mashiro Capisco Mashi, ma io questo anno ho francamente un po di paura del 'presente' ... perché tutti i nostri discorsi sul futuro si basano sull'assunto che in A ci restiamo e a lungo. Se non ci restiamo, tutto va a bagasce, altro che Lipani. Di squadre materasso a parte forse il Frosinone non ne vedo. Anche squadre legate a bacini di utenza inferiori al nostro (vedi Empoli, Verona, Sassuolo, Monza, Udinese etc) non sono certo di dire che siano inferiori a noi, anzi alcune mi paiono ad oggi meglio strutturate ... per questo dico che è bene che Dragusin stia lì, perché contribuisce a garantirmi stabilità/continuità per aumentare le probabilità di stare in A e costruire il futuro passo dopo passo.

    Salve
    Io vado a fare fisioterapia da un ragazzo che è dipendente del Genoa CFC e che è stato fino alla stagione terminata il fisioterapista delle giovanili, primavera inclusa ( da fine giugno è aggregato alla prima squadra e cura i fuori rosa).
    Mi ha sempre parlato in termini entusiastici di Accornero, di come abbia buoni numeri e che può solo migliorare mentre su Lipani non si è mai sbilanciato più di tanto.
    Lui, sicuramente, li vede e li ha visti sempre quindi, almeno sul campo, ne sa più di me 😁
    Questo è il mio minuscolo contributo alla discussione, aggiungo solo che mi dispiace ma, citando una battuta di un film: "cedo alla violenza" ... se hanno deciso di tenere Accornero e dar via Lipani avranno le loro ragioni

    paolopesce a me Vasquez non entusiasma, per usare un eufemismo, ma tra lui e Dragusin in A la certezza è il messicano: avrà 50 presenze in A, 25 anni nel pieno della maturità.
    De Winter, pari età di Dragusin, lo scorso anno era a Empoli e ha fatto molto meglio del rumeno in A, contando che le ultime non le ha giocate perché si è infortunato.
    Questo per fare la tara.
    Poi è chiaro che siamo tutti più tranquilli con Radu che lo conosciamo, che è inserito nei meccansimi che non con De Winter. O peggio ancora con Vasquez che le sue 50 presenze le ha condite con 2 retrocessioni.

    mashiro Però continui a dire che ne fai una questione simbolica o di percezione.
    IMHO entro certi termini (sinché il simbolico non diventi oggettivabili e ritengo non sia questo il caso 😀) preferisco una proprietà che sappia operare su dati oggettivi.

      mashiro con quei soldi ci prendi Amiri o Ostigard, o De Winter, o quasi tutto Adli, o mezzo Miretti. Se ti piacciono i giovani prendi un volo per Montevideo e torni a casa con due Matturro e mezzo 😊
      Poi il mio timore è che non avvenga niente del genere e che siano semplicemente rientrati della metà di quanto anticipato per Retegui, ma 7 milioni e passa per un ragazzino con 12 minuti in B non facciamoli passare per noccioline.

        Paolo_aka_Anthropos se la guardi da un dato oggettivo massimizzano gli incassi per un calciatore che per le prossime 2 stagioni non potrà che valere meno: quest'estate viene da una stagione in cui è sulla bocca di tutti, il prossimo anno dietro Thorsby, Badelji, Strootman, Frendrup e Jagiello che sono tutti più grandi di lui farà pochissimi minuti tra i grandi e sarà meno spendibile(oltre che più grande di 12 mesi).
        Per cui al minimo dovrai aspettare la stagione in cui farà tante presenze in A(tocca ferro) per pensare di farci gli stessi soldi di oggi o di più.
        Questo è il fatto oggettivo. Abbastanza indiscutibile.
        Se vuoi posso anche dirti che nel calcio 2 stagioni sono un'orizzonte temporale parecchio lungo: è molto più probabile che Dragusin valga più soldi di oggi a fine anno che non Lipani tra 2.
        Quindi oggettivamente cristallizzarne il valore è un'operazione che ci sta sempre coi giovani.
        Ma nel calcio occhio a considerare biblico quel che vale per il baseball: qui non compri delle basi conquistate in una stagione.
        Il Milan oggi ha fatto una campagna acquisti stellare ma poi lo vedi se non vincono delle partite pronti via come rimpiangono Maldini e soprattutto la cessione di Tonali.

          mashiro se ne fai una questione meramente simbolica, non posso che darti ragione: è una nota stonata rispetto a quanto fatto/promesso finora, d'accordo. Però non è che UNA singola operazione può essere il giudizio di dio sull'intero mercato o addirittura sulla proprietà, questo secondo me è ingiusto. A maggior ragione se ci sono delle ombre - e ci sono - sulla gestione da parte della controparte.

          LajosDetari e come ti dicevo per me Retegui poteva rimanere al Tigre e noi tenerci Lipani 🙂
          Al netto di eventuali problemi coi procuratori su cui ho il sospetto ma non la prova che se no poi facciamo diventare un'ipotesi una granitica certezza.
          Poi io non ho parlato di noccioline, ho parlato di offerta non irrinunciabile.
          Sono 2 concetti diversi, chiaro che 7+bonus son bei soldi. Mi pare che la Juve abbia preso un 2003 dal Valencia nazionale uruguayano a molti meno di fisso e molti più di bonus.
          Ma frega una fava 🙂
          I 20 che ha dato all'Inter il Chelsea per Casadei sono una cifra irrinunciabile.

            mashiro eh sì però eccoci al punto: confronta Casadei (mio dominatore del torneo) e Lipani (riserva balzata agli onori delle cronache per un gol allo scadere) al mondiale under 20 e le proporzioni direi che sono quelle giuste.
            Detto comunque che se domani mi dicessero che la nostra nuova mezzala titolare è Casadei la mia reazione sarebbe: meh

            • mashiro ha risposto a questo messaggio

              mashiro Infatti, Maldini era oggettivamente simbolico per il Milan, tanto da poterlo considerare determinante per il raggiungimento di molti obiettivi delle stagioni passate (calciomercato, compattamento dello spogliatoio e conseguenti vittorie).
              Per Lipani di cosa stiamo parlando? Così per il vivaio: non è feticcio in sé, ma deve essere funzionale alla crescita complessiva della società.
              Siamo in una fase in cui la vendita di Lipani a quei prezzi è, imo, funzionale alla crescita complessiva. E non parliamo di tutto ciò che probabilmente c'è dietro, come hai detto tu (procuratore , ecc.)

              Inutile ar(rovella)rsi su questa cessione ...inutile deprimersi, come inutile esaltarsi troppo per Retegui...solo il tempo e parlo di diversi anni ci dira di che pasta e' fatta questa società ...se e' una grande societa...se e' decente, o se totalmente indecente come tutte le precedenti...tutti desideriamo che operino completamente diversamente dall'ignobile che c'era prima ma solo dopo un bel po di operazioni cosi potremmo suonare il de profundis...per ora e' solo un campanello d'allarme quando diventera' una campana di paese ne riparleremo...sinceramente la mia speranza e' che venga ceduto vista la sua agenzia come dite voi...

              Sinceramente, nella mia ignoranza, ci vedo una logica: abbiamo due prospetti interessanti, ( il terzo Boci sembra sparito dai radar)il primo, quello che forse è ritenuto più utile o più pronto anche ad una futuribile sostituzione di Albert, lo mandiamo a crescere dandogli minuti di campo, mentre con l'altro monetizziamo subito. Non mi sembra tanto lontano da quello che si vorrebbe dalla società, soprattutto se l'incasso viene effettivamente messo a bilancio o reinvestito.

                LajosDetari Casadei è un 2003 di Gennaio, quindi quasi un 2002: più vicino a Dragusin che a Lipani oggi.
                Della stessa annata di Miretti che è di Agosto 2003 e ha giocato 50 partite alla Juve.
                O di Bellingham 🙂
                Lipani ha ancora il tempo per giocare il mondiale del 2025(Faticanti e Ndour che gli erano davanti all'Europeo no) come Pio Esposito e Chiarodia tanto per dirne 2 del 2005 che ricordo alla spedizione.
                Potenzialmente quindi nel 2025, considerando che ha già esordito in B, seppur con un minutaggio risibile arriverà al Mondiale con un minutaggio e un'esperienza tra i grandi più vicina a quella di Baldanzi o di Prati.
                Per cui non mi sembra una bestemmia dire che oggi vorrei una cifra che supera quella che chiede la Juve per Miretti(15) o che l'Empoli chiede per Baldanzi(15, anche lui 2003) o si avvicina a quella che l'Inter ha chiesto per Casadei(20).
                Oggi come oggi mi sembra che Lipani abbia il potenziale per essere nel 2025 quel che Casadei è stato per l'Italia in questo Mondiale.
                Mi sta bene, anzi mi sembra ragionevole(anche se non auspicabile), che una quota parte di quella cifra sia corrisposta in bonus non mi sta bene che la parte fissa sia sotto la cifra più o meno simbolica di 10 milioni e che il totale tra bonus e parte fissa sia 15 milioni e non appunto 20.

                Vi confesso che la cessione di Lipani non mi convince molto a livello tecnico e mi fa arrabbiare a livello complessivo.
                Un genovese, molto promettente (ha giocato sotto leva al Mondiale under 20 e pure all'Europeo under 19), già esordito in B, pure qualche gol nelle nazionali... doveva restare almeno un paio d'anni... Non capisco come ha fatto il Cagliari a tenersi Barella fino ai 22 23 anni e noi dobbiamo sempre cedere i nostri talenti...

                Hefti tiene a farci sapere che e' dimagrito e che ora nn mangia piu carne ma tanto pesce..e meno schifezze in generale.
                E che in b nn ha giocato bene perche' e' un campionato difficile e perche si sfondava di nutella biscuits, ma ora e' pronto per la serie A.
                La pubalgia nemmeno nominata...
                Altro bel fenomeno mi pare...😂😂😂

                • mashiro ha risposto a questo messaggio

                  Lipani o non Lipani, siamo a venerdì 4 agosto, il 10 si avvicina a grandi falcate e non si muove foglia. Comincio a sentire un flebilissimo senso di irrequietezza.
                  Zanoli, DeWinter, Miretti, pippo, pluto o paperino, ma di gente a Pegli ancora pochina.

                    Ruggero ma di gente a Pegli ancora pochina.

                    di gente a Pegli ce n'è fin pure troppa 😉. E' che vorremmo/vorrebbero che si levassero dalle balle per far spazio a quelli ad inizio frase....

                      Rude81 la pubalgia non è che sia mai stata confermata, se devo metterci un cent mi sembra più facile che avesse delle preoccupazioni personali, magari sfociate nell'assenza col Venezia. 🙂

                        mashiro Ah non lo sapevo in tal caso ritiro la mia ironia...cmq avevo scritto un post su Lipani ma ho sbagliato thread pubblicandolo in sport vari, poi l'ho cancellato ma non ho capito se ci sono riuscito , se riuscite a recuperarlo.e a girarlo di qua o eliminarlo.definitivamente tanto nessuno ci perde niente😂mi scuso per la momgolaggine e se ho fatto.confusione nel.caso.

                        • mashiro ha risposto a questo messaggio