Platano_Linksaussen diciamo che la metafora non era completamente azzeccata. Volevo dire che in Italia viviamo una situazione stagnante da anni, il mercato del lavoro è ingessato, le retribuzioni sono basse e la produttività al palo da 30 anni. Proposte come il salario minimo (a quanto dicono i dati eh) non rivoluzionano ed invertono la marcia di questo trend, ma sono soluzioni tampone che mettono una pezza e poi si vedrà. Però tanto la scala sociale è rotta ed a prescindere dal salario minimo 1400€ al mese sono una miseria. Servono a mio parere riforme organiche e profonde e purtroppo questa (pare) non la è.
Io poi devo ammettere che quando scrivo spesso esprimo opinioni del quale non sono completamente convinto, anzi, ma mi piace fare il bastian contrario e guardare sempre il lato opposto della medaglia, per stimolare la riflessione. Anche perché non sarebbe bello stare a farci le seghe a vicenda e dirci quanto siamo bravi e quanto abbiamo ragione. Dunque tesi, antitesi e sintesi, come diceva lo Hegel (unica cosa che ricordo di lui dal liceo).
E mi spiace se i toni si siano alzati, non era mia intenzione causare bagarre. Con questo chiosa chiudo, concordo con @mashiro meglio tornare su argomenti più spensierati e più legati al Genoa, che ne abbiamo da parlare 😉