edoardo777 PS. Casomai 4Mazzi ascoltasse l'intervista, mi piacerebbe leggere le sue opinioni in merito al progetto.
Ciao grande Edo. Ho ascoltato l’intervista con grande attenzione e, devo dirti, sono piuttosto perplesso questo modello possa comportare redditività significativa come auspicato.
Nel Corporate Branding è il brand che identifica un'Impresa, un gruppo di imprese e, al contempo, l'insieme dei servizi che essa mettono a disposizione: un'azienda con più marchi (prodotti) al suo interno.
Se ricordate i 777 all’inizio avevano intenzione di investire su più fronti.
Il calcio è un veicolo validissimo per valorizzare il “brand” del Lago di Como ma quando sento che le nove aziende collegate e destinate a consolidare sono l’accademia calcistica, una birra artigianale e non so che altro (non mi sembra lo abbia detto ma suppongo pianifichino di acquistare strutture turistiche) non credo sia semplice generare numeri tali da bilanciare le perdite generate da una società con un bacino di utenza risicato che, per affermarsi, deve investire cifre impressionanti in perdita.
L’azienda Como Calcio è considerata secondaria rispetto al resto, deduco pianifichino un quinquennio sopra le righe per atterrare in una dimensione simile al Sassuolo per ricavarne un ritorno attraverso la creazione dell’ecosistema “multibrand”.
Infatti cita i Percassi e De Laurentis che sono tra i pochi a cavare guadagni dal calcio ma con fondamentali ben diversi dal Como. In un caso il settore giovanile, nell’altro un bacino venti volte superiore. Vedremo… d’altronde loro sono ricchi sfondati e io una belina, curioso degli investimenti extra calcio e dello sviluppo della società.
Alla fine della fiera mi è sembrato tornare sul classico: fan base estera, stadio e calciomercato… tra quattro anni, ammesso che abbia opportunamente valutato il potere immenso dei calciatori e dei loro agenti. Se a Nico Paz propongono 5 volte l’ingaggio attuale, li voglio vedere a tenerlo oppure ad adeguare gli ingaggi di tutta la squadra senza la Champions. Uccelli per diabetici.