Sunnyboy253 ci metto i miei 2 cent: io penso che non sia risolutiva di tutti i mali ma da qualche parte bisogna pur iniziare.
Siccome il tema è spesso i miei 2 cent diventeranno 20 euro, porta pazienza.
Secondo me ci sono 3 cose che è inevitabile fare:
1) aumentare la forza lavoro, sia con politiche che favoriscano l'immigrazione regolare sia risolvere il problema della denatalità: si fanno sempre meno figli ed è un problema perché ad un certo punto non entreranno nel mercato del lavoro abbastanza giovani da mantenere il welfare;
2) aumentare i salari: è impensabile che con le stesse qualifiche e la stessa preparazione in qualsiasi paese a pari ricchezza guadagni 2-3-4 volte tanto. Vero che rispetto a tanti altri paesi la povertà vera è meno diffusa ma è impensabile che nel mondo di oggi una persona resti in Italia se a pari lavoro all'estero sta meglio e guadagna 10 volte tanto, pensa solo ai medici che devono scegliere tra farsi suonare nei pronto soccorsi italiani o andare in Arabia a 20 mila euro al mese;
3) ridurre le tasse: un lavoratore costa troppo all'azienda e ad un'azienda costa troppo fare tutto secondo norma rispetto al mercato, se l'azienda mi da 1,400€ a lei ne costo almeno 3,500 e quindi un mio mese di lavoro non può uscire a meno di 10 mila perché poi devi pagare anche tutta la struttura aziendale. In determinati lavori questo ti massacra rispetto all'estero oppure finisci a non dare 1,400€ col gatto che si morde la coda che poi la gente i figli non li fa perché non se li campa.
Ora è chiaro che se alzi il salario minimo virtualmente impatti su quelle poche migliaia di persone che oggi guadagnano meno ma stabilendo una base più alta di partenza alzi poi il salario di tutti visto che chiaramente vai a ritoccare al rialzo tutte le tabelle salariali, almeno nelle intenzioni.
Il che risolve automaticamente il punto 2 e in maniera indiretta il punto 3: se ho più soldi in tasca ho più potere d'acquisto e spendo di più e quindi aumentano le entrate dello stato che può ridurre la pressione fiscale.
Meno diretta la conseguenza sul punto 1, al netto di cambiare le politiche migratorie, fare dei figli cuba anche degli investimenti in welfare che sono asili, scuole, associazioni sportive abbondantemente sovvenzionate da essere quasi gratuite..etc. Ma comunque una quota parte di quelli che i figli vorrebbero già farli ma non saprebbero come camparseli potrebbero darti quel contributo minimo per invertire un trend in costante calo.
La strategia opposta che puoi adottare è quella USA: con il tasso di disoccupazione che è praticamente sempre a livelli fisiologici(cioè non c'è disoccupazione) l'unica soluzione che hai per risolvere i problemi di reperire dipendenti è quella di aumentare i salari rispetto alla concorrenza.
Di fatto ci sono dei settori nel mercato del lavoro in cui è già così: io che lavoro nello sviluppo software ho il telefono e la mail intasate di gente che vuol propormi nuove opportunità, quando sono della luna di dire che li ascolto dico delle cose tipo Neymar nel contratto con gli arabi, e comunque qualche azienda che mi porta avanti nella selezione c'è.
Il problema è che per farlo per quasi tutti e non solo per chi lavora in nicchie particolarmente fortunate devi fare un lavoro sul paese di modernizzazione, sburocratizzazione e semplificazione che non ti riesce da mai.
Ma dovresti anche cambiare le teste degli italiani: da una parte sono campioni intercontinentali di nimbismo(https://it.wikipedia.org/wiki/NIMBY), vice campioni del mondo(la California non si batte) di comitatismo e specializzati nell'eleggere dei politici mediocri.
Pensa a Genova e nello specifico al porto.
In un paese normale, una città che campa sul porto in maniera diretta(costruendo navi, spostando merci e persone) o indiretta(shipping, assicurazioni e compagnia) farebbe del porto e delle sue esigenze il centro delle decisioni.
La diga foranea arriva in ritardo di non so quanti anni rispetto all'ideazione e alla costruzione delle navi da 24mila teu; sul deposito degli spostamenti chimici contrapponiamo 2 visioni diametralmente opposte(chiuderli, metterli in un posto a cazzo di minchia); porto e aeroporto non sono direttamente collegati e comunque non c'è un grosso traffico di aerei mercantili al Colombo(e nemmeno di aerei zeppi di croceristi);i terminal per le crociere e i traghetti sono più o meno identici a 30 anni fa, la ristrutturazione del Hennebique è stata bloccata per anni dalla sopra intendenza; il ribaltamento a mare di Fincantieri forse lo vedranno i miei nipoti e se ne parla da quando avevo le braghe corte come si diceva una volta; qualunque miglioria a strade e ferrovie è in ritardo di 20 o 30 anni: Spinelli chiedeva il terzo valico che aveva ancora il Genoa e augurandogli parecchia salute chissà se farà in tempo a vedere il collegamento con Milano completato.
Buon peso il Morandi è crollato nel 2019, non mi risulta ci sia ancora mezza sentenza.
E per chiudere in bellezza quando han detto nella nuova diga mettiamo delle pale eoliche così elettrifichiamo le banchine e riduciamo l'inquinamento, il comitato dei cittadini di non so bene cosa ha detto: eh no ci tolgono la vista mare.
Come puoi pensare che a breve un paese così abbia un mercato del lavoro sufficientemente dinamico in abbastanza settori, da sdraiare quasi totalmente la necessità di avere un salario minimo?