Flavyn Mason e il suo 31 Dicembre
Come ha trascorso Flavyn Mason il 31 dell'ultimo giorno del 2024?
Se lo sono chiesti in tanti , molti hanno pure tentato di ipotizzare i suoi spostamenti, ma nessuno ci è andato vicino.
Si immagini una preparazione fisica per un avvenimento sportivo clou, oppure un purosangue iscritto ad una corsa importante che si prepara per il giorno fatidico, facendo allenamenti specifici i giorni precedenti e corse di avvicinamento per raggiungere al meglio l'obiettivo stagionale.
Ebbene Flavyn Mason da quando è stato invitato alla cena Svizzera del 4 Gennaio, non ha fatto altro che prepararsi per quel giorno e da ieri 31 dicembre 2024, è già entrato in clima partita.
L'attesa è spasmodica, l'adrenalina alla massima potenza, l'eccitazione simile ad un Fantozzi davanti alla Tivvù.
La Dottoressa Viscardi il giorno prima gli aveva comunicato via Telegram, Flavyn non usa l'oppio virtuale , perchè sul suo Nokia anni 90, non ha spazio per tante app, di concedergli il giorno libero, ma lo vuole puntuale al lavoro il 2 e il 3, in quanto, ha appena chiuso un paio di appalti per la Edilizia Acrobatica sezione di Masone.
"Se non pulisci i vetri dal primo al 13esimo piano di Corte Lambruschini, dentro e fuori, il 4 altro che Lugano, vieni a Genova e ti faccio fare il Decathlon vicino Marassi compreso la Coop."
La sveglia suona alle 530 come un qualsiasi giorno di lavoro e Flavyn deve tenersi in forma:
Corda Beast Gear Rope Pro per allenarsi alla Rocky Balboa, regalo di un paio di anni fa della sua Adriana, Gianna per la precisione, quando le prese alla Primark con lo sconto del 75%.
Dopo un'ora e mezza di saltelli in cui è inciampato la bellezza di 95 volte su 100 tentativi, l'eroe di Masone riceve una telefonata nel bel mezzo del duro allenamento.
"Mister Mason avrei bisogno di lei , meno male che mi ha risposto"
"Sono in ferie oggi mi spiace"
" E' scappato il mio cinghialetto dal recinto di casa mia e sono disperato.
Dobbiamo trovarlo, mi aiuti"
Flavyn non se lo fa ripetere e gli chiude il telefono.
Oggi ha solo testa per allenarsi.
"Flavio l'Orzo Bimbo è pronto", gli urla la madre dalla cucina, appena versato nella sua tazza raffigurante Goldrake.
"Non ho tempo madre, devo allenarmi con la corda, la Svizzera mi aspetta.".
Alle 9 in punto dopo aver tentato inutilmente di saltare almeno due volte, Flavyn decide di andare a correre.
Dietro la sua casa in Via Palindromo 8, c'è un argine che lambisce uno degli affluenti che fluisce nel mare di Masone.
Tuta Quechua comprata sempre alla Primark, con lo sconto dipendenti di Gianna, scarpe di ginnastica prese al mercatino dell'usato ,cappello in pile della Temu da 5.5 euro, scaldacollo sempre della Temu a 2.5, ottimo per le temperature rigide ,guanti GoLovejoy felpati e ricamati a mano, e via di corsa per le scale cercando di non cadere.
Con sé nella borsetta una decina di barrette energetiche della Conad che gli ha consigliato il capo reparto dell'ortofrutta.
"Con queste voli" gli ha detto quando le ha messe nel carrello della spesa.
Prima di inanellare giri sull'argine, il Guru si mette un Wahoo Fitness al braccio e non al polso per contare i metri, i km, le calorie che brucia , e anche i megabyte a pc spento.
Non solo, perchè nell'altra mano , appositamente trascinato dal carrellino della spesa preso in prestito alla madre, porta con sé l'ultimo modello di Omron x7 per la pressione arteriosa.
Lui a quel club è iscritto da anni.
Tempo di 500 metri a piccolo passo, altri 500 camminando con il fiatone e la lingua a penzoloni, ed arriva il primo stop.
Breve controllo agli apparecchi di bordo nemmeno fosse al comando di un aereo, e quando sta tentando di ripartire, si ferma, e vede in lontananza una panchina dove due vecchietti discutono dell'ultimo impegno del Real Masone contro l'Atletico Rossiglione, e decide di sedersi al loro fianco.
"Se avesse messo Gervasutti all'ala sinistra, spostato Graziottin al centro, il Palindromo avrebbe dato i suoi frutti!".
Flavyn torna a casa, il tempo di farsi una doccia fredda, a Masone lo scaldabagno non si usa per il risparmio energetico imposto dal comune, una asciugamani ruvida che Ilary Blasi non avrebbe mai associato al suo Lenor, e Flavyn affamato, sono quasi le 1230, si appresta ad andare a tavola:
La mamma, con il prezioso aiuto di Gianna passata a casa per portare la dotazione di aglio dell'orto di sua nonna, aveva preparato un pranzo prelibato:
Ravioli al sugo di cinghiale.
Ravioli al sugo d'anatra di Sambruson.
Ravioli all'astice di Marina di Carrara.
Ravioli con cozze del Bisagno.
Ravioli salsiccia e friarielli di Somma Vesuviana.
Ravioli al pistacchio di Monterrey.
Ravioli all'arrabbiata di Alessandria d'Egitto.
Ravioli cacio e pepe di Arquata Scrivia.
"Mamma mamma", grida inviperito " non posso mangiare tutti questi ravioli mi devo allenare per Lugano!", mentre cercava di aprire un cassetto alla ricerca di un tappetino per le flessioni.
Se non ci fosse stata Gianna la madre sarebbe scoppiata in un pianto dirotto.
Flavyn ormai era deciso ad allenarsi a tutto spiano fino a tutto il 3 gennaio:
Va in salotto e apre il tapis roulant, un vecchio arnese che gli aveva regalato un suo amico di Masone, il quale lo aveva acquistato durante un viaggio in Romania quando aprì un negozio di Arrotino.
Mette la velocità massima e il macchinario che fa un rumore peggio di un taglia erbe alle 15 del pomeriggio, prende velocità e Flavyn sembra Luca Parmitano alla Nasa tanto che va forte il tappeto.
Corre o finge di correre fino a quando la macchina si ferma all'improvviso, anche per un fumo fuoriuscito ai lati della semi utilitaria.
Flavyn è disperato e meno male che aveva con sé una cassetta da 12 di Energy of Masone gusto Arancio, che lo rilancia alla grande.
Il tempo di spegnere il tapis roulant, un paio di corsette tra il salotto e la sua cameretta, e sono già le 18.
"Flavio la cena è pronta", annuncia la madre, sempre contenta di accontentare il suo figlioletto.
Sempre con l'aiuto di Gianna, questa volta era sicura che suo figlio non poteva rifiutare ciò che avevano preparato:
Fugassa!
Focaccia al formaggio di Masone.
Focaccia alle cipolle di Masone.
Focaccia al pesto di Masone.
Focaccia con tonno e olive di Masone
Focaccia al salmone di Masone.
focaccia al salame di Masone.
Focaccia allo stracchino di Masone.
Focaccia con canditi di Masone.
Flavyn che si aspettava qualche frullato di Supradyn, al massimo una spremuta di arance di Masone per i duri allenamenti a cui si era sottoposto, non ha potuto che gridare loro:
"Donne maledette donne, non avete capito che mi sto allenando per andare in Svizzera?"
Deluso ed incompreso, a Flavyn Mason non restava quello che sapeva fare meglio:
Le indagini.
Apri il cellulare e si trovò 87 vocali e 234 sms che chiedevano il suo intervento.
Chiuse gli occhi e puntò l'indice su un messaggio a caso e chiamò il numero su indicato.
Era una signora dell'altopiano di Masone, che era disperata in quanto nel tentativo di dare una foglia di insalata al suo cardellino giallo, aveva aperto la gabbia e l'uccellino era scappato e volato via.
"Vengo io" disse alla signora già festante per la bella notizia.
"Lo catturerò", rispose convinto l'investigatore del basso Alessandrino.
Prese la retina delle farfalle, la canna da pesca, il fucile a canne mozze del nonno e si avviò verso la casa della signora a tre isolati da casa sua.
La madre e Gianna quando lo videro uscire vestito come Totò nei Tartassati, scoppiò a piangere e meno male che Gianna era ancora lì e gli impedì di preparare i dolci per la sera.
Flavyn finalmente libero e avviandosi verso l'altopiano , alla ricerca del cardellino Johny, questo il suo nome, pensò:
"Ma lo sanno in Svizzera cosa mangio?"
Quasi arrivato nei pressi dell'abitazione della signora, due giovincelli lanciarono a terra due piccoli botti innocui e quasi impercettibili:
Spaventato torno a casa di corsa e non riuscì nemmeno a vedere che il canarino Johnny era ritornato a casa sua.
Lui almeno l'insalata poteva mangiarla.
Quando erano quasi le 24 e il nuovo anno si avvicinava, Flavyn Mason era già a letto nel mondo dei sogni:
Lugano , il Decathlon, Corte Lambruschini , la Viscardi. il tramezzino Porchetta Capricciosa, l'Edilizia Acrobatica sezione di Masone, erano già i suoi incubi del 2025.
Auguri Flavyn Mason ci si vede il 3 per la vigilia del viaggio in Svizzera.
Ianna