Rosa 2023-24 e mercato
- Modificato
La repulsione verso il calciomercato è assoluta, ciò nonostante provo a dare la mia lettura di quanto sta accadendo. Pur essendo il primo a volermi illudere, ritengo più attendibili i pronostici legati a logiche di gestione aziendale piuttosto che a fanfare prezzolate.
Due mesi fa, col senno di prima, scrivevo nell’ambito del commento al Bilancio 2022 del Genoa CFC:
“tenuto conto dell’esigenza di consolidare la categoria, è difficile ipotizzare di riuscire a scendere molto sotto i 30MLN netti per gli ingaggi - pari circa ai ricavi al lordo - quindi abbiamo necessità di generare plusvalenze reali. Ne consegue che il lavoro degli operatori di mercato sarà complicato ed è probabile dovremo rinunciare a qualcuno (Gundun? Frendrup? Martinez? non sono bravo e lascio scatenarsi gli appassionati di mercato) iscritto a bilancio a valori modesti e con un valore di mercato significativo. Secondo me dovremmo utilizzare prestiti di giocatori da rilanciare (alla Suso per intenderci) almeno per un paio di anni”
Lipani al Sassuolo (merda) non ha altra spiegazione e, guardando i freddi numeri, non dovrebbe rimanere un’operazione isolata data l’esigenza di agire sui ricavi. Soprattutto dal momento in cui si vogliono inserire ulteriori rinforzi (come spero anch’io naturalmente). Dal punto di vista gestionale la scelta era tra vendere qualcuno dei giocatori pronti e spendibili oppure un prospetto ancora non utilizzabile come titolare. Nella speranza di non rosicare vedendolo in campo con costanza a dare il bianco, la decisione è stata presa.
Se cambiamo faccia della medaglia, guardando ai costi, non è ragionevole aspettarsi acquisti fino a quando non si avrà certezza del destino della gran parte dei seguenti tesserati:
- Vasquez
- Pajac
- Biraschi
- Sabelli
- Ilsanker
- Galdames
- Melegoni
- Aramu
- Parigini
- Yeboah
- Favilli
- Coda
- Ekuban
- Yalcin
mal contati (media utilizzata 700k€/anno), approssimando per difetto, fanno circa 10 milioni di monte ingaggi. Inoltre, non possono essere inseriti tutti in lista per motivi regolamentari. Partendo dagli attuali trentuno effettivi, almeno dieci andrebbero piazzati per avere una rosa di venticinque giocatori ed un monte ingaggi accettabile. Naturalmente se condividiamo servano quattro acquisti di cui almeno tre “over 22”.
Priorità in ordine inverso rispetto all’ingaggio, dal più alto al più basso, prima che tecnica rispetto alle esigenze della squadra. Se uniamo l’aspetto dei costi a quello dei ricavi (l’esigenza di generare ulteriori plusvalenze ndr) si dovranno valutare alternative.
Ad esempio, se ritengo utile Zanoli per la fascia, sarebbe preferibile sacrificare Hefti garantendo al contempo una seppur piccola plusvalenza e dal momento in cui guadagnasse (come immagino) più di Sabelli...
Rispetto alle tempistiche siamo purtroppo in balia dei regolamenti, data l’infausta ma reiterata decisione di fissare la fine mercato successiva all’inizio dei tornei).
Inoltre, anticipare oggi operazioni che dal 25 agosto saranno, con ragionevole certezza, più agevoli e convenienti oltre che supportate dalle cessioni di cui sopra.
Tale situazione è figlia del mercato dato in mano a professionisti e agenti, i quali non hanno alcun interesse né autonomia decisionale o coglioni per rischiare preventivamente al “ternalotto” finale. Aspettano l’assestamento delle squadre di “rango” per spuntare condizioni migliori sui loro esuberi mentre le altre, di categoria inferiore, faranno lo stesso con noi per i vari Coda e Aramu e compagnia cantante, il cui mercato è prevalentemente costituito dalle c(or)azzate di B.
Assistiamo ogni stagione ad una semi paralisi dove l’alternativa è completare la squadra svenandosi e scommettendo sulla possibilità di vendere a fine mercato, nella consapevolezza però di trovarsi nella posizione di essere di nuovo presi per il collo dal momento in cui saremo obbligati a vendere con un numero di “esuberi” ingestibile e senza la possibilità di scambiare.
In questo senso una situazione più equilibrata può generarsi solo con società che condividono situazioni e interessi convergenti…potrebbe essere il caso della Cremonese per scambiare Coda con Valeri ammesso i giocatori siano d’accordo e non abbiamo anch’essi la volontà di ricattare le società…cosa lo penso a fare?
Negli ultimi giorni invece, per magia, si “mangia la minestra o si salta la finestra”…e parte il domino il cui unico vero rischio è la briciola capace di inceppare una casella facendo rimanere tutti i mattoncini in piedi.
In sintesi mi aspetto un giocatore solo prima dell’inizio, magari il difensore gobbo sperando Sassuolo non si legga Rubentus per rinverdire le porcherie di preziosana memoria. Per poi assistere ai botti nelle ultime ore di mercato dove, oltre alla capacità di aver ben impostato le opzioni strategiche e tattiche, ci vorrà una discreta dose di culo pena di ripiegare su ricatti e marchette di cui sono sinceramente e sonoramente esausto.
Spero di sbagliare…
mashiro il Genoa non ha in tutta la rosa un giocatore da serie A nel pieno della maturità, anzi forse ne ha uno: Thorsby. Per il resto ha ragazzini, vecchietti e scommesse, alcune delle quali sicuramente quotate ma pur sempre scommesse.
In questa situazione nell’immediato francamente piuttosto che Casadei mi prendevo Tameze. Certo se fosse a titolo definitivo l’importanza dell’investimento trascenderebbe il discorso tecnico immediato, ma mi sento di escluderlo.
In questo mercato l’MVP del mondiale under 20 vale 25/30 se il Chelsea lo mette sul mercato, cosa che in Inghilterra escludono, se devi convincerli a spanne siamo più sui 40.
Giammi io sarò un inguaribile ottimista ma penso che la strada più probabile sia una qualche formula con la recompra.
Il Chelsea ha altri 3 20 enni(Andrey Santos ex Vasco, Chukwuemeka ex Aston Villa,Ugochukwu preso a peso d'oro dal Rennes) più Enzo Fernandez più Gallagher che comunque han 22 e 23 anni.
Non escludo che facciano un giocatore top anzi e giocano solo la Premier.
Casadei in questo momento da loro avrebbe zero spazio ma a guardare la rosa potenzialmente non ne avrà mai.
Tra l'altro potrebbero girarlo a una squadra amica come lo Strasburgo che è dello stesso proprietario o lasciarlo in Inghilterra al Leicester.
Chiaro che la volontà di Casadei è farsi vedere da Mancini per giocarsi gli europei da campione in carica.
La mia ipotesi è prestito, diritto/obbligo a 10 se non 15, con recompra un paio di anni tra i 20 e i 25.
Non escludo acquisto a 10 più bonus più percentuale e recompra sui 20.
Insomma tengono un piede nella scarpa ma lo scaricano.
Questa la mia ipotesi.
mashiro
Aggiungo meno male. Se Frendrup salirà di livello sarà anche grazie a KS. Come dicevamo con Mau, nessuno mi leva dalla testa che l’abbiano fortemente voluto perché ha le palle toste, tiene alla maglia e nello spogliatoio se parla KS stanno tutti zitti.
Un po’ come Ibra al Milan. Il futuro è di Frendrup e di Leão, ma per farli diventare giocatori completi hai bisogno di cagnacci con carisma e personalità per imparare cosa vuol dire essere un calciatore.
E come avrai capito, qualche giocatore ‘vero’ l’ho frequentato sul campo…
4Mazzi ti correggo su un fatto Sabelli guadagna più di Hefti
E per altro se trovi qualcuno che lo compri, Sabelli, è plusvalenza sicura.
Lo abbiamo preso gratis come Ekuban.
Per il resto l'analisi non tiene in considerazione che una retrocessione nei prossimi 2 anni vedrebbe un paracadute ridotto di 5 milioni che non vanno molto lontano da pareggiare l'extra spesa sul monte ingaggi.
Senza contare la riduzione di abbonamenti, sponsorizzazioni etc.
In sintesi per me qualcosa rischieranno magari non molto, anche se penso che Valeri arrivi nell'ambito di uno scambio.
E sono abbastanza convinto che abbiano qualche cessione in canna(Yeboah per dirne una) già in questi giorni.
4Mazzi ciao, considera che nel giugno 2024 scadranno naturalmente i contratti di Biraschi, Ekuban, Portanova, Parigini, Petrelli, Ilsanker, Sabelli, Galdames. Potrebbero avere un senso altre operazioni in prestito con obbligo da esercitare l'estate prossima.
Oltretutto non sono affatto convinto che Hefti guadagni più di Sabelli che ha un contratto ancora preziosiano.
LajosDetari mai parlato di titolo definitivo.
Al massimo di operazione alla Diaz che ha fatto per 2 anni il 10 del Milan con discreto successo.
La cosa più vicina a titolo definitivo potrebbe essere con una percentuale di rivendita almeno al 30%.
Ma niente che allontani definitivamente Casadei dal Chelsea.
Ma è una mia ipotesi magari non vera, la formula non è uscita e l'ho ragionata come mi sembra probabile conoscendo un po tutte le parti in causa.
Loro non perdono il controllo ma tu sei tutelato, se non fosse da Chelsea(ed è molto probabile) magari riesci a tenerlo abbastanza a lungo da farne il tuo Frattesi.
4Mazzi
Come sempre apprezzo il post. Credo tu abbia toccato con conoscenza ciò che in sintesi intendo io. Non ripianando debiti rimani nell'indice che dice Mashi, il quale da inguaribile ottimista si aspetta qualche colpo comunque.
La lista che hai indicato secondo me al massimo si dimezza ma, se come dite, nessuno compra nessuno chi ci prende metà di quella lista?
mashiro questo al limite ci può anche stare ma non mi torna che un eventuale riscatto di Casadei anche con recompra loro è difficile pensare sarebbe sotto i 20, a me vien da dire 25. Quindi boh puoi anche averlo ma se è clamorosamente fuori dalle tue disponibilità cambia poco.
A margine, per il poco che l’ho visto giocare non mi sembra affatto abbia le caratteristiche che servono a noi, per lo meno nello slot principale che manca a centrocampo. Sarebbe fantastico se arrivassero lui E un Malinovskyi ma ovviamente è fantascienza, se invece arriva lui dove immaginavamo un Malinovskyi questa squadra rischia davvero di morire di prevedibilità e sterilità offensiva.
Un colpo di scena che potrebbe dare senso a tutto è: è se uscisse Frendrup? Ci pensavo oggi prima di sapere di Casadei, in effetti Thorsby è molto sovrapponibile al danese ed è un giocatore troppo importante per pensare che venga semplicemente a prendere lo slot di Sturaro. Sappiamo che Gila ha utilizzato Frendrup a singhiozzo e che vendendolo si potrebbero fare discreti soldini. Se esce lui ha senso che entrino Casadei E anche un centrocampista con caratteristiche più da “10”. Situazione da tenere d’occhio secondo me.
Intano praticamente fatta Lukebakio al Burnley.
Jena
Solitamente sono pessimista nel calcio e cerco di lottare contro quest'indole. So che tu hai una visione più possibilista e lo apprezzo. Probabilmente bisognerebbe esserlo, possibilisti intendo.
Qualche dubbio però son sicuro baleni anche negli indomiti ottimisti che cercano il buono ovunque.
Io dei 777 ho opinione positiva. Ma, rilevo che tutto ruota intorno al passivo che abbiamo e che incide in tutto.
- Modificato
mashiro
Ciao Mashiro.
Non sono ottimista ne pessimista. Provo ad oggettivare le mie considerazioni utilizzando i numeri.
Con la testa dovrebbero inserire un rinforzo ogni tre cessioni al netto degli scambi.
Sui nomi e sulla conoscenza dei profili tecnici sono un disastro; mi baso su quanto, distrattamente, leggo in merito.
Coda e Galdames per Valeri ci starebbe a buon senso, vedremo cosa ne pensa la controparte una (Cremonese) e trina (società, procuratore e giocatore stesso).
Così come parrebbe logico prendere un paio di prestiti (Zanoli e Casadei) come pronosticavo leggendo il bilancio.
Liberando ulteriore spazio con le vendite potremmo trovare spazio per un profilo alla Pereira svincolato.
Con De Winter, Valeri, Zanoli, Casadei e Pereira saremmo tutti contenti…possibile ma legato ad approssimazioni successive se, come me, ci si persuade con rassegnazione ci affideremo alla giostra finale dove il rischio vada tutto a puttane compensa la convenienza dei saldi finali.
Vediamo se avranno ben seminato, sperando in una sana dose di julio che aiuta sempre.
Facessero diversamente sarei felice di vedermi smentito dai fatti ma perplesso nel vedere bruciare altri cento milioni senza intaccare la voragine ereditata. È davvero un equazione di difficile soluzione e non invidio chi deve cimentarsi nei fatti.
PS: se Sabelli guadagna più di Hefti e genera una plusvalenza paragonabile sono più che felice. Non lo sapevo ed ho usato il condizionale. Nelle mie considerazioni i nomi contano zero…il carrozzone l’ho mollato da troppo tempo e non intendo tornare indietro.
MAU69
Giusto essere realisti Mau. Vero che abbiamo un passivo pesante (lascito del 71), ma dico solo di dar tempo al tempo.
Se al 31 agosto saremo questi, allora pronto a mugugnare e contestare pure io. Ma se per consolidare la squadra in tempi grami e con un buco lasciato loro dalla precedente proprietà mi ‘sacrificano’ Lipani sostituendolo numericamente con un giocatore più pronto e quindi utile, allora trovo sia una buona operazione condizionata dai limiti economici attuali.
Dai, ancora tre settimane e poi quando passo a Malpensa facciamo il punto…anche perché dobbiamo ancora parlare dei Marlene e dei Dinosaurs Jr…
- Modificato
JENA
Messa cosi’ pero’ non e’ corrretta.
Vendiamo a 7/8 pare un NOSTRO giocatore classe 2005 che a detta di Sbravati e’ molto promettente e ne ingaggiamo uno IN PRESTITO di 2 anni piu’ grande senza possibilita’ ,pare, di avere qualche chances di acquisto definitivo.
Poi ognuno si fara’ la sua idea ma il quadro esatto e’ questo e le perplessità o meno si basano su questa situazione.
Per la difesa invece la telenovela De Winter continua… ma non è che il Milan ci regala Kjaer?
LajosDetari Casadei al Mondiale faceva il numero 8. È un box to box coi piedi buoni, si ispira a Loftus Cheeck oggi al Milan. Idealmente un Milinkovic Savic.
Quindi non direi sovrapponibile a nessuno ma idealmente potrebbe giocare più in alto vicino a Gudmunson.
Sulla cifra del riscatto non so, da 10 in su non fa minusvalenze il Chelsea, sopra 15 però il Genoa perde pian piano interesse nell'operazione perché diventa molto pesante per il nostro bilancio.
20 milioni al Chelsea, a lui glieli vorrai dare 2 netti? Sono altri 20.
Tanto tantissimo.
Contando che Casadei 90 su 100 non sarà mai un giocatore da Chelsea, se sarà fortunato facendo una super stagione qui potrebbe forse tornare a fare la pre-season ma se lui è in uscita e Andrey Santos a Londra..
Su Frendrup è chiaramente in ipotesi che vada, vista la probabile plusvalenza.
Frendrup però è talmente duttile, talmente universale che fatico immaginare il Genoa che ci rinuncia, giocando a 3 in mezzo e contando che può fare anche il terzino lo spazio c'è.
Magari fa lui il 5o nella batteria degli esterni e a destra parte uno tra Hefti e Sabelli.