• Genoa
  • Giornata 28, Cagliari-Genoa 1-1

• Modificato

mashiro
Accetto le tue considerazioni, ma resta il fatto che Genoa-Lecce per me non è la partita nella quale dare largo spazio a Cuenca o Venturino… non perché penso che siano scarsi ma perché credo debbano essere messi nelle condizioni di fare bene senza eccessive pressioni che in questa partita, girala come vuoi, ci sono eccome.
Non bisogna quantomeno perderla.
L’Empoli ha un calendario più favorevole di noi, non credo ci potrà mai raggiungere, ma se cominci a perderne due o tre di fila cominciano le paranoie di molti. E non c’è cosa peggiore di essere risucchiati verso il basso quando pensavi di essere già fuori dai giochi

• mashiro ha risposto a questo messaggio

Genoasi se non sono in grado di giocare un Genoa-Lecce col Genoa a più 8(minimo) dalla salvezza a 21 anni Cuenca e 19 Venturino, è il momento giusto per cambiare mestiere 🙂
    Ekhator, che è un titolare di questa squadra(come ampiamente pronosticato dal sottoscritto ad Agosto, per onor di cronaca) è più giovane di quasi 2 anni di Cuenca(Gennaio '05 contro Novembre '06) e di qualche mese(Luglio vs Novembre) di Venturino. Eppure gioca titolare e anzi in certe partite lo abbiamo pure invocato.
    Kassa stesso è più giovane di Cuenca, potrei dirti che il coetaneo di Cuenca, Jimenez, gioca titolare al Milan, Yildiz ha addirittura la 10 della Juve.
    Se non possono giocare perché patiscono le pressioni di un Genoa-Lecce non possono fare serie A.
    Diverso è il discorso se mi dici che si devono caricare la squadra sulle spalle ma non gli è richiesto: ci sono Miretti, Pinamonti, Frendrup e Vasquez per quello, lo stesso Martin.
    Diverso ancora è se mi dici che dopo una partita, eventualmente storta, come capitato per esempio a Ekhator o a Norton Cuffy, c'è da metterli in croce. Quello assolutamente no.
    Il Monza si gioca le sue carte salvezza con Zeroli titolare, il Bologna gioca con Castro titolare('04), Palestra('05) ha 3 presenze in Champions con l'Atalanta.
    E non è che stiamo parlando di Yamal o di altre nazioni. Si parla di Italia.
    Nell'Empoli contro di noi giocava titolare Marinucci, si è messo in tasca Pinamonti: tra lui e Cuenca ballano 5-6 mesi.
    Sei in rosa, sei pronto per starci in allenamento puoi giocare dei minuti.

Poi è chiaro che se mi dici ci presentiamo a uno spareggio salvezza con sti ragazzi mi cago addosso, Genoa-Lecce se non sono pronti, abbiamo sbagliato totalmente a fare il rinnovo(Venturino) e anche peggio a comprarlo(Cuenca).

mashiro poi se ci facciamo riacchiappare dall'Empoli e dal Parma e dall'Hellas, significa che facciamo 0 punti di qui alla fine e ce lo meritiamo di retrocedere, giovani o no.

mashiro se non sono in grado di giocare un Genoa-Lecce col Genoa a più 8(minimo) dalla salvezza a 21 anni Cuenca e 19 Venturino, è il momento giusto per cambiare mestiere 🙂

Maddai Mashi nessun allenatore sano di mente farebbe praticamente esordire titolari con il Lecce Cuenca o Venturino se non costretto da una squadra decimata.
      Salviamoci e poi spero avranno le loro occasioni per mettersi in mostra .

• Modificato

mashiro

Io la penso come @Mister_No🤷‍♂️
        non è questione di cambiar mestiere, ma di essere messi nelle condizioni migliori di dimostrare qualcosa come per Ekathor, che comunque di strada ne deve fare ancora parecchia

• Modificato

Io non avrei mai lasciato andare Semper...per quanto riguarda Cornet, vista la sua "gracilità" magari ce lo vendono a prezzo di saldo. Detto che tutti questi infortuni muscolari non sono normali, considerando che non facciamo coppe, la preparazione atletica sembra deficitaria

Mister_No ma titolari non giocano nemmeno con noi. Nemmeno con 5 assenti, faranno mezz'ora e direi che possono farla.
            Tutto lì.

timo74 Io non avrei mai lasciato andare Semper...

Che in effetti sarebbe rimasto volentieri 1 anno a guardare Martinez😅

PieroVoje61 Concordo, anche perché l’ho già scritto io ieri…😎

timo74 A prima vista sembra che tutti questi infortuni muscolari non siano normali. A questo proposito ognuno può dire quello che vuole; io propongo, per separare la seta dagli stracci, di tirare fuori dei DATI(scusate le maiuscole) sulle altre squadre di Serie A e, mi piacerebbe, anche sulla Bundesliga. Mi risulta che qualche medico sportivo non limiti la causa degli infortuni muscolari ripetuti al comparto muscolare ( massa, sovrallenamento + predisposizione & sfiga)) ma allarghi il range delle possibili cause e, di conseguenza, delle misure di prevenzione e di terapia. Qualche collega può produrre statistche?

• MAU69 ha risposto a questo messaggio
              • GigiMi ha messo mi piace.

Genoasi
                "Mica per altro, perché poi si direbbero le stesse cose dette da Ballardini su Ekuban..this is not a normal place.."

MAU69
                Ah però… di qualcosa c’eravamo accorti ahinoi 😆 adesso è anche certificato

Genoasi
                  E prendiamo infortunati che vengono certificati dalla CDS. ORA mi metto a cercare chi gestisce sta CDS....

MAU69 io penso che tu stia andando a cercarti un mistero dove il mistero non c'è.
                    Il Genoa è la squadra di A con il minor numero di campi a disposizione per la prima squadra, 2 che sono di difficile manutenzione e qualche problema te lo creano.
                    L'altro fatto, piaccia o no, è che la costruzione della squadra risente della situazione finanziaria del Genoa: hai preso un giocatore importante(CV, valutazione, stipendio) come Cornet pagando al calciatore gli stessi soldi che davi ad Ankeye, il resto ce li mette il West Ham che non è un ente di beneficienza.
                    Da qualche parte il verme deve esserci, ed è che il franco-ivoriano sono 2 anni che non gioca con regolarità, per cui fatichi a rimetterlo in condizione: detto questo in 6 presenze ha fatto 2 goal e 1 assist: la proiezione su 38 partite è qualcosa di vicino a 10 goal e 5 assist, senza rigori: Gudmunsson lo scorso anno ha fatto 14 goal e 4 assist, rigori inclusi.
                    Discorso analogo vale per Messias che hai pagato 3 milioni a patto di assorbirti il suo contratto Milan, prima di venire da te era un "titolare" di una squadra che ha vinto lo scudetto e fatto semifinale di Champions.
                    Se fosse in condizioni accettabili te ne sarebbe costato 15 di cartellino o il doppio di ingaggio o non te lo avrebbero venduto molto semplicemente.
                    Ma anche banalmente: Norton Cuffy è un '04 con un campionato da titolare in Championship, non Spence ma comunque un giocatore accademy Arsenal, lo hai pagato 2 milioni perché aveva un piede rotto, è rientrato a giocare a Novembre inoltrato e non riesce a rimettersi in condizione, è gigante, anche lui fa 2-3 partite si fracassa e poi sta 1-2 mesi fermo. Non un gran mistero il perché succeda. 🙂
                    L'altro fatto, sempre collegato, lo riportava Gilardino lo scorso anno quando è arrivato il mercato di gennaio: hai le rotazioni cortissime, l'arrivo di Spence, Vitinha e Bohinen serviva a lenire quel problema.
                    Il Genoa non ha età media tra le più basse della serie A, perché ha diversi giocatori over30(Badelji, Balotelli, Leali, Bani, Siergist, Malinovsky, Ekuban, Messias, Sabelli) ma ha tantissimi giovani 2 '06(Ekhator e Venturino), 2 '05(Cuenca e Kassa), 2 '04(Maturro e Norton).
                    Più lo '08 Ahonor.
                    Se consideri i 27 giocatori di movimento, è una discreta percentuale di ragazzini(e una discreta percentuale di vecchi) che però non ti tengono alto il livello degli allenamenti.
                    Anche perché più infortunati hai, più salgono ad allenarsi dalla Primavera, più si abbassa l'intensità...è un circolo vizioso.
                    Di nuovo il problema è da andarsi a cercare nelle condizioni finanziarie del Genoa: la scelta della proprietà è quella di avere 15-16-17 titolari di medio-alto livello e dietro di loro tanti giovani.
                    Alcuni di questi titolari sono ad altissimo rischio infortunio.
                    Morale della favola gli allenatori per ottenere il massimo risultato li friggono: Cornet ha fatto in 2 mesi di Genoa quasi gli stessi minuti della stessa stagione ed è la seconda volta in fila che parte titolare e sente tirare.
                    Da una parte Vieira(e Gilardino prima di lui) devono dare più fiducia ai ragazzini, nel limite del possibile, più minuti di serie A fanno, più il loro passo diventa quello dei calciatori di serie A e più alzano il livello degli allenamenti.
                    Dall'altra bisogna gestire ed amministrare al meglio, in attesa di avere capacità di spesa maggiori così da prendere calciatori con meno vermi dentro e poterne anche prendere qualcuno in più che non guasterebbe.
                    Io penso che Vieira forzi sui giocatori quando sono in campo perché giocando 1 volta a settimana saltano pochissime partite: Bani ne salta 2, Cornet ed Ekuban facilmente 1, Vitinha 3 salvo che non decidano di forzare già con il Lecce...poca roba, tutto sommato il rischio vale la candela, come si diceva in altro thread più alto arrivi in classifica meglio è, ma anche prima ti metti a riparo con la salvezza prima fai giocare i ragazzini a cuor leggero che se perdi è uguale.
                    Perché se da una parte è vero che se uno vuole fare serie A, un Genoa-Lecce deve poterlo fare è altrettanto vero che fare serie A vera con i 19-20enni che magari non sono esattamente Yamal non è che sia una passeggiata di salute.

mashiro
                      Mi concederai che l'anomalia sull'andare a prendere giocatori spaccati vi sia e che sia poco normale e salutare..

• mashiro ha risposto a questo messaggio

MAU69 certo che c'è ma ha una spiegazione logica.
                        Cornet se lo rimetti in sesto in A fa cosa cazzo vuole, l'operazione che ha fatto il Genoa è vedere se è rimettibile in condizioni atletiche decenti, per tenerlo a condizioni finanziarie comunque favorevoli.
                        Il Toro per fare lo stesso, ha preso Elmas: ingaggio tutto a carico loro, riscatto 18 milioni.
                        Serve aggiungere altro?😅

Per sostituire Bohinen, finito gratis a Frosinone, il Genoa ha preso gratis dalla tribuna del Besiktas una specie di Thorsby nero,col 50% di ingaggio pagato e il riscatto inferiore ai 2 milioni.
                        Il Toro per prepararsi al post Ricci ne ha spesi 15 per Casadei.
                        E via discorrendo.
                        Non è normale o salutare ma è parte del piano di risanamento.
                        Tiri la giacca da tutte le parti che puoi.
                        Poi ci sono delle sfighe tipo Malinovsky o Vitinha ma sono cose "normali".

Anche l'operazione Ellertsson è chiaramente fatta al risparmio e per tirare la giacchetta, prendi un simil Miretti, low cost, lo compri con 5 mesi di anticipo da una squadra in difficoltà e lo paghi 3,5.
                        A Giugno magari lo paghi 5 più bonus, in una squadra diversa almeno 8/10(Miretti per dire non penso si muova per meno di 15).
                        Quel risparmio che fai, è tutto fieno in cascina per il risanamento dei conti.
                        Purtroppo niente è gratis.🙂

MAU69 se vuoi te lo spiego in privato come lavora CDS

Venturino ed Ekhator "rifiutano" la convocazione per uno stage dell'U19 che li avrebbe resi a Vieira solo mercoledì, convocato Barbini della Primavera rossoblù, ieri sconfitta dall'Atalanta e fuori dalla corsa playoff quasi irrimediabilmente ma che ha comunque conservato la categoria in scioltezza.