[cancellato]
E’ quello che auspicavo già nel dopo partita: una multa
Giornata 28, Genoa 2- Monza 3
Mister_No
Vendendo Dragusin ci siamo indeboliti e di molto, è proprio questo l'aspetto più preoccupante.
Considerando i punti conquistati grazie alle sue prestazioni, sia in fase difensiva che offensiva e ritenendolo una pedina chiave nello scacchiere del mister, nella migliore delle ipotesi , se non si intervenisse con un certo anticipo, nel prossimo campionato Gila partirebbe , per dirla in gergo ippico , con l'handicap.
Senza Dragusin e Badelj, uomini fondamentali per il gioco di Gilardino, non vedo come si possa passare allo step successivo, almeno ché non stupisca tutti con un cambio di rotta.
Solo per questo avrei preferito, già dalla prossima stagione affidarmi ad un profilo diverso, perché ritengo che Gilardino abbia fatto tutto il massimo che poteva fare in questo biennio, così come sono convinto che la classifica rispecchi la nostra reale forza , se incominciassimo invece a perdere posizioni l'ago della bilancia incomincerebbe a girare verso un campionato al di sotto delle nostre possibilità.
Ma questi obiettivi sono arrivati anche e soprattutto grazie ad elementi che il prossimo anno non avremo più (Dragusin) o che sono giunti al capolinea (Badelj e Strootman), calcolando che non abbiamo un sistema di gioco cosi imprescindibile da i suoi interpreti, ma è piuttosto il contrario, sono gli interpreti la forza di questo sistema di gioco, mi sento di dire che non mi rassicura la conferma di Gilardino...solo per questo
Mister_No
Sono d'accordo. Unica cosa che le critiche a Gilardino le vedo più frequenti qui perché c'è una visione più critica analitica e globale. Io non sono un fan di Gilardino ma non posso non riconoscergli meriti. Non facendomi entusiasmare non saprei cosa scegliere. Sono più curioso di vedere come evolve la società.
- Modificato
NostrAcarus Senza Dragusin e Badelj, uomini fondamentali per il gioco di Gilardino, non vedo come si possa passare allo step successivo, almeno ché non stupisca tutti con un cambio di rott
Senza Drago,Badelj e con ogni probabilita' Albert e non so Martinez.
Perche' Albert ,che dopo qualche partita sotto i suoi standard ( a me non e' dispiaciuto sabato) i soliti genoani vorrebbero panchinare, e' stato insieme a Drago per tutto il girone di andata la marcia in piu' di questo Genoa ma tutto si dimentica in fretta,troppo in fretta,
Ripeto fossi Gila saluterei dopo questo gran bel campionato ed avanti un altro.
NostrAcarus
Rileggendomi mi sta fondendo il cervello mi sembra di aver scritto una belinata, il nostro sistema di gioco è proprio imprescindibile agli interpreti, nel senso che funziona, se ci sono gli uomini giusti al posto giusto, basta l'assenza di una o due pedine che non è più efficace, non abbiamo un sistema di gioco la cui efficacia sia a prescindere da chi scende in campo.
Ecco, questo volevo dire...ora mi vado a ubriacare perché ho fuso la testata, con questo ragionamento
Marco, ma che senso avrebbe per Gilardino andare a Monza, Viola, Parma, Bologna? Non vendono ciclicamente i migliori anche quele squadre? Ma ormai lo fanno tutte, con la logica drogata della Saudi e della Premier non resiste nessuno...
Cio' che mi aspetto e' che il Genoa faccia un bel salto di qualita' soprattutto a livello di organizzazione interna e in tematiche legate alla comunicazione. Nei periodi complicati tra dicembre e gennaio ho sentito in modo inequivocabile il bisogno di una societa' piu' forte e coesa, in modo da assicurare compattezza attorno all'allenatore e alla squadra. E' inoltre evidente che in futuro vadano evitati gli svarioni comunicativi tipo BBB e i pissi-pissi coi giornalisti amici. Tutte cose su cui ovviamente con i 777 abbiamo migliorato, ma secondo me manca ancora strada da fare.
- Modificato
AleR Marco, ma che senso avrebbe per Gilardino andare a Monza, Viola, Parma, Bologna? Non vendono ciclicamente i migliori anche quele squadre?
Visto come sta vivendosi il campionato Gila sicuramente ci guadagna in salute se va a Parma ,Bologna o Monza. Viola no,come qui .
Lascerebbe cmq in quasi tutti un bel ricordo a Genova e sicuramente non andrebbe a guadagnare meno che qui.Poi lui non e' me quindi possibile/probabile rimanga al Genoa spero almeno non con quella clausola gasperiniana che lo metterebbe subito nel mirino delle critiche alla prima formazione che fara'. Genova non e' Bergamo.
NostrAcarus ti ho dovuto rileggere due volte per capire cosa intendessi il prossimo anno, con la partenza (probabile) di Gud e l’anno in più di Badelj e’ necessaria una revisionata all’impianto di gioco; questa non è una crociata contro il Gila sia ben chiaro, a me il ragazzo sta anche simpatico (non come Ekuban
) e’ che ogni volta che si mettono in discussione le sue doti c’è sempre una giustificazione: O1Y, Vogliacco e Sabelli uomini di spogliatoio, neopromossa, subiamo poco etc. Lunga vita sulla nostra panchina ma ora alibi non ce ne sono, mancano tre/quattro punti alla salvezza e prestazioni come con il Lecce e il Monza non sono un bel biglietto da visita per coloro che già si sono sentiti trenta partite ripetere bisogna prima salvarsi o con le strisciate che pretendevi di fare? Saltiamo la Juve ma con il Frosinone mi aspetto qualcosa di diverso che palla a Gud e vediamo cosa inventa…
Oltre alla cessione di Dragusin, noto che la difesa sbanda parecchio, quando manca Vasquez per motivi X
Bortolazzi ma ORA non faranno nessuna retromarcia, escono dichiarazioni giornaliere sul fatto che rinnovano fino al 2026, immagino con opzione 2027.
La strada è tracciata.
Il che vuol dire che il Genoa e Gilardino sono concordi nella rotta.
Se fossimo andati al cambiamento la rotta sarebbe stata diversa.
AleR Io non penso che il Genoa debba giocare 4-2-fantasia come il secondo tempo di sabato, però è impensabile che giochi stabilmente con lo schieramento del girone d'andata.
Proprio impensabile per la panchina di Gila in prima battuta: fai un ciclo di 3-4 partite da pochi punti, come questo, con in panchina Malinovsky, Spence e Vitinha per aver fatto giocare Sabelli, il non più pimpantissimo Strootman e Vogliacco finisci impiccato in sala mensa.
Trovo sia normale.
Ad Allegri, prossimo avversario nostro, gli menano i coglioni se non vince tutte le partite partendo proprio eh ma Chiesa, eh ma Yildiz, eh ma Chiesa e Yildiz..a cui aggiungere tutti gli altri.
Mister_No Perche' Albert ,che dopo qualche partita sotto i suoi standard ( a me non e' dispiaciuto sabato) i soliti genoani vorrebbero panchinare
I soliti genoani dimostrano come sempre di capire poco. Come se il Barcellona avesse tenuto Messi in panchina, o il Real Madrid Cristiano Ronaldo. Come se il PSG tenesse Mbappé in panchina perché non segna qualche partita. Veramente dei ragionamenti del cazzo, soprattutto quando Albert viene da una stagione di B dove le ha giocate praticamente tutte andando in doppia cifra e da altrettanti 6 mesi di fuoco ai mille all’ora dove ha raggiunto i 10 goal. Però si, lasciamo il più buono in panchina perché invece di segnare 1 goal a partita e dribblare 15 uomini ne segna uno ogni tre e ne dribbla 5.
Proprio vero che nel calcio non esiste riconoscenza.
PieroVoje61 noto che la difesa sbanda parecchio, quando manca Vasquez per motivi X
Non sono motivi X. Semplicemente Bani è senza la copertura dell'unico difensore di caratura internazionale (oltre che con la giusta carogna).
edoardo777 In ecologia e in altri campi si applica la teoria 'dei rivetti'. Se un sistema complesso tiene il suo equilibrio per bene e cominci a togliere punti di forza, beh magari senza il primo il sistema tiene, ma se contunui a toglierne allora crolla. Si chiama teoria dei rivetti perché il paragone è fatto sull'esempio di un aereo al quale, se gli togli un rivetto certo non cade, ma se progressivamente gliene togli di più a un certo punto cade a pezzi. Quindi, se alla difesa solida che avevamo togli Dragu (e metti De Winter) più o meno tiene, se togli anche Vasquez (e metti Vogliacco) la tenuta salta. Per fortuna che avevamo tanti punti di vantaggio. Dietro, però, vincono e noi dovremmo ricominciare a far punti perché temo che la soglia salvezza si stia alzando.
edoardo777 intendevo, per motivi X, infortuni e squalifiche
paolopesce
Si però guardiamo il complesso, non il singolo.
Perchè, se credo non ci sia nulla da dire sul fatto che in difesa con fuori Dragusin e dentro Cittadini (in realtà De Winter e Cittadini che prende il posto del belga) abbiamo visto diminuire la solidità del reparto, di contro prima di gennaio sarebbero entrati Hefti e Puscas, e non Spence e Vitinha, e col cavolo che recuperavi i due gol dal Monza nel secondo tempo.
Quindi ok che nel reparto difensivo siamo andati peggiorando ma come gruppo, nei 16 che sono "titolari", siamo andati in netto miglioramento, IMHO.
PS, quest'anno il Genoa può rischiare di retrocedere solo se succede un'altra Superga. In un mondo dove i giocatori non muoiono tutti il Genoa non retrocede MAI, arrivato a questo punto!
Bortolazzi ma si dai le squadre che si lottano la B han fatto più o meno 25 punti in 28 partite, ne mancano 10 e il risultato atteso è più o meno 8 punti nelle 10 che restano.
Possono diventare 11, e ci sono squadre che 11 punti faccio fatica a immaginare come possono farli: il Frosinone e il Lecce 11 punti li han fatti più o meno da metà del girone d'andata.
Ma al Genoa per sfangarla ne bastano 2-3-4 in 10 partite: il Genoa nelle ultime 5 ne ha fatti 4, l'attesa è farne il doppio e francamente il Genoa visto con Inter e Monza mi sembra più vicino a farne più di 8 che meno di 4.
Bortolazzi Se domani mattina Blazquez annunciasse Sarri come prossimo alllenatore del Genoa (quindi un allenatore che è un sicuro step in avanti rispetto a Gilardino), la cosa mi lascerebbe interdetto.
Belin, stai a vedere che Sarri ci legge, e appena ha capito che ci poteva essere la possibilità di venire ad allenare la squadra più bella d'Italia si è subito reso disponibile...
Bortolazzi Quindi ok che nel reparto difensivo siamo andati peggiorando ma come gruppo, nei 16 che sono "titolari", siamo andati in netto miglioramento, IMHO.
Totalmente d'accordo.
[cancellato]
Titolo da aggiornare...