Ieri sera non potevo mancare alla prima assoluta della Carrarese allo stadio Luigi Ferraris di Genova dato che, nonostante gli oltre cento anni di storia i gialloazzurri mai avevano calcato il prato genovese.
Non potevo mancare perché durante il mio esilio spezzino, durato trent'anni, a Carrara ho trovato: amicizia, il primo amore importante, accoglienza e simpatia; a Carrara non mi hanno mai detto: "taci tu, che sei di Genova" o altre simpatiche frasi simili.
Ho trovato tantissime similitudini tra carrarini e genovesi, la facce scolpite, chi nel marmo e quelle nel legno dei boschi o delle caracche a vela, l' ironia tagliente come le lame che penetrano nel marmo, gli occhi socchiusi e sornioni, la ritrosia pudica che sfocia in amicizie silenziose e eterne.
L' amico che ti viene a prendere di peso a casa per farti uscire e magari ti porta a bere birra a fiumi per impedirti di intristirti oltre misura dopo la morte di tuo padre.
L' amico che ti capisce e si fa capire solo con lo sguardo.
Non potevo mancare, nonostante fosse il 26 dicembre e, per me le festività natalizie sono Sacre, perché, come citava la scritta di una maglietta: la Carrarese È la mia città e ieri sera al Ferraris, stupendamente, c'era tutta Carrara con la sua anima, con la sua fatica, con il suo sudore, con la sua franchezza; c'era l' ultra settantenne famoso per i suoi panini con l' acciuga e il bottiglione di quello buono in una epica trasferta perugina, c'erano i bambini, tantissimi, c'erano le mamme, i papà, i ragazzi, le ragazze, magari c'era pure il sindaco.
Le loro facce, commosse e al contempo felici di essere in uno degli stadi più conosciuti in Italia ... ma ragazzi, chissenefrega del risultato, siamo al Ferraris a vedere la Carrarese e non il Milan, l' Inter ... la Carrarese.
Alcuni erano visibilmente commossi.
Il loro incitamento è costante, generoso, infaticabile e, nei rari momenti di silenzio, capivi che erano i soli a urlare in uno stadio così grande.
Un boato accoglie il triplice fischio finale, gli azzurri hanno meritatamente pareggiato dopo aver sfiorato la vittoria e i giocatori, oggi in maglia verde natalizio, si sono subito portati sotto il settore ospiti dove hanno riso e cantato con la città.
Ho fatto bene ad andare ... la Carrarese è la mia città
Piero

PieroVoje61
"Una curiosità. Ho avuto per anni un collega spezzino, per altro interista, che mi raccontava delle faide transregionali.Ma non ho mai capito..odiano più i massesi o i carrarini?(lui citava spesso la massima'Pisa,Lucca,Massa tutti figli di bagassa..)"

Zatopek @PieroVoje61 gli spezzini odiano massesi carrarini pisani livornesi lucchesi parmensi genovesi. Ma poi di spezzini c'è ne sono pochi. In città gli accenti meridionali, le etnie di altri continenti. I sarzanesi non sono spezzini chi viene dalla val di vara non è spezzina. Lo spezzino quello vero è un .... 😂🤣

PieroVoje61 ricordo odio dai tempi delle superiori. Io vivo in val di vara li sopporto tutti i giorni.

andrea73 ho abitato dal 1968 fino al 2001 tra Ponzano Magra, Santo Stefano Magra e Bolano e con i parmensi son sempre stati amici; odiano i reggiani

Enrico Oddio ormai di spezzini c'è ne sono pochi. Il bello è che quelli che oggi vanno allo stadio tifano inter, juventus, milan. Mio nipote milanista va a vedere lo spezia conoscenti interisti sfegattati guardano lo spezia poi se c'è scontro diretto per chi tifano? Si fa presto a saperlo.😂

PieroVoje61 Sarà che io vivo tra Follo e Bolano da quando ho 1 anno e ho sempre ignorato lo spezia e i suoi tifosi. Anche se ho avuto diversi sconti da ragazzino per via che sono genoano. Ma di spezzini veri c'erano ben pochi gatti erano tutti juventini e interisti.
          Ora c'è pieno di napoetani alla vittoria dello scudetto santo stefano, spezia, bolano era pieno di bandiere e striscioni del napoli.

Ciao Piero, intanto complimenti per il post , bellissimo.😏

Faccio un po' di chiarezza.
            Parma e Spezia non sono più gemellate da tempo, così come è saltato anche quello tra spezzini e doriani, nelle difficoltà sono usciti tutti i "pregi di queste fantastiche tifoserie" 😂😂

Lo Spezia ha sempre sentito maggiormente la rivalità con la Carrarese, rispetto a quella con la Massese.
            Invece il vero derby apuano , è ed è sempre stato Carrarese Massese, e anche poco tempo fa (mi sembra tre anni) , in un pre partita, tra Massese e San Marco Avenza , sono stati registrati violenti scontri tra tifosi con un carrarino finito in coma, poi fortunatamente ripresosi.
            Si parla di campionato di eccellenza, per fare capire la rivalità che ancora esiste tra queste due squadre, nonostante la caduta societaria della Massese.
            Ma poi su questi argomenti, in Nord abbiamo una figura storica , Genoano doc che potrebbe scrivere un'enciclopedia.😂😂😂❤️💙💪💪💪

andrea73 a Bolano ho abitato dieci anni, sette da solo e tre con moglie e primo figlio; Via Lavaggia, subito fuori dalle mura, lato a "mare" e devo dire che mi sono trovato molto bene

Uno degli scrittori più irrequieti e controversi:
                Il suo Notturno Cileno è di altra qualità.
                Per palati fini.
                "Ora muoio, ma ho ancora molte cose da dire.
                Ero in pace con me stesso.
                Muto e in pace.
                Ma all'improvviso le cose sono emerse"
                Roberto Bolano.
                Ianna

NostrAcarus
                "In tutto questo mi sfugge una cosa..ma come mai sei andato a veder Sampdoria-Nantes,ed oggi che la Carrarese giocava con il Genoa non sei andato 🤔😀"

PieroVoje61 io abito giù a Ceparana fuori dal centro verso Brugnato per capire a 300/500 dal confine con podenzana per poco non sono in Toscana 🤣😂

8 giorni dopo
                  mashiro ha chiuso la discussione .