Jena però non è Cornet il cambio di Zanoli se devo starmene del ragionamento che tenevamo il campo. 🙂
Tatticamente la scelta di Vieira era l'Inter ora per vincerla si sbilancia io passo da un attacco che mi aiuta in uscita su colpo di testa e seconda palla, per passare a un attacco di 400isti che mi aiuta in campo aperto.
Se devi trovare un difetto all'Inter, complicato, è che tende a esserci una zona vuota tra centrocampo e attacco in cui se riesci ad arrivarci in conduzione poi ti si spalanca il campo.
Per come giocano, muovendo palla e scambiandosi continuamente la posizione succede che in costruzione siano sbilanciati magari nel momento in cui una mezzala sta ri-assorbendo una incursione nello spazio o perdono palla in qualche linea di passaggio particolare.
E' per esempio lo scenario in cui Mhkitaryan ha fatto fallo a Miretti ma c'è stata un occasione in cui siamo scappati via e abbiamo fatto 20-30 metri perché alle spalle del centrocampo non c'era la difesa ma un buco con la difesa che si è abbassata.
Lo fanno per 2 motivi: Acerbi e co in campo aperto sono lenti mentre sono forti nel duello, l'altro motivo è che per favorire il loro gioco lo spazio tra centrocampo e difesa gli serve che sia tanto in modo da avere passaggi sicuri su cui ri-organizzare la manovra.
Nella testa di Vieira e del suo staff c'era: oggi loro vorranno vincere a tutti i costi e si prenderanno dei rischi, sono stanchi, proviamo a mettere chi come Cornet e Messias ma anche lo stesso Ekuban ci può dare uno strappo di 30-40 metri.