• Genoa
  • Giornata 11, Cagliari 2-Genoa 1

mashiro
Bell’analisi.
Io penso che il Cagliari partirà davanti con Pavoletti e Luvumbu tenuti a riposo in coppa, ma dietro sono tutto fuorché imperforabili…. Dossena tra i peggiori. Per noi dietro difesa obbligata e a sinistra scommetterei su Martin (Haps ha fatto bene, ma anche 120 minuti di match, quindi vale lo stesso discorso degli infortuni che si fa per gli altri). Secondo me Strootman rende al massimo quando gioca insieme a Badelj ed è per quello che li vedevo insieme dall’inizio….ma potrebbe avere spazio anche Thorsby come dici tu, per ma delusione più grande fino ad ora. Davanti o parte con Gud e uno tra Eku e Puskas oppure lo affianca con Malinosky
Aspettiamo e vediamo, prima però un’occhiata al Palermo la darò 😉

  • mashiro ha risposto a questo messaggio

    [cancellato] Ps A proposito di Bornosuzov, qualcuno ne sa piede, stazza, peso e altezza? In rete non trovo niente e in foto figurina non capisco se non lo vedo a fianco di Dragusin per esempio. Con gli emiliani Gila l’ha portato in panca.

    Altezza e peso non li so di preciso ma come tipo di giocatore è un centravanti di quelli grossi e di fisico direi uno da 190 cm per qualche 85/90 kg.
    Domani alle 11 il Genoa Primavera gioca contro l'Inter, la danno su Sportitalia in chiaro e anche in streaming, presumo giochi, puoi farti un'idea.

    Sinceramente tendo a escludere che il bulgaro venga convocato per la trasferta sarda, al netto della tua idea di metterlo titolare per la quale non entro nel merito, il Genoa Primavera gioca un campionato con promozioni e retrocessioni togliere ad Agostini 2 elementi cardine della squadra in questa fase della stagione non è sicuramente una buona idea.
    Nel ruolo di Fini nella squadra di Agostini ci sono diversi elementi di prospettiva(Romano, Omar, Thorsteinsson, Papastylianou) e tutto sommato l'assenza del solo Fini è assorbibile. Come centravanti dietro al bulgaro ci sono giocatori meno interessanti come Ghirardello o con caratteristiche diverse come Omar.
    Per capirci, e per quel che vale, Bornosuzov ha fatto 2 goal e 4 assist, Papadopulos, centrocampista greco alla seconda stagione da noi e che per me è sprecato davvero in Primavera, 5 reti e 3 assist, Omar 4 goal e 1 assist.
    Fini 3 goal e 1 assist.
    Anche a livello anagrafico: Bornosuzov come Papadopulos e Shakur Omar(arrivato in estate dall'Atalanta) sono dei 2004, al pari di Cissé e Kouavita sono quelli chiamati a portare esperienza alla squadra ma soprattutto a giocare.
    Fini e Romano sono dei 2006, in teoria il loro posto sarebbe l'U18 di Ruotolo, virtualmente ci sono ancora 2 stagioni per loro coi giovani.
    Non è un fattore sottovalutare, Fini se domani salta l'Inter per essere a disposizione di Gilardino non è un problema, Bornosuzov già di più al netto del fatto che tu lo faresti giocare dal primo minuto, naturalmente.
    Potrebbe essere in ipotesi una convocazione se il viaggio della prima squadra fosse compatibile come tempistiche per giocarle entrambe(dovremmo partire dopo le 15-16 di Sabato, non ho idea però dell'organizzazione del Genoa in tal senso, potrebbero persino partire domenica😅).
    Ultimo ma non meno importante c'è un fattore di caratteristiche di gioco: Fini è un ala destra di passo e dal dribbling secco, un Gudmunsson in erba, un Ekuban che speriamo ce la faccia. In quel ruolo hai spazio e tempo per la giocata e ti scontri con uomini adulti ma a cui lasci pochi kg di differenza e di potenza: Sabelli o Martin non sono esattamente Smalling o Haaland.
    Di media i difensori centrali sono più grossi e strutturati: Dragusin fa 190 cm per 100 kg, Vasquez che sembra un nanetto è più di 180 cm e anche lui viaggia su quelle misure, se sei un centravanti da sportellate fai proprio fatica a darle, ti spostano.
    Debenedetti che lo scorso anno era il 9 della Primavera 2 credo faccia panchina in Lega Pro; Montevago del Doria che è anche andato ai mondiali di categoria, in Primavera faceva 1 goal a partita lo scorso anno, in A lo spostavano come faccio io con mio figlio di 2 anni e mezzo e a Gubbio con qualche mese di più in lega pro ha fatto 2 goal in 9 presenze.

      Genoasi io contavo di andare allo stadio che mia moglie tifa Palermo ma si è persa nel calendario e ha altro da fare ☹
      Tornando al Genoa: Dossena lo ho al fantacalcio e nei limiti della difesa del Cagliari, che sin qui non è stata esattamente un bunker impenetrabile, non è stato il peggiore: ha fatto più fatica sin qui il polacco Wieteska. E la quadra forse l'han trovata con il redivivo Goldaniga, uno che si fa sempre trovare pronto quando hai bisogno di lui, non male anche Hatzidiakos che han prelevato dall'AZ(saccheggiato anche dal Bologna) che è finito dietro nelle gerarchie, meno positivo, sin qui, il ritorno in massima serie per Obert che infatti gioca meno.
      Nel complesso incide molto che Radunovic ha sofferto più del dovuto il salto di categoria e che quindi si sono ritrovati con Scuffet che domenica farà la partita della vita per cui mi astengo da ulteriori commenti, ti invito però a leggere il CV 😇
      A sinistra anche io in linea di massima scommetto su Martin, sicuramente è lui il favorito per la maglia ma mi tengo il ballottaggio: Zappa è un tutta fascia di quelli muscolari è quasi 190 cm, lunghe leve, Martin è una decina di cm di meno, meno muscolare più tecnico.
      L'assunto che faccio io, che è tutto da vedere, è che Martin in campo aperto sia una Honda contro una Ducati per restare al Moto GP di questi tempi.
      Detto questo bisogna vedere come prevede le rotazioni Gila e cosa si aspetta: se si aspetta Vasquez su Oristanio o Luvumbo è difficile pensare che il messicano possa raddoppiare qualche sgasata non assorbita dallo spagnolo; se si aspetta invece che da quella parte agisca Mancosu o Vasquez sia pronto a scivolare in fascia perché senza avversario diretto è già più facile.
      Sul centrocampo ti faccio questa osservazione: nella disorganizzazione di Gila( 😛 ) il Genoa ha dei meccanismi di costruzione che prevedono due giocatori "statici" che sono in grado di abbassarsi per garantire la prima costruzione.
      Gila lo ha accennato in qualche pre-partita ma ne hai una prova nella sintesi video di Genoa-Salernitana (https://www.youtube.com/watch?v=CVgNNSEnDWU) proprio in occasione del goal: ci sono un pò di giocatori che non si vedono quindi devi usare la fantasia ma ci dovremmo capire.
      Il Genoa è in possesso e cosa succede, ci sono i 3 centrali che ruotano in modo da formare una difesa a 4, Vasquez che vedi inquadrato, min 1.27, sta facendo il terzino sinistro, Bani e Dragusin sono quindi messi non come centrale e centro destra ma dividendo il campo a metà non si vedono ma è un movimento naturale per coprire il campo, Sabelli(spero sia lui con le scarpe gialle dal fermo immagine) è di fatto il terzino destro, Mali e Badelji sono sostanzialmente in linea e davanti a loro in una linea a 2 ci sono Gudmunsson e Frendrup, con Retegui che è alle spalle del centrale di destra e Martin che è dietro l'esterno della Salernitana più o meno in linea con Retegui(ferma l'immagine a 1.30).
      Quindi visivamente sei un 2-4-2-2 con però 2 centrali su 3 della Salernitana che sono senza uomo, riparti da 1.27: si vede bene la difesa a 5 e poi il fatto che la loro fase mediana e la loro trequarti forma una specie di rombo perché il diagonale di Mali li taglia fuori, torna ancora un filo indietro se vuoi vederlo meglio: Badelji da a Mali che è rimasto "basso", Frendrup sale e "porta via" Candreva, Lovato ha accorciato su Gud o lo ha mollato Gyomber che sta andando a coprire Retegui, l'islandese a questo punto è in zona Maggiore, Coulibaly insegue Badelji, Cabral è in ritardo cosmico e causa il "buco": Mali è solo per via del ritardo di Cabral, quindi stoppa e taglia il campo, la palla passa tra i 2 mediani, l'errore della difesa granata, se di errore si può parlare, lo vedi al minuto 1.26/1.27 quando la palla parte e passa loro vanno verso Ochoa lasciando tra Maggiore e loro lo spazio sufficiente al nostro folletto per controllare e fare il goal.
      Questo tipo di meccanismo è abbastanza tipico dell'attacco del Genoa e anche delle azioni di pressione del Genoa, c'è dallo scorso anno in particolare nel finale quando giocava Sturaro.
      Nota ancora una cosa dai 4-5 secondi descritti: Frendrup è in posizione di trequartista di sinistra, ma la sua posizione di partenza è a destra; se ci fai attenzione, magari riguardandole con calma perché col Genoa mi rendo conto che non sia facile, capita abbastanza spesso che i 2 in mezzo si scambino di lato, per l'idea che mi sono fatto io, che vale quel che vale, il fulcro di tutto questo è Albert: immagina come se i 3 in mezzo più Gud fossero un rombo o più genericamente un quadrilatero, Badelji è il vertice basso, Strootman o Mali sono la mezzala di sinistra e Frendrup è quella di destra.
      La sincronia prevede che questi 4 calciatori siano sempre alla stessa distanza tra di loro e sempre messi in condizione di garantire le opzioni di passaggio agli altri. Albert guida le danze, lui si muove, in funzione di come si muove lui gli altri ruotano in modo da garantirgli lo spazio e da mantenere l'equilibrio.
      Il motivo per cui Strootman fa meno fatica a fare questo gioco di Thorsby è perché ha più senso della posizione, il norvegese è più agente del caos, nel mucchio ha fatto abbastanza bene quando ha giocato dall'inizio e abbastanza male quando lo ha fatto a partita in corso, probabilmente perché con il passare dei minuti le rotazioni di questi 4 si cristallizzano abbastanza ed entrarci in corsa è complicato.
      Ah una nota, nel caso preso in considerazione il Genoa difende a 3 ma costruisce a 4, Gila ha giustamente fatto cenno che delle volte il Genoa difende a 4 ma costruisce a 3, in quel caso è capitato con la Reggiana ma ci saranno sicuramente altri episodi, succede che i 2 difensori si allargano diventando terzini della 4 solitamente Badelji si abbassa a fianco di Bani(lo scorso anno Vogliacco) e si ricrea la difesa a 4.
      Capita ovviamente in funzione degli avversari, per esempio se il Cagliari dovesse schierare Pavoletti e Luvumbo non è escluso che il Genoa possa trovarsi a costruire a 4: l'obbiettivo abbastanza chiaro, è quello di muovere il pallone e gli avversari in modo da consentire ad Albert di trovare lo spazio tra le linee.
      In quel caso il nostro quadrilatero resterebbe sempre un rombo: nel senso che abbassando Badelji sulla linea dei difensori e quando si abbassa Gud uno solo dei 2 di mezzo va alto.
      Volendo guardare queste cose in un contesto che ci riguarda meno come passione, guardati una partita della Roma quando c'è Dybala(ovviamente in condizione di deambulare). 🙂

        mashiro
        "Io contavo di andare allo stadio "
        "..Il detto'non guardarli che gli porti bene',in effetti è vero:per rallegrarsi un po' i weekends,dopo averli visti nel secondo tempo con il Catanzaro, ho pensato bene di darci un'occhiata con Ascoli e Cosenza. Morale 4punti per loro.Non me li sono vagato a Bolzano,3 pere e a casa(Ciao come a Salerno,per altro).Purtroppo, ho promesso al vicino,palermitano sfegatato, di fargliela vedere, perciò sicuramente, Brunori sbaglierà 2 rigori,Borini ne realizzerà 3.."

          Io domani come ho gia detto me la giocherei senza punte di riferimento, sia con Puscas che con Ekuban regali un giocatore. A 4 dietro ed una 6 di centrocampo con Albert e Malinovsky liberi di fare i falsi 9 a turno ne hanno le capacità, Badeji dall'inizio finchè regge super protetto e libero di inventare, Haps piu interno stile vecchia mezzala. Sò è una formazione fantasiosa, ma pur di non vedere in campo due giocatori deleteri bisogna inventarsi qualcosa. Poi se c'è da pescare nella primavera per un nove 9 il discorso cambia e ci metto lui.

          Zatopek io non li ho visti per niente solo contro Ternana e Cremonese per ovvi motivi 😅 dal vivo l'ultima volta(derby esclusi) giocava Baggio.

            mashiro
            Ho rivisto frame per frame il filmato ed è come dici tu, Frendrup sale e Gud fa il resto. Sicuramente ruota tutto intorno a lui perché è quello che saltando l’uomo ti da’ la superiorità e crea occasioni, e’ molto bravo a muoversi per il campo sottraendosi alla marcatura, che oramai inevitabilmente tutte le squadre avversarie gli riservano, e a proporsi ai compagni tra le linee, dove con la sua qualità individuale e’ in grado di “fare più male”. A me fa una paura terribile, a parte Luvumbu con la sua velocità, la capacità di “ravattare” di Lapadula 😆 di raccogliere dal cestino i palloni e trasformarli in occasioni pericolose… A sto’ giro solo in mezzo siamo al completo, speriamo che la difesa assorba bene l’assenza di Bani e che davanti si riesca a capitalizzare qualcosa.
            Circa gli “altri” che giocano col Palermo… dal vivo mi rifiuto, visti solo nei derby 😂

              Genoasi essendo un derby per mia moglie è come se fosse un derby per me 😃
              Potrei andarci solo in caso di playout contro lo Spezia a vederli dal vivo, chi perde perde va bene.

                mashiro ho abitato per ben trentatré anni in provincia di Spezia e, le uniche amicizie di quel periodo le ho fatte ( e mantenute tutt'ora) in quel di Carrara.
                Nonostante ciò, in un eventuale spareggio per non retrocedere tra i delegazionisti e i diversamente liguri, parteggerei per i secondi

                Bortolazzi ma tanto non ci va ai playout lo Spezia e nemmeno la Samp. E per i secondi sono anche più possibilista che per i primi 😛

                mashiro io mi raccomando(e vi) se ci dovessimo salvare con margine di avere la stessa umiltà che ho avuto io di dire che mi sono sbagliato

                Secondo me il problema si pone in modo diverso. La rosa del Genoa concepita in estate aveva le potenzialita' di salvarsi e le sta dimostrando, pero' per n motivi legati a vincoli di budget, limitate opportunita' last minute, forse anche un po' di improvvisazione o mancanza di esperienza, o altre a me sconosciute, hanno lasciato delle lacune che rappresentano un' alea di rischio. Se certe cose vanno peggio delle attese, vedi capitolo infortuni, l'alea di rischio potrebbe compromettere la stagione, mentre se vanno meglio di quanto atteso potrebbero consentire una salvezza con margine.
                Comunque valutazioni piu' precise le faremo a fine mercato di riparazione.

                  AleR
                  E anche più del margine! Io rispetto a Pasquale (lo cito anche se non leggerà più) non penso che abbiamo una squadra scarsa. Anzi, per le squadre viste vi sono possibilità di metà classifica come del rischio paventato. Non penso che Dragusin, Frendrup, Albert, Malinovskyi e Retegui sfigurino in squadre da potenziale europaleague.

                  • AleR ha risposto a questo messaggio

                    mashiro

                    Io mi chiedo a volte come tu faccia, con una moglie, un paio di marmocchi, un lavoro che ti assorbe buona parte della giornata, e magari 6-8 ore di sonno, a sapere tutte 'ste cose, diavolo di un Mashi 🤣

                      AleR
                      Mashi è uomo del XXI secolo. Presente al presente.

                      • AleR ha risposto a questo messaggio

                        MAU69 Mashi è uomo del XXI secolo. Presente al presente

                        Si! 😀
                        Ed in piu', en passant, ti butta in mezzo un paio di esempi e citazioni tratti dal Moto GP o dal Rugby o si spertica in analisi dettagliate sul basket NBA...

                        MAU69 E anche più del margine!

                        Certamente, con margine intendo tra i 42 e i 52 punti, questi ultimi sono quelli che ti consentono sostanzialmente di vincere il campionato delle pericolanti, largo-circa il Monza dell'anno scorso...

                        Tra 42 e 52 punti c'e' di mezzo il mare, ma non troppo. Se Retegui rientra stabile dopo la sosta e continua a segnare, Malinovsyi continua a migliorare, Albert e Frendrup restano quelli che abbiamo visto fino ad oggi, la difesa resta solida, i 42 punti sono il punto di partenza. Per arrivare a 52 (o a 32...) entra l'imponderabile. Molto dipende dalle ultime 5-7 partite in calendario e se ti trovi di fronte squadre in havaianas o assatanate...e soprattutto come sei messo a fine marzo.

                        • mashiro ha risposto a questo messaggio

                          mashiro un Ekuban che speriamo ce la faccia

                          Un milione all'anno per tre anni. Avesse firmato un contratto triennale in cui prendeva un milione per ogni azione decente, avrebbe guadagnato di meno. Ekuban ce l'ha decisamente fatta.

                          • mashiro ha risposto a questo messaggio

                            AleR Troppo buoni 🙂
                            Comunque il fatto che l'obbiettivo siano 42 punti e poi quel che viene è grasso che cola, significa che il Genoa ha messo in conto di poter perdere il 50% delle partite, se il Genoa continua con questo ritmo, cioè perdendo 1 partita ogni 2 e vincendone qualcosa più che 1 su 4 è perfettamente in linea con quel che si è dato come obbiettivo.
                            In questo senso quel che può spostare un mediocre panchinaro di A, disposto a raccogliere le briciole che lascia Retegui, o un terzino destro che non fosse una prima scelta(Zanoli e Pembélé non siamo riusciti a convincerli) è stato ritenuto non sufficiente da fare l'operazione dal punto di vista finanziario.
                            Al contrario immagino che lo scorso anno la valutazione nel prendere Puscas sia stata quella che anche i pochi punti di differenza che avrebbe fatto poter contare su una riserva credibile di Coda, fuori scala rispetto alle avversarie, sarebbero comunque stati utili e se ci pensi le 3-4 partite che Puscas ti ha fatto vincere han fatto la differenza tra 2o e 3o.