GIORNATA 8
UDINESE ........................13 (Co+, Pa+,Le+)
EMPOLI ..........................10 (Mo=, Ca+)
COMO.............................9 (Ca=, Ud-, Vr+, Pa=)
VERONA..........................9 (Ge+, Co-, Ve+, Pa-)
CAGLIARI .......................9 (Co=, Le-, Em-, Pa+)
MONZA...........................7 (Em=, Ge-, Vr+)
PARMA............................7 (Ud-, Le=, Ca-, Co=)
GENOA ...........................5 (Mo+, Vr-, Ve-)
LECCE ............................5 (Ca+, Pa=, Ud-)
VENEZIA.........................4 (Ge+, Vr-)
Riprendiamo a tracciare la mini-classifica.
Rispondo anche a @Coimbra , che non ha visto i segnali sperati. Ma anche ad @NostrAcarus , che non crede che Gilardino possa essere l'allenatore che ci porta alla salvezza.
Io sono una persona pratica e, accodandomi alle osservazioni fatte da @mashiro e @layos sulla qualità della rosa a disposizione per la partita col Bologna, aggiungo un aspetto: se decidiamo che Gilardino non è l'allenatore con cui proseguire, chi al suo posto?
Perchè, per me, Gilardino non è sicuramente il miglior allenatore al mondo o in Italia, ma, parere mio, è in grado di salvare il Genoa con la rosa al completo (o almeno non decimata come in questi ultimi turni), a meno che la squadra stessa non si avviti in un mood negativo, per cui si scioglie al primo errore.
Non nego che sul 2 a 0 ero dell'idea che cambiare mister ormai fosse l'unica strada percorribile.
Ma il pareggio inaspettato, mi ha portato a cambiare idea. E non per il punto conquistato. Ma perchè spero che questo abbia portato la squadra ad acquisire consapevolezza, a ritrovare serenità, nel giocare meno con il braccino. Nel non aver paura di osare e di evitare di squagliarsi alle prime difficoltà.
Non sono preoccupato della qualità generale della rosa. Sono preoccupato del mood negativo che può avvolgere il Genoa tutto e farci avvitare in una situazione negativa per cui non ci salva più nemmeno Guardiola, con Mbappè, Barella e Bastioni inseriti a gennaio.
Per questo apprezzo molto il supporto della tifoseria alla squadra.
Anche per questo disprezzo molto la faida alimentata dal primario.
I nodi vengono al pettine e la qualità delle persone si vede nel momento delle difficoltà.
Facile fare la soubrette con la squadra che fa il record di punti!