La partita di ieri a mente fredda lascia qualche riflessione in più con vista prossima stagione.
Per me il trio di centrocampo Masini, Frendrup e Miretti ha funzionato; può funzionare con un giocatore più offensivo, per restare a quelli in rosa Messias, mi pare abbia funzionato meno con Onana: troppo poca qualità.
Spero di vederlo entro fine stagione con Malinovsky e Miretti o Badelji.
Tenendosi aperta la strada di giocare con Thorsby al posto di uno tra Masini e Frendrup, insostituibile quest'ultimo nel breve ma difficilmente confermabile in futuro.
Han funzionato bene le catene di esterni: Ekhator ha intelligenza tattica e qualità nei piedi per poter giocare quel ruolo lì in pianta stabile, alternandosi con Vitinha, mentre Zanoli dall'altra parte mi pare più adatto quando giochi contro una difesa a 3 quando può sfruttare una marcatura più ballerina.
Molto bene i terzini: Martin esce indenne anche da San Siro nonostante la diffida, Sabelli fa molto bene il ruolo di terzino più bloccato con licenza di attaccare quando ha spazio.
Ultima considerazione sulla partita di ieri per Venturino: se ha qualità, e non ne dubito, bisogna che qualche spezzone glielo diamo anche in partite più abbordabili a partire da Empoli. Sin qui aggregato da 1 mese ha fatto spezzoni all'Olimpico e a San Siro, da una parte è comodo perché tutto quel che fai va bene e puoi giocare spensierato, dall'altra IMHO si fa fatica a farne la tara sull'effettivo valore.
Nelle ultime 2 partite in trasferta abbiamo preso 2 goal su corner, sia a Torino che ieri.
Entrambi i casi con corner battuto sul primo palo dentro l'area piccola: bisogna porre rimedio o cambiando la disposizione dei calciatori a zona o obbligando Leali ad andarsele a prendere.
Sempre per battere sul chiodo di Leali: per me Leali, Bani, più Masini e Frendrup in mediana sono troppi calciatori che non saltano linee di pressione.
Diventa poi difficile avere una prima costruzione credibile qualcosa in questi termini va cambiata.
Ieri abbiamo perso mille palloni per rinvii di Leali non particolarmente precisi o per aver perso tempo di gioco non uscendo dal traffico con Sabelli che spesso si sbracciava.
Potrebbe essere una situazione in cui viene bene un giocatore come Gudmunsson messo al posto di Miretti che venendola a prendere parecchio indietro può darti qualche sblocco in più.
Non sono così convinto che possa bastarti un Malinovsky messo nei 2 ma già potrebbe aiutare.