mashiro
Non condivido molte cose, ne condivido qualcuna.
Ribadisco che è necessario il supporto ad ogni tesserato (come dice il saggio Alfredo) perché la situazione di instabilità è troppo alta per creare ulteriori tensioni, in questo sono concorde. Quindi Gilardino e i calciatori vanno sostenuti come prima più di prima.
Le cose che invece mi paiono dei "falsi d'autore" nel post sono almeno due principali: gli schemi (la gestione tattica) e l'approccio alla partita e la qualità dei risultati.
O Gilardino non insegna schemi offensivi o abbiamo una pletora di calciatori somari. Ovviamente non è ne l'una né l'altra. Gilardino ha dimostrato (e ha ragione Ianna) di avere un approccio conservatore al gioco del calcio. Non è mia competenza sapere perché ma questo dev'essere ammesso da tutti. Questo ingenera tutta una serie di reazioni a catena che nei momenti bui il buio diventa morte calcistica. Se giochi difensivo (e ne guadagna solo forse Frendrup) hai almeno un terzo di squadra pressoché inutile. Hai voglia a dire che se l'attacco non difende palla non crei. È un falso storico. Nell'unica possibilità che Pinamonti ha avuto faccia alla porta ha segnato. Vogliamo parlare dei goal che Retegui sta facendo? L'attaccante con Gilardino è NG. E Vitinha laterale è un orrore tattico (al netto che valga i soldi spesi). E un attaccante con Gilardino non creerà plusvalenza.
Altra cosa che dissento sono i risultati che la squadra ha conseguito. Per me in B eravamo i più forti, anche con Blessin. La promozione una prassi e la scorsa salvezza una normale evoluzione dei valori in campo.
Ripeto, occorre sostenere Gilardino, i giocatori e pungolare la società per evitarci disastri sportivo economici che nessuno abbisogna.
Coppa Italia, Genoa 6- Sampdoria 7 DCR.
seguo costantemente la samp quando gioca per gufarla, e posso assicurarti che è una squadra da mani nei capelli: lisci, stop sbagliati, carenze tecniche in difesa con un allenatore normale che non ha portato nulla in termini di gioco, ogni domenica mi dico questi vanno in C sparati, oggi dopo questa pesante scoppola unita a quella di sabato scorso mi vuoi venire a dire che i nostri non erano in grado qualitativamente di vincere con queste due squadre?
Cioè vogliamo mettere i paraocchi indicando che Pinamonti e Vithina valgono quanto Coda, Pojanpalo o la Gumina?
Apprezzo da sempre il tuo ottimismo e ho una profonda stima di quello che scrivi ma sarebbe anche ora di prendere le distanze da un allenatore che non ha gioco e che ha avuto la fortuna di avere quattro moschettieri uno più forte dell’altro che lo hanno aiutato a sopperire alle sue mancanze.
Giocatori, voglio ricordarlo, che fanno le fortune di altre squadre e non solo qua quindi la favola che li aveva anche valorizzati possiamo metterla nel cassetto definitivamente.
Le partite si vincono con in primis i giocatori e poi con gli schemi altrimenti tutti possono allenare.
Ieri se avessi vinto ai rigori il mio giudizio era sempre lo stesso, dov’è il gioco? hai tirato in porta grazie ad un passaggio di Romagnoli e stop e non posso accettare che si voglia scaricare la responsabilità sui giocatori perché non eccelsi o poco reattivi quando le colpe sono nel manico di chi li allena.
La società avrà le sue colpe, sono il primo a riconoscerlo, ma nessuno ti chiede di vincere con le grandi ma battere e stravincere con una terzultima della b mi sembra il minimo richiesto e non esiste che non avevi qualità in campo quando loro giocano con gli scarti di mezza serie cadetta…
paolopesce
Abbiamo il Primario Paolo, tutto a posto !
valt76 merce rara per gli Ottolini e qui permettetemi un "io l'avevo detto" quando ritenevo che al Genoa servisse un DS vero, non una foglia di fico che copriva l'allontanamento da Genova di Spors)
Commento solo questo punto: Zangrillo e in minima parte Blasquez e Gilardino han certificato nelle loro dichiarazioni che il problema non è stato essere o non essere creativi.
Il problema è stato, con ogni evidenza, che ogni proposta fatta è stata cassata con un NO.
Parlando di creatività: il Genoa ha provato a prendere Perisic e la risposta è stata no, ha provato a prendere De Gea e la risposta è stata no.
Sappiamo che altri nomi su cui la risposta è stata no, sono arrivati sul tavolo di Darsfield e Spors e la risposta è stata..no.
Quindi boh, io a Ottolini non riesco a farne una colpa.
Ma non riesco a farne una colpa nemmeno a Blasquez se non è lui che mette l'ultima parola.
Io ero ben preoccupato che una squadra come il Genoa, in uno stadio come il nostro potesse finire in un momento difficile avendo una rosa non sufficientemente corazzata.
La serie A non è un campionato per giovani non tanto perché gli allenatori non rischiano ma perché si gioca sugli errori e i giovani ne commettono.
I giovani è giusto farli giocare ma devi metterli in un contesto di gente con i coglioni.
Miretti è uno che ha personalità, viene dalla Juve, sa giocare a pallone però la punizione al minuto '93 del derby si tira forte bassa nella mischia, senza fare i fenomeni cercando il goal del secolo.
Anche il rigore, tiri il primo, fai una cosa facile nessuno ti chiede lo scavino.
GrifonRoma Ieri se avessi vinto ai rigori il mio giudizio era sempre lo stesso, dov’è il gioco?
Faccio sommessamente notare che il nostro attaccante del finale non ha tirato i rigori nemmeno a oltranza.
Io non so cosa ci sia davvero da aggiungere alla situazione.
Con tutta l'onestà di questo mondo, io le 2 squadre titolari non le cambio mai.
I subentri loro però erano dei calciatori professionisti, i nostri tolti Bohinen e Zanoli dei bimbi.
Coi bimbi in Italia fai fatica.
Il Frosinone di Soulé, Barrenechea, Kaio Jorge, Ibrahimovic, Turati e compagnia alla fine è andato in B ed è andato in B perché sulle ali dell'entusiasmo i giovani esplodono, quando cominci a giocare le partite belle bloccate con tutti chiusi dietro e nessuno che ti concede un cazzo, i giovani comunque provano a giocare a calcio, i giocatori di esperienza la sparano nell'iper spazio.
Dopodiché mi ripeto ed è una valutazione che deve fare la società a questo punto: o manca la squadra o l'allenatore è sbagliato per questa rosa.
Terze vie non ne vedo.
Io sinceramente penso che il Genoa se comincia a giocare per dover vincere con questa rosa qui, salvo resuscitare Scoglio o clonare Gasperini che sono le uniche 2 personalità abbastanza forti a Genova da potersi permettere qualunque azzardo o finiamo in B.
Ed era una cosa che pensavo anche 1 mese fa: se stai in linea di galleggiamento a punticini, è probabile che i giovani se sono buoni escano fuori, se finisci in apnea mandi tutto a ramengo.
Schemi, non schemi.
Poi per paradosso passato il derby la tensione scende perché è chiaro che è 1 mese che carichi quella partita e quindi poi l'andare del campionato farà passare in cavalleria la questione.
Tanto più che loro vanno a Modena, Castellamare di Stabia e Padova; noi a Roma, Milano e Napoli almeno per quest'anno.
Quindi è immaginabile che se passa la buriana tornerà il sereno.
mashiro credo che Ankeye ahimè si sia di nuovo fatto male. Non è che non ha tirato il rigore, proprio non era nemmeno coi compagni a guardare. Io dallo stadio ho dedotto fosse a farsi medicare per il contrasto finale del rosso a Romagnoli, credo unica spiegazione possibile per una cosa del genere.
LajosDetari non so non ho visto, ma salvo che la caviglia non sia rotta mi auguro che un rigore si possa calciare.
Detto questo se è di nuovo rotto, speriamo davvero che arrivi gente per fare numero almeno.
mashiro si non so magari era solo una botta e una questione di cautela, quel che è certo è che durante la sequenza lui non era proprio più in campo ma negli spogliatoi o in infermeria o non so dove.
GrifonRoma da scolpire nel marmo:
"... è una squadra da mani nei capelli: lisci, stop sbagliati, carenze tecniche in difesa con un allenatore normale che non ha portato nulla in termini di gioco, ogni domenica mi dico questi vanno in C sparati, oggi dopo questa pesante scoppola unita a quella di sabato scorso mi vuoi venire a dire che i nostri non erano in grado qualitativamente di vincere con queste due squadre?
Cioè vogliamo mettere i paraocchi indicando che Pinamonti e Vithina valgono quanto Coda, Pojanpalo o la Gumina? "
mashiro l'altro giorno , mi pare che dicesti che non dovevamo avere paura di squadre come Lecce e Parma, dopo l' obrobrio (il secondo dopo quello di Venezia) visto stasera io ne ho eccome !
65 % di possesso palla dei multicolors, non esiste da nessuna parte, nemmeno avessero giocato in superiorità numerica !
Tra i due portieri il più operoso è stato Leali, specialmente nel primo tempo.
Poi magari segni il 2-0 ( ci siamo andati vicinissimi) e cambia tutto e le rumente vengono "asfaltate", invece palla lunga e sistematicamente palla persa (mia figlia che di calcio capisce poco mi ha detto "ma che senso ha buttare la palla in avanti alla cazzo di cane ??" ).
Poi Tutino , ennesimo simpaticone...se fossi stato in Vasquez lo avrei appeso per il collo !!
Sconfitta che brucia...brucia parecchio, specie per come è arrivata (sembravamo noi quelli di bassa serie B e le merde quelli di serie A )
timo74 schema thorsby, visto che ti ritieni più grammo, come se giocassi contro inter o giuve, butti la palla giù sperando in una spizzata ... roba da pazzi
Criscitalebano ma infatti, nelle rarissime volte che sei uscito palla a terra hai fatto qualcosa di buono.
Le avesse prese per lo meno le palle ! nemmeno quello !
Criscitalebano però insisto, giocare a lasciare il possesso agli altri, gioco diretto e attacco alle seconde palle è uno schema di gioco perfettamente legittimo, non un'ammissione di inferiorità. Come mezze ali a centrocampo avevi solo Thorsby e Frendrup che quello possono fare, di certo non gestire il possesso, davanti avevi Pinamonti che in teoria è bravo a fare da sponda e Vitinha che è un cagnaccio da pressing. Onestamente io credo che con gli uomini a disposizione il 99,999999% degli allenatori se la sarebbe giocata così, pur sapendo che alzando il pallone vai a perdere il residuo vantaggio qualitativo sugli avversari, ma ripeto con i soli Thorsby e Frendrup a disposizione non è che potevi pensare di far tanto di diverso.
Il problema quindi non è "palla lunga" secondo me, il problema è che su queste palle lunghe hai perso tutti i duelli. L'ho scritto ieri e lo ripeto, per me la prestazione più sconcertante è stata quella di Thorsby, che in teoria fa il calciatore professionista solo perché è assolutamente dominante di testa, ieri sera si giocava su quello e lui ha perso ogni singolo duello aereo della partita. Idem Pinamonti, persi tutti i duelli. E per non dare la colpa solo a loro, va detto che a monte i lanci dalla difesa erano spesso molli e imprecisi, nel migliore dei casi comunque prevedibili e leggibili.
Insomma per me è chiarissimo che non c'è stato un problema di ideazione ma di attuazione, il Genoa è riuscito a fare la partita che voleva - lasciare il possesso alla Samp era chiaramente parte del piano gara - ma poi l'ha persa perdendo tutti i duelli individuali.
Questo tanto per chiarezza non assolve assolutamente Gilardino, perché lo spirito e la fiducia della squadra sono di sua competenza, ma sebbene i lanci dalla difesa siano brutti e frustranti da vedere io dubito che, a freddo, chiunque possa sostenere credibilmente che con gli interpreti a disposizione si potesse impostare una partita diversa.
ricordiamoci le parole di Blasquez a fine campionato, ovvero che l'obiettivo della società era quello di migliorarsi sempre di più e di puntare all' Europa nel giro di qualche anno...si , come no !!
timo74 l'altro giorno , mi pare che dicesti che non dovevamo avere paura di squadre come Lecce e Parma, dopo l' obrobrio (il secondo dopo quello di Venezia) visto stasera io ne ho eccome !
Io non ho paura di Lecce e Parma, non ne avevo Martedì e non ne ho Giovedì.
Non è un derby giocato male e perso ai rigori a farmi cambiare idea.
Io penso che il Genoa ieri con Messias e Miretti a disposizione ma sarebbe bastato avere Ekuban, che è tutto dire, avrebbe vinto abbastanza agilmente.
Avresti avuto maggior qualità, pari profondità della rosa e non ti saresti abbassato.
Ho paura, quello si, che l'isteria dell'ambiente che è tutta un GilaOut e che la poca esperienza di questa rosa facciano deragliare la situazione.
Se scavalli questo momento senza troppi danni ne esci abbastanza agilmente.
Se deragli è inutile avere paura.
Per questo speravo, spero, ardentemente che diano un segnale dalla società: qualcosa\qualcuno che possa entrare nelle rotazioni di Gila(spererei i 2 indicati da @PieroVoje61 ma vediamo) e che riporti la calma sia dentro lo spogliatoio che immagino cominci a rendersi conto della poca qualità presente in rosa, sia fuori.
Mi sbilancio nel dire che se davvero prendi Yazici e Candreva, assunto che almeno 1 dei 2 stia in piedi con costanza per le prossime 10-15 la burrasca passa da sola.
Se non li prendi è molto più complicata.
Magari ci vorrà l'esonero di Gilardino o un risultato inaspettato.
LajosDetari vero che hai perso tutti i duelli, ma lasciare il 65 % di possesso palla a quella squadra di cessi anche no !!
mashiro infatti, anche se mi preoccupano le dichiarazioni di ieri sul pre-partita su precisa domanda su eventuali interventi sul mercato , Ottolini ha risposto che c'erano tutti i giocatori infortunati sulla via del recupero (ma che sistematicamente si infortuneranno nuovamente, un film già visto...Ekuban e Messias su tutti !!)
LajosDetari L'analisi che fai viene confermata dalle dichiarazioni di Thorsby, in cui dice che la partita era preparata per lasciare palla agli avversari
timo74 cerchiamo però di non ripetere gli stessi concetti 100 volte.
Mi sembra di essere tornato ai tempi di Preziosi
Ad un certo punto lo assumiamo o lo dobbiamo rispiegare ogni post?
A me sembra chiaro che sia Ottolini che Gilardino in questo momento abbiano il dovere e l'obbligo di proteggere la squadra e di dire che sono convinti che faranno l'obbiettivo.
E mi sembra chiaro che dopo essersi scottati tutta l'estate pure loro non vogliano mettere il cuore sul fatto che si chiudano le operazioni.
Oggi leggo che al Genoa han proposto Castillejo, dalla stessa fonte che parlava di contatti con Yazici: vuol dire che a fari più o meno spenti qualcosa bolle in pentola.
Se poi scaldano l'acqua ma siamo senza pasta non te lo so dire.
La mia speranza è che no.
Oppure che annuncino la cessione del Genoa, che va bene lo stesso.
mashiro detto che Schira è uno che ci azzecca solo quando fa lo stesso tweet di Di Marzio o Romano tre minuti dopo Di Marzio o Romano, perfino Castillejo per noi sarebbe una boccata di ossigeno. Anzi, pur essendo nettamente più scarso di Yazici e secondo me anche di Candreva trentottenne come caratteristiche è forse quello con l'identikit più giusto per le nostre carenze.
Temo però, anche sulla base delle dichiarazioni a denti stretti di Ottolini, che la tua immagine della pentola e dell'acqua sia perfetta. Spero di essere smentito ma secondo me queste voci sono più che altro una "due diligence" della parte sportiva/genovese vs. quella americana, per poter dire un domani, come ha già fatto Zangrillo sul mercato estivo, "noi ci abbiamo provato ma a monte ci hanno chiuso i rubinetti, non prendetevela con noi". Peraltro cosa penso veritiera.