Berto non parlavo di normative ma di comitati dei cittadini che immagino non felici di non vedere mai più il sole🤣 vedremo il progetto comunque.

MAU69

In realta' ti prendevo in giro per la tua "consueta" idiosincrasia verso il pessimismo 🤣 , non volevo fare alcuna valutazione di tipo tecnico-politico perche' sono temi che non vivo da vicino, ma propendo a pensare che tu abbia ragione in principio.

Stando al XIX il Sindaco va per la sua via senza il coinvolgimento delle società.
Niente cessione dello Stadio e ristrutturazione con project financing.

    mashiro in poche parole, i suoi amichetti faranno qualche tapullo per prender due soldi e fare un po’ di scena. Addio Europei.

      mashiro
      Con lo stadio, a mia memoria, non ricordo un sindaco che non abbia pianto miseria. Questo con la nouvelle vague di destra ha fatto abbellimenti cittadini non curando strutture esistenti

      Sunnyboy253 in poche parole, i suoi amichetti faranno qualche tapullo per prender due soldi e fare un po’ di scena.

      Possibile / probabile .Gli europei imo meglio non averli.C'e' da dire che obiettivamente prima si e' trovato a che fare con la coppia Ferrero / Preziosi ed oggi con Manfredi/ 777 ovvero soggetti totalmente inaffidabili.

        Mister_No io penso che gli europei siano utopia per Genova ora che ci siamo associati alla Turchia dimezzando gli stadi possibili.
        E quindi onestamente non capisco la fretta di Bucci di mettere in piedi l'operazione: io che Manfredi e 777 in questo momento nicchino per fare questa operazione da 150 milioni di euro per altro assieme lo capisco anche.

        Al di là dell'impegno economico non irrilevante: bisogna mettere in piedi un meccanismo di governance, garantirsi che entrambe le società paghino e anche una ragionevole exit strategy per garantire alle future proprietà un quadro chiaro in caso di uscita dal patto per andare su un nuovo stadio.

        Che 777 e Manfredi siano oggi proprietà a tempo mi pare evidente, per cui devono strutturare l'operazione in modo che sia non troppo impattante per i conti oggi e non troppo vincolante per una nuova proprietà domani.

        Per me però si apre un ulteriore tema: lo Stadio che vive 7 su 7 ha senso se poi il main event, cioé le partite di calcio, si continuano a fare al Ferraris.

        Quindi bisogna che il Comune, il Genoa e\o la Sampdoria abbiano un patto di ferro: il Ferraris è lo stadio di casa di almeno una delle due squadre per i prossimi 20/30 anni in modo da ammortizzare il costo dei lavori.
        Non capisco come il Sindaco oggi possa, ragionevolmente, garantirsi questo vincolo se le cose le fa per conto suo.
        Potrà aumentare il canone(che tanto non gli pagano), immaginare che una parte dei costi venga coperta affittando\vendendo gli spazi commerciali ma mi pare improbabile che Manfredi e ancora di più Blasquez oggi possano firmare una concessione a lungo termine senza una chiara liberatoria per uscire dal contratto.

          Va bene che Blasquez è Blabla però non più di 20 giorni fa aveva parlato di novità rilevanti prima del derby (e mi sembra che pure Zangrillo avesse confermato) in punto newco. Che l’abbia raccontata anche stavolta, tra l’altro senza necessità di una balla per salvaguardare l’azienda, mi sembra abbastanza strano.

          • mashiro ha risposto a questo messaggio

            mashiro Mashi et al, siamo tutti ometti maturi ... ovvio che il Sindaco, soprattutto in questo periodo in cui ha perso la spalla regionale, stia ragionando da 'politico' ... se porta a casa solo l'ok da parte delle due società, avrà già avuto un ritorno di immagine ... cosa che in questa epoca di impatto sul brevissimo periodo conta più che le cose serie e concrete.

            Giammi in ipotesi, non lo escludo, le società e il comune sono in accordo per procedere con una formula che soddisfi tutti. Non ne ho idea.

            Comunque tutti parlano di fine mese, fine mese è tra 20 giorni, possiamo aspettare comodi. 😃

            Ma è evidente che il sindaco cerca i titoloni da qui ad ottobre.
            " Il sindaco rifà il Ferraris" (magari sottotitolo ombra "lo trasforma in una "Esselunga"
            Questo a prescindere da NewCo e accordo fra Genoa e quelli là.
            Ma chi era sindaco in questi sette anni con una struttura che cade a pezzi? Dove è meglio portarsi il pannolone da casa che andare a pisciare?
            "Lo stadio sarà ristrutturato !" - "Il Palasport a novembre inaugurato!" Ipse dixit, pardon ipse Rixit.

            Ecco, l'accoppiata Bucci presidente della regione e Piciocchi sindaco speravo proprio di non vederla.
            Vabbè che è una mossa politica a termine, però per un po' c'è la susseremo comunque.

              mashiro
              Purtroppo lo stadio con quell'argomento secondo me è topic. Ovviamente non esagerare con le opinioni personali però dopo che Sussy che dichiarava equidistanza nel nome della buona politica si è palesemente schierato direi che abbiamo un campione di partigianismo disperato.
              Bucci è responsabile di questo certo fallimento e il prossimo sindaco siglera' il fallimento del nostro attuale.

              • mashiro ha risposto a questo messaggio

                mashiro si, scusami, ma avendo vissuto da vicino il loro modus operandi mi si chiude un po' la vena all'idea.

                MAU69 che parlare di Bucci e anche di Orlando sia topic sullo stadio è probabile che lanciarsi in opinioni personali sui suddetti lo sia molto meno.

                Non mi nascondo dietro un dito: sono intriso di alcool che agita ideologie oscure da quando nemmeno avevo il diritto di voto, puoi immaginare la mia opinione sul sindaco.

                Non di meno qui si parla di Genoa, non pretendo molto ma mi pare rispettoso per chi eventualmente vota diverso da me.
                🙂