Mercato di riparazione invernale 24/25
Tmw dà Marcandalli vicino al Venezia ottima scelta.
Alla fine Cornet in prestito secco.
“Non c’e’ un euro” (cit.)
- Modificato
Genoasi Seguo il Genoa da malato mentale da minimo 45 anni ed ogni singola stagione ho sentito ed io stesso mi sono ripetuto che quella fosse una stagione di transizione nell’attesa si quella dopo dove si sarebbe invece resettato tutto e fatto le cose per bene.
Va bene che si dice il viaggio e’ piu’ importante della meta ma fermarsi ogni tanto non mi dispiacerebbe.
Hai ragione comuque sto scherzando ovviamente e’ che, per come la vedo io, un prestito secco a gennaio utile a salvarti dovrebbe essere qualcuno di “irraggiungile” almeno nel breve che sia in palla per darti una mano nell’immediato.
Faccio un esempio:Soule’ gia’ rodato per il nostro campionato, almeno sulla carta una pedina che metterebbe margine tra te e le altre al tuo livello.
Un giocatore che non gioca MAI nell’ultimissima in classifica in Premier e che non gioca quasi mai da 2 anni , a parte che se posso evito di prenderlo a gennaio ma se proprio ci credo perche’ ci punto e scommetto che qui puo’ fare bene allora ci metto sopra un riscatto supponendo di ripartire anche da lui l’anno successivo.
mashiro sono d’accordo. La precedente società un po’ di programmazione l’aveva fatta: dall’acquisto Di De Winter chiaramente preordinata alla cessione di Dragusin al prestito con diritto di Vitinha per testare il post Albert. È lungimirante agire in questo modo e spero che lo facciano mettendo mano soprattutto al centrocampo che sarà da rifare praticamente in toto.
Gollini a Roma, Ryan al Lens.
Genoa vediamo
- Modificato
ulbossor
Anch'io sono d’accordo con te e la mia anzianità e passione genoana è simile alla tua ed è per questo che non mi faccio illusioni. Detto ciò, il Sucu del discorso è che sono appena arrivati e aspettarsi che facciano subito tutte le mosse azzeccate sarebbe sin troppo bello… per questo mercato mi aspetto delle soluzioni ponte per salvarsi comodamente. A giugno il vero giudizio
- Modificato
La squadra è quella che c'è. Lo ha fatto capire bene Vieira. Il mercato può portare minimi miglioramenti in qualche ruolo o arricchire le rotazioni, ma non può spostare i valori più di tanto. Inutile illudersi. Quel che conta è la squadra nel suo insieme e questo insieme può fare un salto di qualità se mi dai i due fratelli Thuram o la coppia Barella/Leon. I giocatori a cui può arrivare questo Genoa salti di qualità non te ne possono fare. Accontentiamoci di piccoli ma significativi ritocchi.
Genoasi io però faccio un discorso diverso.
Per me Otoa è un operazione che segna programmazione come lo sarebbe Prestianni o un qualunque giocatore 04/05/06 tra porta, centrocampo e attacco da valutare o da fare come operazione anticipata.
Per me è ottimo Marcandalli a Venezia in questo senso, se ci va.
Se il mercato in entrata è chiuso qui o non arrivano giocatori di prospettiva e di cui il Genoa ha il controllo il mercato è di bassissimo respiro e di conseguente giudizio.
Miretti con Vieira ha numeri che lo allontanano sensibilmente da una possibile conferma(3 assist nelle ultime 4), Messias, Pereiro e Balotelli sono alla fine al pari di Badelji, Bohinen e Melegoni, sarà difficile tenere Frendrup e non sappiamo niente di Malinovsky.
Perdiamo Gollini e mi pare che non si possa semplicemente far scalare i giovani dietro Leali.
Cornet è in scadenza come il latte.
Qualcosa in ottica prossima stagione me lo aspetto visto che abbiamo giusto Fini in giro e i 4 zueni(Kassa, Masini, Venturino ed Ekhator) su cui poter fare delle valutazioni.
Ma insomma senza un paio di nomi pesanti più che 40 con vista 50 si va sulla fascia 35 speriamo di farne 40, con tutte le conseguenze del caso.
Dipende da un fattore: la proprietà vuole un allenatore o un "santone"?
Se l'idea è fidarsi di un allenatore, allestisce una rosa credibile e gliela affida perché ci cavi il massimo.
Se invece idee ne ha poche, soldi nemmeno, chiede all'allenatore di inventare tutto l'inventabile per rimanere a galla, incluso giocare con 3 portieri e un inedito modulo 163.
Io credo che Vieira sia un allenatore, molto lontano dalla fisionomia del santone.
Con lui in panca, nelle conferenze stampa e in tv, vedo serenità e buon senso, nessuna esasperazione o fuga in avanti.
Rispetto allo stress di Gilardino, un cambiamento radicale.
Valuteremo i risultati, ma per gli appassionati di cinema direi che siamo passati dal Nosferatu di Klaus Kinski per la regia di Werner Herzog, condannato alla noia di vivere per sempre, alla Mamie di Via col Vento, quella inscalfibile e pratica a cui Rett Butler ha regalato una peccaminosa sottoveste rossa.
Genoasi
E comunque loro sono appena arrivati ma gli altri che son qui sono sempre gli stessi. BBB e Ottolini o Ricciardella son qui da tempo ormai e sanno benissimo cosa può dare questa rosa ma anche le potenzialità della piazza se la rosa venisse leggermente migliorata.
Aspetto fine mercato per giudicare. Per ora imho darei SV.
ForzaVecchioCuoreRossoblu
Grifo4ev3r
Vero, ma i soldi non li mettono loro
Genoasi se il mister del Genoa 25/26 è Vieira, salvo tregende, ha senso lavorare in ottica Vieira.
Vieira gioca 4-3-3/4-2-3-1.
Se guardi la big picture:
In porta diamo per partito Gollini; Leali va bene per finire la stagione e con un pizzico di brivido per fare l'anno prossimo.
Ma non è pensabile che dietro di lui ci siano Sommariva e Stolz: Sommariva è un discreto portiere di C e va più che bene per fare il terzo, Stolz è stato giudicato improponibile dallo staff.
Calvani fa panchina a Pontedera, Consiglio e Lysionok che si alternano tra i pali della Primavera mi sembrano parecchio acerbi e con dei CV non così significativi(non arrivano tra i grandi con le stimmate di Perin ma anche solo Russo e per tornare alla notte dei tempi Ivaldi) da poterci puntare per il futuro.
Sicché possiamo arrangiarci così per farne 17, sperando non si faccia male in maniera seria Leali ma il prossimo anno ci vuole un portiere tendenzialmente un titolare.
Dietro sei a posto.
Io non ho nemmeno l'urgenza di vedere uno a sinistra: Ahonor se rientra a breve mi pare opportuno valutarlo.
In mezzo è un troiaio: Badelji è a fine corsa, Malinovsky speriamo torni a pieno ritmo ma non lo sappiamo, Miretti non è nostro e per rendimento non lo sarà, l'unica certezza è Thorsby.
Frendrup ha un cartello vendesi grosso come una casa.
A mio gusto ora dovresti prendere un giovane forte, tipo Casadei(Fazzini, Bondo..) o volendo rimanere su operazioni "più low cost" Ndour(Prati,un simil Otoa\Frendrup), da affiancare a Kassa e Masini ma di più alte prospettive.
In modo da avere futuribilità del reparto.
Bohinen e Melegoni non li consideriamo nemmeno.
Dalla Juve Next Gen potrebbe tornare Papadopulos che mi pare stia facendo fatica, ma comunque arriva per ripartire.
Davanti è un mezzo troiaio: Pinamonti è da riscattare, per me non è il centravanti ideale per Vieira quindi non è detto che tu lo riscatti, la magica leva 2006 ti ha dato: Venturino, Ekhator e Fini.
Ekhator con un pizzico di rischio può essere un attaccante di riserva credibile, Fini in Olanda sta facendo bene e può essere un esterno di riserva, Venturino mi pare presto per giudicare.
Sicuramente riparti da Vitinha, difficile da cedere senza rimetterci l'osso del collo, che nel tuo 4-3-3\4-2-3-1 può fare il 10 o uno dei 2 esterni.
Cornet è in scadenza come il latte, Messias non escludo che provino a cederlo già in questa sessione sperando in qualcuno disperato o nel richiamo del Brasile(famiglia permettendo).
Pereiro e Balotelli non li consideriamo.
Ekuban viene bene solo per lo spogliatoio.
In giro hai Debenedetti, tra i ragazzini Ghirardello e Marco Romano, anche lui della fantastica leva 2006.
Ed eventualmente Ankeye. Molto eventualmente.
Ovviamente non contemplati tutti gli esuberi preziosiani\sporsiani e nemmeno tutti i ragazzi che stanno sostanzialmente faticando in C. Anche Accornero immagino che il prossimo anno ben che gli vada sia per la B.
Quindi la tua titolare 25/26 oggi è:
Leali\Sommariva\Stolz; Zanoli\N.C.\Sabelli, Bani\Marcandalli\Otoa, Vasquez\Maturro,Martin\Ahonor; Thorsby\Romano, Malinovsky, Masini\Kassa; Fini\Venturino, Ekhator\Ekuban\Debenedetti, Vitinha\Ankeye.
Finiti i sudori freddi, sta squadra per fare 45/50 punti ha bisogno di 5-6 rinforzi di livello:
1 portiere, 1-2 in mezzo, 1 esterno, 1 punta.
Lafont, Ndour-Nicolussi Caviglia, Prestianni\Tresor\Cornet\Maldini\Oristanio.., Pinamonti.
Il che di fatto ti riporta a:
Lafont; Zanoli, Bani, Vasquez, Martin; Ndour, Malinovsky, N.Caviglia; Prestianni, Pinamonti, Vitinha.
Con Marcandalli prima opzione per i centrali, Norton a destra, Ahonor a sinistra; soprattutto Thorsby e Masini in uscita in mezzo al campo; Ekhator e Fini in uscita davanti.
Qualche brivido in meno.
Ancora meglio sarebbe se il tridente fosse Cornet, Pinamonti, Vitinha. Con Prestianni, Ekhator e Fini in panca.
Ancora meglio sarebbe se in mezzo al campo fossi con Miretti, Malinovsky e N.Caviglia con Ndour, Thorsby e Masini in uscita dalla panchina più Kassa a fare il 7imo.
E via discorrendo.
Ora se tu pensi che Vieira sia il tuo mister del prossimo anno, tu qualche operazione ha senso che la anticipi.
Puoi dire mi vado a prendere un portiere(e io ho indicato Lafont che ha scazzato col Nantes prendibile ora quindi) oppure puoi andare a prendere un centrocampista(e io ho indicato Ndour che il PSG riprende dal Besiktas per cedere a titolo definitivo in modo da rientrare nei parametri dei prestiti con Kolo Muani) o puoi andare a prendere un giocatore davanti(che può essere uno tra Tresor e Prestianni o anticipare il riscatto di Pinamonti, anche se non credo che il Sassuolo sia disposto a sconti o entrambe le operazioni visto che i 2 esterni sembrerebbero in eventuale arrivo in prestito).
Idealmente, potresti comprare Lafont, Ndour e riscattare Pinamonti, prendere in prestito Tresor o Prestianni e di fatto aver già costruito il 70% della rosa del prossimo anno.
Oltre a mettere del peso specifico nella tua rosa in ottica corsa salvezza.
Ma insomma sarebbe richiesto un intervento da 25-30 milioni e mi sta anche bene che il Genoa non abbia questo tipo di disponibilità.
Come detto: con Leali a Giugno ci arrivi abbastanza tranquillo.
Puoi fare un operazione di corto respiro su un over30 tanto per o puoi andarti a prendere un giovane con l'idea che gli possa prendere il posto dalle parti del prossimo inverno.
In mezzo se prendi uno giovane ma di livello, simil Casadei, Ndour e compagnia, togli minuti a Kassa e Masini ma anche a Malinovsky oppure a Badelji, Frendrup e Miretti. Thorsby nel ragionamento è piuttosto trasparente.
Nella prima ipotesi, fatichi a dare minuti in partita ai calciatori che poi restano per il prossimo anno e su cui devi farti delle idee; nella seconda ipotesi togli minuti ai tuoi titolari che, assunto il raggiungimento dell'obbiettivo minimo, ragionevolmente significa sacrificare dei punti e quindi delle posizioni in classifica.
Davanti invece il margine mi pare ampio: Zanoli dopo un paio di partite ottime da esterno offensivo mi pare sia diventato sensibilmente meno incisivo e comunque lo puoi riportare nella 4 dietro, Vitinha è in una stagione che fatica ad avere continuità e Cornet appena arrivato non avrà sicuramente a stretto giro i 90 minuti visto che non gioca da mesi.
Ekuban, Messias anche dovesse rimanere e Balotelli sono giocatori che minuti anche dargliene pochi nn è un gran problema.
Oltre al fatto che puoi giocarti la carta di anticipare il riscatto di Pinamonti, ammesso sia nelle corde di Vieira ma e per paradosso puoi comprarti già il suo erede eventualmente lo avessi individuato.
Non fare nessuno di questi interventi, IMHO, ha senso solo se Vieira a Giugno sai già che non resta.
A quel punto le valutazioni fatte ora sono inutili e ogni discorso va rimandato al nuovo mister.
Ovviamente al netto di discorsi legati al cambio di proprietà.
Però se siamo con quei paletti, va bene, ma parliamo di altro.
Genoasi
Ok ma in situazioni come la nostra le idee e la competenza unite a programmi gestibili, realizzabili, imho fanno la differenza.
Vedremo a breve mi sa
ForzaVecchioCuoreRossoblu
Una domanda a chi sa queste cose: Gudmundson devono riscattarlo per forza o c'è il rischio che ce lo rifilino indietro?