• Genoa
  • Giornata 11, Cagliari 2-Genoa 1

edoardo777 e in trasferta non è la prima volta che non giochiamo e perdiamo così, oltretutto contro squadre abbastanza modeste: Lecce, Torino e oggi

mashiro ha cambiato il titolo in Giornata 11, Cagliari 2-Genoa 1 .

Non ho visto la partita.
Leggendovi mi par di capire che abbiamo giocato come è già capitato.
Solo che stavolta il pareggio non era da firmare ma da realizzare, almeno.
Come sempre forniremo opinioni le più diverse. Talvolta coincidenti tal altra no.
Non ripeto commenti tattici soliti e noiosi, i miei. Provo a pensare invece ai terzini come già dissi. Possibile che entrambi Hefti e Martin siano dei bidoni da rottamare? Io qualche dubbio l'avrei.

  • Genoasi ha risposto a questo messaggio

    Enzo1893 Quando poni tutta la fiducia su un solo giocatore sperando che rientri il prima possibile bisogna farsi onestamente delle domande

    Noi senza punte, loro con Luvumbo, Mancuso, Oristanio, Petagna, Shomourodov, Pavoletti e Lapadula.
    Anche quelli scarsi ti offrono un bel ventaglio di scelte tattiche.

    MAU69
    Martin ha giocato, Hefti mi piacerebbe rivederlo perché Sabelli nel primo tempo ne ha azzeccate poche purtroppo

    • MAU69 ha risposto a questo messaggio

      Mauro81__ per me Gila ha preparato bene il match nei limiti di una squadra che oggi poteva fare una sola cosa ritmi bassi, partita bloccata e possesso, Ranieri ha messo a sinistra Zappa nella ripresa e non lo hai mai preso, Petagna in 1vs1 sistematico non c'è difensore in A che lo contiene.
      Aveva più scelte e più cambi Ranieri e in A pagano. Pollissimi sui 2 goal, che non devono ricapitare, in trasferta in una partita così farsi uccellare in contropiede non deve succedere.
      Inspiegabile perché ci siamo allungati nella ripresa, probabilmente finita la benzina dei due vecchietti ci siamo disuniti.
      Peccato ma niente di imprevedibile. Anzi.

        Genoasi
        Devono giocare nel modo a loro congeniale anche perché non sono propriamente difensivi ma classici terzini di spinta. Devono essere supportati ma in fase offensiva, quando la faremo, possono creare pericoli e superiorità. Magari sbaglio eh.

        Giammi pur senza fare niente davanti, avevamo controllato il gioco

        È questo il punto: "pur senza fare niente davanti". Gila deve ancora capire che la partita la controlli se fai paura all'avversario creando occasioni. Se non metti il naso davanti alla porta avversaria, col titic totoc, passaggetto indietro, passaggetto laterale a tre metri, fai solo il gioco del furbone in panca che ti infila con le ripartenze.
        Temo che la classifica cominci purtroppo ad avere un suo senso.

          edoardo777 eh ok. Però per provare a fare qualcosa davanti devi mettere o Ekuban o Puscas dall'inizio (che comunque sono zero)portando Albert più indietro

            mashiro
            non sono d'accordo.
            e perchè potevamo solo tenere ritmi bassi? perchè loro avevano più gamba? non mi pare proprio. anzi dipende dall'11 che tu vuoi mettere in campo. con il centrocampo che ha giocato contro la roma dal 25esimo in avanti correvi il doppio del cagliari.
            petagna in 1 vs 1 non lo tiene nessun difensore. immagino intendi puramente nello scontro fisico. ma non stiamo giocando a rugby in mischia. ps: in questo momento dragusin è uno dei migliori difensori in italia nell'1 vs 1 fisico.

              Oggi male male, stavolta non c'è stata nemmeno la prestazione per me.
              Giochiamo coperti dietro con mille passaggi in orizzontale e poi prendiamo gol in contropiede. Qualcosa mi sfugge ...

              infatti Ranieri in panchina aveva Pavoletti, Petagna, Lapadula e Shomurodov. Noi, lasciamo perdere che è meglio.
              Prendere uno svincolato ? Santi Mina 27 anni o Marlon (35 ma integro e forte, a differenza del lungo degente Messias)

              • mashiro ha risposto a questo messaggio

                timo74 Santi Mina è come Portanova. Non ti ci puoi avvicinare.🙂 sugli svincolati occhio perché se han giocato da altre parti, tipo El Ghazi, sono comunque da considerare arruolabili solo dal 2 Gennaio.
                Venerdì Verona, poi sosta con cambio mister, anche se Gila fino a Febbraio/Marzo qualche speranziella di record me la lascia.

                  Giammi per provare a fare qualcosa davanti devi mettere o Ekuban o Puscas dall'inizio

                  Non vale la pena sprecare parole per questa partita, però la scelta di Albert + Malinovsky aveva senso se ti inventi qualcosa. La loro forza offensiva è venire da dietro e ricevere palla con la faccia ricolta alla porta avversaria. Se ricevono palla spalle alla porta sono zero. Forse Gila aveva pensato uno schema per loro, ma non si aspettava che Ranieri ci lasciasse palla, soprattutto dopo aver visto che, a parte il possesso, non cavavamo un ragno dal buco. Se hai uno là davanti, anche un paracarro coi piedi di piombo, forse Albert e Malinovsky rendono di più. Altro dettaglio: se giochi coi due leggerini, cosa ci fa Martin? Uno che si distingue solo per i cross? Apporto zero, cazzimma zero, mancata copertura sul primo gol, giustamente sostituito. Ma non aveva senso in partenza, se hai Haps e Matturro che sono più portati ad andare dentro. A parte che Martin, di questi tempi ha un certo coraggio ad esibire Aaron sulla maglia.
                  Come dice Badelj nell'intervista post partita, "non valgono le assenze se sei una squadra. Semplicemente oggi non abbiamo fatto abbastanza e abbiamo perso perché non abbiamo fatto abbastanza per vincere e per pareggiare". Saggio e onesto. Giocare sotto ritmo e senza grinta (fino all'ultimo quarto d'ora, per disperazione) serve solo a sperare che agli basti lo zero a zero.
                  Peccato. Con le squadre in lotta per la salvezza abbiamo perso entrambe le partite giocate fuori casa. E abbiamo vinciucchiato l'unica in casa dominando un tempo e subendo nel secondo tempo. Tendenza da invertire prima che sia troppo tardi.

                  edoardo777 la zuppa la fai con la verdura che hai. Senza Mateo e Messias sta provando ogni modo a far qualcosa davanti, ma l'unico modo è mettere la gente nel proprio ruolo, solo che se davanti hai Puscas che si divora il pareggio con l'Atalanta e quello col Cagliari puoi fare tutte le macumbe che vuoi che non ne esce niente.

                  Albert l'hai perso per 70 minuti facendolo giocare sottoporta, poi quando hai messo le prime punte ed è tornato a prendere palla dentro il campo è ricomparso nel gioco, ma ormai era tardi. E, in ogni caso, le punte sono due giocatori che non facevano la differenza in B, subentrando dalla panchina.

                  Purtroppo sapevamo che avevamo quella lacuna li in rosa e puntualmente è arrivata la sfiga in quel ruolo.

                  Altro ruolo in cui patiamo è il vice Badelj, salvo cambiare modulo e fare a meno del regista. Lui regge 40-50 minuti, poi ci vuole il respiratore. Secondo goal è andato in terra come un vecchio alla bocciofila e poi ha rantolato nella rincorsa senza guadagnare 20 cm a uno che correva con la palla.

                  Certo li non è facile trovare uno buono che sia disponibile a giocarsi il posto, come minimo, avevano provato Demme, ma ha preferito marcire in panca a Lobotka. Qui avrebbe giocato, altroché.

                  mashiro ma va perché esonerare Gila? Per me non avrebbe nessun senso.

                  Oggi il problema grosso è stato che mancava l’esperienza di Bani dietro e che sulla fascia sinistra c’erano delle praterie, abbiamo preso due goal perché da quel lato in fase difensiva eravamo nulli. È un peccato, però non è la fine del mondo.

                  Come al solito però quando il Genoa perde il tifoso medio parla già di retrocessione. Io sono, ma penso lo sia pure tu, fiducioso.