MAU69 Io continuo a sottolineare che un ritiro impostato così non ha senso. Mette a rischio le squadre deboli che allestiscono all'ultimo una rosa da preghiere.
Tra società poco ricca e un passato non propriamente virtuoso siamo ancora a fare i saltimbanchi del mercato con più appeal ma meno strategie disponibili (cit.).
Questa però non è una colpa del Genoa.
Anzi il Genoa nel mare magnum di sto casino si presenta a Moena con 7-8 casi di mercato: Vogliacco, Bani, De Winter, Frendrup, Ankeye, Fini, De Benedetti e Papadopulos.
Di cui Bani "non te lo aspettavi", De Winter e Frendrup è normale siano tormentoni di mercato(vedi Ndoye, Lookman, Lucumì, Milinkovic...) e di fatto un solo esubero: Vogliacco.
Tra l'altro Vogliacco è capace che il Genoa lo abbia portato a Moena perché Norton, Otoa e Vasquez non erano disponibili, magari lo liberano dopo il triangolare di Oviedo.
Meglio di così non è che potessi fare.
Anzi ti sei presentato senza ansie di sorta, hai dato via Ahanor, la plusvalenza è fatta. Aspetti comodo.
Detto tutto questo se il mercato chiude a Settembre non è colpa del Genoa, nemmeno della Lega serie A.
Marotta lo ha detto chiaro erano tutti in accordo, arabi compresi, di chiudere a Ferragosto, la Lega spagnola ha detto di no.
E non ci fai niente, non puoi stare 15 giorni col mercato chiuso se una top lega ha ancora 15 giorni.
Sono coordinate e devono rimanere tali.
Se spostassero a fine stagione la sosta delle Nazionali potrebbero partire 10-15 giorni più tardi.
Questo ridurrebbe sto tempo morto sul mercato: ora fino alla fine dei ritiri e della prima fase di preparazione in genere ci si muove poco perché si valutano prima i calciatori disponibili.
Col mondiale per club c'è ancora la finestra che alcuni club(vedi Inter e Juve) devono ancora partire e alcune scelte le vogliono fare prima di cominciare anche perché poi han poco tempo per inserire calciatori in corso d'opera.