coi cambi non mi pare irragionevole un operazione alla Hagi che dovrebbe darti qualità in palleggio uscendo dalla panchina. Diciamo quel che non ti ha dato Pereiro.
In basso a sinistra io ho molta fiducia in Ahonor, ma bisogna farlo rientrare: sulla carta ci sono 2 strade o prendere un centrale giovane di piede sinistro così da spostarci Vasquez o Maturro come terzini a sinistra in attesa del rientro o prendere un panchinaro piantato per qualche mese, che poi non mi pare troppo diverso da quel che il Genoa pensa di fare con Borza.
Poi una volta visto Ahonor si può anche pensare di intervenire: vista la giovanissima età del nostro c'è spazio per ogni scelta ma mi parrebbe insensato prendere un giocatore forte che gli possa togliere gli spazi.
Un operazione alla Iling o alla Zalewsky con uno che può giocare anche più avanti sarebbe un discreto tampone.
Ecco in linea di massima questa è la mia idea di mercato. 🙂