4Mazzi applaudendo recentissimi fatti di Amsterdam.
Vorrei fare un commento su questo. Ma mi rendo conto essere un argomento delicato e chiedo agli amministratori di rimuovere il mio commento se rischiasse di diventare un problema per loro.
Incollo qui sotto quanto riportato da Cronache di spogliatoio, un sito molto credibile se si tratta di sport:
"I FATTI
Gli aggressori avevano il viso coperto, ma come ha ricostruito Reuters, dovrebbero far parte di un gruppo organizzato di Pro-Pal, che si sarebbe dato appuntamento per "vendicarsi" della guerra di Gaza e delle provocazioni dei tifosi del Maccabi.
Sì perché gli ultras israeliani, dal canto loro, hanno cantato cori anti-arabi e inneggianti al massacro in atto a Gaza e strappato bandiere palestinesi dai balconi delle vie di Amsterdam.
LE FAZIONI
E non sono nuovi a istigazioni del genere, essendo una tifoseria fortemente schierata con l'estrema destra israeliana. Gesti deprecabili e da condannare ma che non giustificano in alcun modo la caccia all'uomo partita dopo l'incontro e che rischia di versare benzina sul fuoco in un contesto già incendiato.
La tesi che gli aggressori siano gruppi di arabi e musulmani sarebbe stata supportata anche dalla testimonianza degli aggrediti, che avrebbero dichiarato di aver sentito urlare frasi in arabo mentre venivano inseguiti."
Qui la fonte:
https://www.instagram.com/p/DCHjRRltlI_/?igsh=cmhmbDBiYjRpMmUy
Ecco, nessuno ha citato il primo paragrafo che ho messo in neretto. Che non è poi così trascurabile nell'evolversi degli eventi se si conosce un minimo il mondo ultras e le dinamiche di questo tipo.
Meglio catalogare tutto come un ritorno all'antisemitismo ed evocare la notte dei cristalli. E, se non mi aspettavo approfondimenti da parte di Corriere e Repubblica (che non valgono più la carta su cui sono stampati) o di La7 di Mentana, sono rimasto deluso da Huffington e Skytg24.
Perché Gaza non è genocidio ma Amsterdam è "notte dei cristalli" .
No alla violenza e alle guerre.
SEMPRE, e non a seconda della convenienza!