NostrAcarus È la persona giusta per raggiungere l'obiettivo?
Perché, anche continuare a nascondere i suoi limiti dietro giustificazioni settimanali ,non è fare il bene del Genoa, se siamo , ad oggi in serie B, non può essere esente da colpe o immune da critiche , che io ritengo costruttive non distruttive.
Io penso, come ha detto giustamente @Mister_No che la lista convocati di Genoa-Bologna non la salva nemmeno Guardiola.
Poi penso anche che adesso mandare via Gilardino prima di Genoa-Como sia insensato: giochi Domenica, giovedì, domenica, giovedì. Coi tempi tecnici della nostra dirigenza attuale un nuovo allenatore arriva ben che vada alla vigilia di Genoa-Como e quindi tanto vale, se la squadra è con Gila e Badelji in panchina col Bologna da indisponibile lo dimostra più di ogni abbraccio.
Detto questo giochiamo 4 partite con questo allenatore e la classifica è deficitaria.
Quindi il tema dell'allenatore può essere giusto porselo.
E io non mi sottraggo: se io fossi il DS direi a Gilardino che per me sono fondamentali 2 cose:
1) in questi 15 giorni che non ci siano infortuni muscolari, men che meno ricadute, vero che il preparatore non è lui ma è il responsabile dello staff e quindi mi pare anche giusto che lui paghi dazio;
2) almeno 1 delle prossime 4 va vinta, fatto salvo che rientrino i calciatori come da programmi: in linea di massima tra Parma e Como dovremmo aver fuori solo Malinovsky lungodegente, Vitinha, De Winter e Gollini. Il resto della rosa a disposizione e insomma 1 su 4 si può anche vincere.
Queste considerazioni però sono figlie di una disponibilità di prendere un mister vero e che non sia intenzione della società presentarsi con Ballardini aka Gilardino pelato.
Altrimenti siamo sullo stesso spartito: forse guadagni qualcosa in termini di lettura delle partite, ma perdi in fase di gestione dei giovani: Ballardini è allenatore da rose molto esperte, noi siamo una rosa tendenzialmente giovane per cui ti serve uno ancora più deciso ad allargare le rotazioni con dei giovani.
Nemmeno da dire che per sostituire Gilardino con una soluzione interna o low profile parliamo del niente al momento: mancano 30 giornate siamo ben lontani da Chiappino e la primavera.
E quindi resta l'idea di andare a prendere allenatori, tendenzialmente stranieri, che propongano un calcio totalmente diverso(Tudor, Sampaoli, io suggerivo Van Bommel).
Ma questo richiede avere del grano per pagarli e l'idea di fare un mercato vero.
Per me partendo dall'idea che non si vende nessuno e si aggiungono 2-3-4 giocatori funzionali alla nuova idea tattica.
Ma se prendessi qualcuno che gioca a 4 per dire, può starci sacrificare uno tra Vasquez e De Winter.
Al netto del fatto che arrivi il Liverpool o il Tottenham a comprare Frendrup: che allora puoi solo sparare la cifra più alta possibile e bon: Frendrup va a guadagnare cifre impossibili per le nostre casse e le squadre di Premier potrebbero pagarti cifre fuori scala.
In questo momento pensare che il Genoa possa rifiutare 20-25 milioni per Frendrup mi pare più che velleitario.
Possiamo limitarci a dire speriamo che siano 25 e non 20.
Quindi se possiamo prendere un allenatore vero, se l'idea è prendere qualcuno con idee diverse da Gilardino e se Gilardino non riesce a risolvere il problema infortunati e a invertire la rotta sui risultati(4 punti in 5 partite sarebbero comunque un discreto brodino, da 5 in su più che buono) per me l'esonero ci può stare.
Tutto questo al netto del fatto che al 31/10, dopo le prime 10 di campionato abbiamo incontrato 7 delle 8 squadre italiane che fanno le coppe su 10 partite e 6 delle 8 squadre più forti d'Italia: all'appello manca il Milan per entrambe le statistiche e il Napoli al posto del Bologna IMHO per la seconda.
Per questo considero anche un bottino di 9 punti in 12 partite accettabile e buono uno da 10 in su.
Io sarei soddisfatto di arrivare al nuovo anno con 14-15 punti, non perdere a Lecce nell'ultima del girone d'andata e quindi girare 15/16.
Dovrebbe essere poco sotto o poco sopra la linea di galleggiamento, quel che richiediamo oggi a questa squadra anche in considerazione dei molti indisponibili.
Chiaramente tutto quel che viene sopra, per me è grasso che cola.
Poi vediamo cosa succede in sede di mercato.
Il che si riporta al discorso delle 2 richieste che farei al mister: per me se chiudi 12 partite 9 punti considerando tutto il contesto(società esplosa, infortuni a raffica, squadra divelta, calendario parecchio complicato) hai fatto il tuo, se nella seconda parte del girone d'andata rimetti in piedi oltre ai 2 che ti sono arrivati rotti(Miretti e Norton), più quello che era mezzo rotto(Gollini che ha dichiarato che ci giocava sopra da 1 mese al problema per cui è stato operato) anche 7 degli 8 che si sono rotti nel mezzo(De Winter,Bani, Badelji, Frendrup, Messias, Ekuban e Vitinha) posso presumere che sia alla portata fare 7-8 punti in 7 partite.