Il Ritorno di Flavyn Mason
Parte I

Il Sindaco Germano Marcelletti lo stava aspettando appena dopo il cartello "Benvenuti a Masone City".
Il Direttore d'orchestra Pier Paolo Gentiletti detto l'Accardo di Rossiglione, era sotto il balcone di casa Aquilotti da più di 42 giorni, e nessuno aveva osato comunicargli che da lì a poco sarebbe arrivato Grifondoro in arte Flavyn Mason.
Gli orchestrali almeno quelli rimasti si contavano su mezza mano:
Il chitarrista 60enne con lo strumento che diceva appartenente a Bruno Lauzi e il sassofonista di una frazione vicina, soprannominato Louis perchè una volta suo bisnonno era andato in Mississippi.

Alle finestre del paesino dell'Alessandrino era tutto pronto:
S'erano dati appuntamento tutti a Mezzogiorno , tranne il fornaio e il capotreno della vicina stazione.
Sui balconi erano stati rispolverati i vecchi striscioni, le bandiere arcobaleno dai tempi del Covid, i famosissimi " Andrà tutto bene", cuori, tricolori e quant'altro, tutto quello insomma, che a Flavyn Masone non era mai piaciuto e che in quei lunghi mesi per per tentare di evitarli, si era messo 20 ore al giorno le mani sui paesi bassi sperando vanamente di scamparla senza riuscirci.

E mentre tutti sventolavano lenzuola e dispensavano sorrisi e manine , dal balcone di casa sua, Flavyn vide sua madre con lo scolapasta arancione e capii che era tempo dei tanti agognati ravioli:
Li stava scolando doveva far presto:
Lui odiava la pasta scotta.

Salutò tutti di fretta e furia, regalò di sfuggita falsi sorrisi e seppur a fatica con l'aiuto del bastone in vetroresina prestatogli dal Nosocomio, salì a fatica le tre rampe di scale che lo dividevano dall'abbraccio della madre , ma soprattutto dai ravioli al sugo di anatra:
La sua passione fin da quando aveva un anno.

Non appena finì il pranzo, e dimenticato in fretta i brodini, le verdure, gli yogurt e i terrificanti Fruttoli che avevano accompagnato il suo soggiorno nel Medical Center di Masone, il Mason più famoso del Basso Piemonte chiese alla madre di non disturbarlo, di non entrare per almeno una settimana nel chiuso a chiave della sua stanzetta, molto più simile ad un bunker che ad una cameretta.

Flavyn Mason doveva recuperare il tempo perduto, solo che non era sonno ma erano le Olimpiadi.
Lasciato in portineria dell'Ospedale il prezioso pezzotto, per fortuna aveva una Vpn Ugandese presa al mercato nero del reparto di geriatria, e si guardò tutte le gare delle Olimpiadi, con una piccola, leggera e impercettibile predilizione:
Le gare femminili.
Si guardò il nuoto sincronizzato, il basket, addirittura lo skateboard, anche il tiro con l'arco, ma non si perse un'immagine del volley e del calcio femminile,
Solo una volta per caso si sintonizzò su un incontro di boxe e disse alla Salvini:
"Ma quello belin l'è un uomo!"

La madre dopo diversi giorni in cui lasciava il cibo davanti alla porta come un carcerato dinanzi alla sua cella, non si spiegava il motivo della sua solitudine e della strano silenzio del suo figlioletto:
Allora chiese aiuto ad una vecchia amica del Guru:
Gianna del Primark che qualcuno forse ricorderà per aver avuto una mezza storia con Flavyn dopo che andò a sbattere addosso ad un manichino.
La signorina dall'età indefinita e su cui si cela un grosso riserbo, si presentò solo dopo il quarto giorno di attesa, e non solo per accontentare la madre, ma anche per vedere come stesse il suo ex cliente, e comunicargli che alla Primark di Masone, un stabilimento di mille metri quadrati, era appena uscita la collezione autunno inverno 2025-2026
Quando la ragazza bussò alla cameretta dell'ancora convalescente, con la madre affianco titubante e preoccupante per non disturbarlo ,si alzò un grido terrificante:
"Goolllll!"
Aveva appena segnato l'usa femminile con la Swandon.
Il Guru che non esultava così dai tempi di Lucho Figueroa con l'Odense, .

Il Flavyn di Masone aveva visto semifinali e finale degli States, ed era rimasto impressionato non solo da alcune ragzze ma soprattutto dalla numero 2, Emily Fox al che esclamò:
"Belin gioca e crossa meglio di Sabelli!".

Figurarsi poi se si perse la cerimonia di premiazione di tutte le manifestazioni:
Erano la scena che più gli piacevano in assoluto, per i primi piani che la regia effettuava, anche se non gli dispiaceva quando le giocatrici rimanevano a terra brevemente infortunate.

Verso le 19 al citofono parlante di casa Aquilotti, vale a dire la voce da sotto il balcone , si presentò lei:
Il Guru era appena in pausa ormonale, in attesa degli agnolotti al sugo di cinghiale che la mamma gli aveva fatto, che si vide arrivare a casa, lei, si proprio lei.
"Essere io infermiera di Flavio, venire da Trnava sono tifosa del Ruzomberok".
La madre si ricordò di quella voce dell'est, la aveva vista in reparto e pensando fosse la sua infermiera non esitò a farla salire.

Appena Gianna vide Tatiana, Flavin Mason sbiancò, altro che tempesta ormonale, per lui si preparava una gragnuola di problemi da risolvere e pure in fretta.
Quando sullo schermo apparve una giocatrice che somigliava alla Blake Lively, una Madonna di bellezza caduta dal cielo, era già troppo tardi.
Per il Guru il tempo dei ravioli, della focaccia e degli agnolotti era già finito senza nemmeno essere iniziato..
Anche il Maestro giù in strada imperterrito da 43 giorni senza perdere, la bacchetta che sembrava fosse attaccata con la colla alla sua mano destra, capì che stavano arrivando dolori ben peggiori di quelli trascorsi al Nosocomio per 43 giorni di fila.
Gianna senza nemmeno pensarci due volte, afferrò una stampella targata Primark, la divelse e appese i buoni sconto da 2.5 euro che gli aveva portato in regalo.
Aprì la porta, scostando la povera Tatiana e se ne andò senza nemmeno sbattere la porta.
Fu l'unico segnale di pace che lasciò.

Tatiana non capiva e non solo per la sua non perfetta padronanza della lingua.
Era venuta con le migliori intenzioni, portando al suo paziente che le aveva promesso mare monti e Masone, un set completo di siringhe Pic Indolor dalla Slovacchia , che facevano a suo dire miracoli, con il culo degli altri.

Mason era impietrito e si trovò nella stessa situazione di chi non sa a chi passare la palla.
Per sua fortuna,la tv gli fornì un assist miracoloso:

A seguito di una vittoria non meglio identificata, proprio in quel momento suonò l'inno nazionale degli Usa e il Guru da vero patriota, si immedesimò nello spirito a stelle e strisce, si portò la mano sul petto e cominciò a cantare:
"O say can you see, by the dawn’s early light,
What so proudly we hailed at the twilight’s last gleaming"

Ma in realtà voleva ben vedere meglio le ragazze statunitensi di cui nutriva una forte ammirazione
E mentre l'inno americano suonava le noti finali e Tatiana faceva le prove tecniche di siringa, dall'altra parte della stanza in cucina ,la mamma di Flavyn Mason con l'immancabile scolapasta arancione, gli disse:
"Piccolo mio ti ho fatto il bis di agnolotti al ragù bianco!"
Ma il Guru era riverso a terra e non perché fosse pronto a farsi l'ennesima punzonatura made in Trnava.

Ianna

    • [cancellato]

    Ianna il triangolo no, non l'avean considerato...

    • Ianna ha risposto a questo messaggio
    • Ianna ha messo mi piace.

      [cancellato]
      Scusate gli errori e orrori ma la notte e ora il pomeriggio non mi hanno permesso di scrivere meglio di quanto volessi.
      E non riesco a correggere.
      Buon pomeriggio.
      Ianna

      • MAU69 ha risposto a questo messaggio

        Ianna
        36gradi al Silvio Berlusconi

        • Ianna ha risposto a questo messaggio
        • GigiMi ha messo mi piace.

          MAU69
          Al Grifondoro Airport di Masone pioggia e vento😂
          Ianna

          • MAU69 ha risposto a questo messaggio
            5 giorni dopo

            Ianna
            Avrei due nuovi personaggi da commissionarti

            4 mesi dopo

            Molti di voi forse,  si saranno chiesti che fine hanno fatto Flavyn Mason e le sue avventure.
            Ebbene c'è stato un clamoroso colpo di scena,  che dopo lunghe e dettagliate verifiche da parte dell'MI5 sezione di Masone,  indagini e appostamenti vari, siamo in grado di svelare per la  curiosità di tutti e la gioia di pochi.

            Prima però, facciamo un piccolo riassunto per i più distratti e smemorati che possono trovare le puntate precedenti su questo thread.
            Flavyn dopo le disavventure alla Primark, le avventure sulla littorina per Brignole, le presenze al fianco del Sindaco, le transenne sotto casa sua e soprattutto del suo incontro romantico, è ritornato ai suoi ritmi abituali, in attesa di nuove indagini in quel di Masone.

            Sveglia all'alba, Orzo Bimbo d'ordinanza, treno di corsa, guanti touch,  arrivo in stazione  senza mai passare dal bar, corsa per prendere al volo il 34, apertura in ritardo del container del suo ufficio di Edilizia Acrobatica, rigoroso panierino modello asilo con frittata di patate e cipolle , acqua rigorosamente del Sindaco, divieto assoluto di ritirare la chiavetta del caffè,  malgrado i 5 euro di caparra gratis, e lontano dal tramezzino Philadelphia e  Prosciutto di Masone autentica specialità del distributore.
            Pomeriggio che inizia con la corsa alle 17 in punto, per prendere il Pendolino direzione Arquata Scrivia Via Rossiglione , fino alla cena serale a base di brodo vegetale rigorosamente Knorr,  focaccia gialla di Masone, e come dolce Fruttolo all' Amarena ovviamente della locale piantagione. 

            Invece di raccontare cosa ha fatto in questi lunghi mesi di silenzio, tanto è lo stesso clichè ogni santo giorno , sveliamo il gustoso e clamoroso retroscena di cui si è reso protagonista il nostro eroe.
            Ebbene  Flavyn ha conosciuto una persona, importante, speciale.
            No, non è quello che pensate.
            Non è una donna, non ha tempo per dedicarsi a queste devianze da giovinetto.
            In base al suo credo, ai suoi impegni investigativi che non gli permettono nessuna distrazione, altrimenti finisce al Pantano di Slow Horses a fare il galoppino di Jackson Lamb, Flavy Mason non si è dato alla fede, non ha trovato il Signore sulla sua strada, ma ha incontrato e conosciuto un personaggio ancora più carismatico di lui  e del Padreterno stesso.
            Non saremo qui a spiegare i dettagli che hanno pure ispirato la recente serie tv Black Doves,  e non forniremo i dettagli coperti dal segreto dello Stato di Masone, in quanto possono rilevare obiettivi sensibili.
            Ci limiteremo all'essenziale e a quello che è possibile  divulgare.

            Tutto è successo circa una settimana fa.
            Flavyn durante una pausa del suo lavoro, per lo più nelle ore serali e notturne dove si aggirava tra i giardinetti e le fontane di Masone, stava portando a termine una missione speciale quanto delicata:
            Su incarico di una arzilla e voluttuosa 75 enne, stava seguendo i movimenti e gli spostamenti di un uomo, sospettato di tradire la sua cliente per una moldava di 33 anni, che non si era presentata al lavoro da diversi giorni ad accudire il marito 89enne.
            Era una sera uggiosa quella di una settimana fa, ma malgrado ciò , c'era qualcosa di frizzante nell'aria di Masone, come se da lì a poco dovesse succedere qualcosa di serio e importante.
            Nell'unico bar del paese  mentre davano gli hits  di Orietta Berti e dei Ricchi e Poveri, si era passati all'improvviso ai Clash, con una rivisitazione della più famosa London Calling in Masone Calling.
            L'orchestrina da piano bar che di solito suonava anche e tutto il repertorio di Raoul Casadei , con i presenti che per l'eccitazione si strappavano i capelli , aveva su indicazione del gestore, chiamato una nota band musicale di Heavy Metal della periferia della cittadina:
            The Iron Mason.

            Ebbene mentre Flavyn, nel suo impercettibile impermeabile bianco vaniglia seguiva infruttuosamente l'uomo,  all'improvviso ode un boato, o per meglio dire urla di giubilo provenire da un casolare appena dietro il centro.
            Da una strada laterale nella penombra, dato che di luci non se ne parla,  vede arrivare un uomo sulla 50ina, brizzolato, malgrado un cappello con che gli copre i capelli restanti, correre all'impazzata, saltellando come un grillo  e gridando "Evviva, Uau, Eureka!".

            Al di là dello stupore che colpì Flavyn , in quanto stava cercando di dormire in piedi come i cavalli, c'era un particolare che saltò subito all'occhio semichiuso per una congiuntivite che lo colpisce nel solo mese di dicembre.:
            L'uomo era avvolto in una bandiera.
            Si avvicina per vedere meglio chi fosse il tizio, se lo conosceva , se lo avesse visto in paese qualche volta, e soprattutto  di che bandiera si trattava quella che avvolgeva l'uomo.
            Si fermò a pochi metri di distanza, dimenticando per un attimo le sue indagini e gli chiese
            "Scusi che bandiera è ?"
            "Belin", risponde subito il personaggio: "E' quella della Romania!".
            "E perché festeggia con questa bandiera e non quella italiana o degli Usa"? chiese l'investigatore meno pagato del basso Alessandrino.
            "Belin il Genoa è passato ai rumeni ed io sono contento!" rispose l'uomo per nulla intimorito da Mason e dal freddo.
            Flavyn non credeva ai suoi occhi, men che meno quando lo vide correre lungo il fiume , sui bordi delle fontane della piazza, saltellare e festeggiare con tanto di bandiera, ma senza buco al centro.
            La gente per quella poca che c'era a quell'ora,  pensava fosse un ubriaco,  o uno scappato da poco dal manicomio di Masone.
            Flavyn gli si avvicinò ancora temendo potesse cadere in acqua, ma lui imperterrito, deciso e convinto, lo guardò fisso negli occhi e gridò:
            "Sono  Flaviciou Leunescu !!"

            Dopo una buona mezz'ora di balli, canti e salti, finalmente Flaviciou, si avviò verso casa sua la famigerata Via del Palindromo 8.
            Si avvicinò all'investigatore meno pagato del globo e gli sussurrò all'orecchio:
             "Aspetta qui sotto 5 minuti, quando vedi una luce di una camera accendersi fammi una foto"
            Flavyn al freddo e tremante alle mani decise di fare quest'ultimo sforzo.
            Dopo 5 minuti esatti notò accendersi una luce e da quel balcone apparve lui:

            Ma di questo e delle altre avventure di Flavyn Mason ne scriveremo alla prossima puntata.

            Ianna🇷🇴

              Ianna
              "Intanto vengono alla luce alcuni particolari sconvolgenti legati al ricovero estivo del nostro in quel di villa scassi-Samerdapiena-.Entrato in padiglione 5,per una forma acuta di Palindromia,malattia curabile soltanto con un strano fungo cileno tipico del deserto di Atacama,il Salas,il nostro dopo aver apostrofato lo staff del primario Manfredi,dicendo che ..non c'era un 'euro,ha subito una terapia totalmente sbagliata al fine di curarne il problema(forse con il contributo a livello di consulenza medica di un certo anestesista..).Gli è stato dunque somministrato per calmare la sua vis polemica, 1 grammo di Thorsby, il quale ne ha provocato una totale rigidità articolare e scarsa capacità di fare stop a seguire.Ma la toppa fu'peggio del buco,in quanto con 1 grammo di Sabellix,s'è ottenuto un'effetto inverso,con eccesso di mobilità ed esagitazione.Inoltre,il nostro nel suo fare irrefrenabile, si era messo ad asciugare tutti i pappagalli.A questo punto, pensando di calmarlo,gli si è somministrato 1 grammo di Ekuban,ma qua'e'soppraggiunta una totale incapacità di focalizzare ogni forma di dialogo con gli altri oltre ad un'improvvisa mancanza nel centrare la tazza del vater..Per fortuna è intervenuto il luminare americano Bruce,il quale portando un nuovo ritrovato, il Dalinga della Kerrison9 farmaceutics,ha potuto altresì permettere all'equipe medica di portare il nostro alle tante agoniate dimissioni.Nota di folklore, pare che scusandosi il Dr.Manfredi,gli abbia detto 'Ci perdoni tanto signor Flavio,ma mi avevano scambiato la sua scheda d'ingresso con quella di un'altro paziente, un certo Jr.Messias.."

              Eccezionale come sempre 🤣
              Un dubbio mi sovviene:
              Chi è la tua fonte di ispirazione:
              Flavyn Mason o Flaviciou Leoncinou?😀
              IannA

              • Zatopek ha risposto a questo messaggio
              • MAU69 ha messo mi piace.

                Guru avvistato a Genova a mangiare noodles Indonesiani😀😂
                Mi ispira solo storie.
                IannA

                • MAU69 ha risposto a questo messaggio
                • AleR ha messo mi piace.

                  Ianna
                  Altre voci lo vedono al rave party del "Buridda".

                  • Ianna ha risposto a questo messaggio

                    MAU69 '
                    SI sta preparando per Lugano.
                    Il 3 gli danno il passaporto😂
                    Teme però che all' ultimo momento gli facciano pagare la quota benzina😅
                    IannA

                    edoardo777 ho ricordi, da bambino, di uno sceneggiato per bambini con un pony che si chiamava Poli, ambientato a Venezia

                    Gryddondor ha rotto , che per i meno esperti significa che essendo un trottatore, è andato di galoppo.
                    Comunque è un cavallo che corre in provincia ( ma non è di Masone😄) e oggi sulla " carbonelle" di Vincennes ha trovato difficoltà anche perché non è un partitore.
                    Il guru è triste perché non ha preso nemmeno un euro 🤣
                    Domani Gran Prix de Bourgogne con Go on Boy tra gli altri.
                    Grande corsa altro che .....😂 😂 😂
                    PS: Edo ci sono diversi cavalli che hanno quel genere di nome, ma per favore non confonderli con nomi equivoci di personaggi spray 😅
                    E qui chiudo.
                    IannA

                    Mancano sei giorni alla trasferta in Svizzera e il Guru, nessuno ci crederà, è pronto.
                    Talmente pronto che sta preparando la valigia e ha detto al Segretario del 98%, di aspettarlo sotto il portone di Via palindromo 8.
                    Prima però c'è la vigilia del 31 Dicembre con i fuochi di artificio a Masone e soprattutto come si preparerà il Guru il 3 Gennaio 2025.
                    Vi terremo aggiornati. con due puntate speciali delle Avventure di Flavyn Mason😆
                    Ianna

                    • Jena ha messo mi piace.

                    Flavyn Mason e il suo 31 Dicembre

                    Come ha trascorso Flavyn Mason il 31 dell'ultimo giorno del 2024?
                    Se lo sono chiesti in tanti , molti hanno pure tentato di ipotizzare i suoi spostamenti, ma nessuno ci è andato vicino.
                    Si immagini una preparazione fisica per un avvenimento sportivo clou, oppure un purosangue iscritto ad una corsa importante che si prepara per il giorno fatidico, facendo allenamenti specifici i giorni precedenti e corse di avvicinamento per raggiungere al meglio l'obiettivo stagionale.
                    Ebbene Flavyn Mason da quando è stato invitato alla cena Svizzera del 4 Gennaio, non ha fatto altro che prepararsi per quel giorno e da ieri 31 dicembre 2024, è già entrato in clima partita.

                    L'attesa è spasmodica, l'adrenalina alla massima potenza, l'eccitazione simile ad un Fantozzi davanti alla Tivvù.
                    La Dottoressa Viscardi il giorno prima gli aveva comunicato via Telegram, Flavyn non usa l'oppio virtuale , perchè sul suo Nokia anni 90, non ha spazio per tante app, di concedergli il giorno libero, ma lo vuole puntuale al lavoro il 2 e il 3, in quanto, ha appena chiuso un paio di appalti per la Edilizia Acrobatica sezione di Masone.
                    "Se non pulisci i vetri dal primo al 13esimo piano di Corte Lambruschini, dentro e fuori, il 4 altro che Lugano, vieni a Genova e ti faccio fare il Decathlon vicino Marassi compreso la Coop."

                    La sveglia suona alle 530 come un qualsiasi giorno di lavoro e Flavyn deve tenersi in forma:
                    Corda Beast Gear Rope Pro per allenarsi alla Rocky Balboa, regalo di un paio di anni fa della sua Adriana, Gianna per la precisione, quando le prese alla Primark con lo sconto del 75%.
                    Dopo un'ora e mezza di saltelli in cui è inciampato la bellezza di 95 volte su 100 tentativi, l'eroe di Masone riceve una telefonata nel bel mezzo del duro allenamento.
                    "Mister Mason avrei bisogno di lei , meno male che mi ha risposto"
                    "Sono in ferie oggi mi spiace"
                    " E' scappato il mio cinghialetto dal recinto di casa mia e sono disperato.
                    Dobbiamo trovarlo, mi aiuti"
                    Flavyn non se lo fa ripetere e gli chiude il telefono.
                    Oggi ha solo testa per allenarsi.

                    "Flavio l'Orzo Bimbo è pronto", gli urla la madre dalla cucina, appena versato nella sua tazza raffigurante Goldrake.
                    "Non ho tempo madre, devo allenarmi con la corda, la Svizzera mi aspetta.".
                    Alle 9 in punto dopo aver tentato inutilmente di saltare almeno due volte, Flavyn decide di andare a correre.
                    Dietro la sua casa in Via Palindromo 8, c'è un argine che lambisce uno degli affluenti che fluisce nel mare di Masone.
                    Tuta Quechua comprata sempre alla Primark, con lo sconto dipendenti di Gianna, scarpe di ginnastica prese al mercatino dell'usato ,cappello in pile della Temu da 5.5 euro, scaldacollo sempre della Temu a 2.5, ottimo per le temperature rigide ,guanti GoLovejoy felpati e ricamati a mano, e via di corsa per le scale cercando di non cadere.
                    Con sé nella borsetta una decina di barrette energetiche della Conad che gli ha consigliato il capo reparto dell'ortofrutta.
                    "Con queste voli" gli ha detto quando le ha messe nel carrello della spesa.

                    Prima di inanellare giri sull'argine, il Guru si mette un Wahoo Fitness al braccio e non al polso per contare i metri, i km, le calorie che brucia , e anche i megabyte a pc spento.
                    Non solo, perchè nell'altra mano , appositamente trascinato dal carrellino della spesa preso in prestito alla madre, porta con sé l'ultimo modello di Omron x7 per la pressione arteriosa.
                    Lui a quel club è iscritto da anni.
                    Tempo di 500 metri a piccolo passo, altri 500 camminando con il fiatone e la lingua a penzoloni, ed arriva il primo stop.
                    Breve controllo agli apparecchi di bordo nemmeno fosse al comando di un aereo, e quando sta tentando di ripartire, si ferma, e vede in lontananza una panchina dove due vecchietti discutono dell'ultimo impegno del Real Masone contro l'Atletico Rossiglione, e decide di sedersi al loro fianco.
                    "Se avesse messo Gervasutti all'ala sinistra, spostato Graziottin al centro, il Palindromo avrebbe dato i suoi frutti!".

                    Flavyn torna a casa, il tempo di farsi una doccia fredda, a Masone lo scaldabagno non si usa per il risparmio energetico imposto dal comune, una asciugamani ruvida che Ilary Blasi non avrebbe mai associato al suo Lenor, e Flavyn affamato, sono quasi le 1230, si appresta ad andare a tavola:
                    La mamma, con il prezioso aiuto di Gianna passata a casa per portare la dotazione di aglio dell'orto di sua nonna, aveva preparato un pranzo prelibato:
                    Ravioli al sugo di cinghiale.
                    Ravioli al sugo d'anatra di Sambruson.
                    Ravioli all'astice di Marina di Carrara.
                    Ravioli con cozze del Bisagno.
                    Ravioli salsiccia e friarielli di Somma Vesuviana.
                    Ravioli al pistacchio di Monterrey.
                    Ravioli all'arrabbiata di Alessandria d'Egitto.
                    Ravioli cacio e pepe di Arquata Scrivia.
                    "Mamma mamma", grida inviperito " non posso mangiare tutti questi ravioli mi devo allenare per Lugano!", mentre cercava di aprire un cassetto alla ricerca di un tappetino per le flessioni.
                    Se non ci fosse stata Gianna la madre sarebbe scoppiata in un pianto dirotto.

                    Flavyn ormai era deciso ad allenarsi a tutto spiano fino a tutto il 3 gennaio:
                    Va in salotto e apre il tapis roulant, un vecchio arnese che gli aveva regalato un suo amico di Masone, il quale lo aveva acquistato durante un viaggio in Romania quando aprì un negozio di Arrotino.
                    Mette la velocità massima e il macchinario che fa un rumore peggio di un taglia erbe alle 15 del pomeriggio, prende velocità e Flavyn sembra Luca Parmitano alla Nasa tanto che va forte il tappeto.
                    Corre o finge di correre fino a quando la macchina si ferma all'improvviso, anche per un fumo fuoriuscito ai lati della semi utilitaria.
                    Flavyn è disperato e meno male che aveva con sé una cassetta da 12 di Energy of Masone gusto Arancio, che lo rilancia alla grande.
                    Il tempo di spegnere il tapis roulant, un paio di corsette tra il salotto e la sua cameretta, e sono già le 18.

                    "Flavio la cena è pronta", annuncia la madre, sempre contenta di accontentare il suo figlioletto.
                    Sempre con l'aiuto di Gianna, questa volta era sicura che suo figlio non poteva rifiutare ciò che avevano preparato:
                    Fugassa!
                    Focaccia al formaggio di Masone.
                    Focaccia alle cipolle di Masone.
                    Focaccia al pesto di Masone.
                    Focaccia con tonno e olive di Masone
                    Focaccia al salmone di Masone.
                    focaccia al salame di Masone.
                    Focaccia allo stracchino di Masone.
                    Focaccia con canditi di Masone.

                    Flavyn che si aspettava qualche frullato di Supradyn, al massimo una spremuta di arance di Masone per i duri allenamenti a cui si era sottoposto, non ha potuto che gridare loro:
                    "Donne maledette donne, non avete capito che mi sto allenando per andare in Svizzera?"

                    Deluso ed incompreso, a Flavyn Mason non restava quello che sapeva fare meglio:
                    Le indagini.
                    Apri il cellulare e si trovò 87 vocali e 234 sms che chiedevano il suo intervento.
                    Chiuse gli occhi e puntò l'indice su un messaggio a caso e chiamò il numero su indicato.
                    Era una signora dell'altopiano di Masone, che era disperata in quanto nel tentativo di dare una foglia di insalata al suo cardellino giallo, aveva aperto la gabbia e l'uccellino era scappato e volato via.
                    "Vengo io" disse alla signora già festante per la bella notizia.
                    "Lo catturerò", rispose convinto l'investigatore del basso Alessandrino.
                    Prese la retina delle farfalle, la canna da pesca, il fucile a canne mozze del nonno e si avviò verso la casa della signora a tre isolati da casa sua.
                    La madre e Gianna quando lo videro uscire vestito come Totò nei Tartassati, scoppiò a piangere e meno male che Gianna era ancora lì e gli impedì di preparare i dolci per la sera.

                    Flavyn finalmente libero e avviandosi verso l'altopiano , alla ricerca del cardellino Johny, questo il suo nome, pensò:
                    "Ma lo sanno in Svizzera cosa mangio?"
                    Quasi arrivato nei pressi dell'abitazione della signora, due giovincelli lanciarono a terra due piccoli botti innocui e quasi impercettibili:
                    Spaventato torno a casa di corsa e non riuscì nemmeno a vedere che il canarino Johnny era ritornato a casa sua.
                    Lui almeno l'insalata poteva mangiarla.

                    Quando erano quasi le 24 e il nuovo anno si avvicinava, Flavyn Mason era già a letto nel mondo dei sogni:
                    Lugano , il Decathlon, Corte Lambruschini , la Viscardi. il tramezzino Porchetta Capricciosa, l'Edilizia Acrobatica sezione di Masone, erano già i suoi incubi del 2025.
                    Auguri Flavyn Mason ci si vede il 3 per la vigilia del viaggio in Svizzera.

                    Ianna