Giammi
"Guarda,per mia esperienza(dopo 20 anni di massacro delle ginocchia per via dello sport che faccio, ho vinto una condropatia tra il 2°ed il terzo grado al ginocchio sx,tra il 3°ed il 4°,c'è la protesi..),un'usura importante per mancanza di cartilagine,in effetti va' a compromettere un po' tutta la catena cinetica:se per dire hai una tendinopatia all'Achille e non la tratti con le dovute terapie e massaggi,'inchiodi'perche'va'in sofferenza e si irrigidisce, il muscolo peroniero(quello semitendinoso tra il tallone ed il polpaccio),e su via,via il soleo,i gemelli, per arrivare ad una bella infiammazione al tendine rotuleo, la quale può portare in sofferenza il bicipite femorale ed arrivare all'ischio-crurale(quello che si attacca sotto la chiappa).Questo pippone, vedilo al contrario, cioè ti si fotte la cartilagine,una spugna che normalmente nella camminata,a pressione rilascia liquido sinoviale atto alla lubrificazione,ma al contempo se funziona bene in ciclo continuo riassorbe.Il problema nasce quando, per predisposizione,o peggio per troppa usura, la spugna secca,ed il liquido si riversa dietro nell'incavo del ginocchio, causando quella che in gergo viene descritta come Ciste di Baker.Che in alcuni casi, deve essere rimossa attraverso dolorosa operazione chirurgica. Ad ogni modo,una cosa del genere causa ovviamente un'incremento di problematiche muscolari connesse al comparto osteo-muscolare.Si rimane magari perplessi tutt'al più sul fatto che tale patologia non penso sia appunto spuntata dal nulla, e se come penso,avendo le società di calcio un minimo di staff a disposizione(penso all'inter per dire,che si avvale della consulenza di Benazzo,uno dei migliori sulla piazza),non abbiano programmato la giusta terapia.Oggi ci sono degli ialuronici ad alta viscosità molecolare che con una puntura all'anno ti fanno fare tutto come se avessi un ginocchio nuovo.."