Ianna eloquenti striscioni disseminati sui muri d'Italia, tra cui un indimenticabile, "Noi Campioni del mondo voi Vergogna di italia",
Inizio con una lunga premessa.
Come mi é già capitato di scrivere ho bei ricordi legati alla nazionale fino agli Europei del 2000. Più per il clima che vivevo durante l'evento, che non per la nazionale stessa.
Poi, un po' avere smesso di giocare, un po' l'atteggiamento della federazione verso il Genoa, un po' avere costruito nuove amicizie e rapporti con persone che non sono appassionate di calcio, mi ha fatto guardare le partite dell'Italia con distacco. Tanto che durante il primo tempo della finale del 2006 ero in autostrada di ritorno dal mar Ligure.
Un distacco che ho provato anche per l'ultimo Genoa di Preziosi. Dove mi disinteressavo delle partite e i risultati, fossero positivi e negativi, mi lasciavano indifferente. Anche se in questo caso ho pure tifato contro, nella speranza di uscire dall'assurda e tragica situazione creata dall'irpino. Un tifo contro che nascondeva un amore deluso, che é tornato ad esplodere due anni fa con l'avvento dei 777, ai quali sarò sempre grato per avermi fatto ritrovare il mio Genoa.
Una cosa però la voglio dire, sul tutta l'Italia é contro di noi.
Io nel 2005 per orgoglio, andavo a correre sul Naviglio con la maglia del Genoa, e incrocia o molti sguardo di approvazione da parte di altre persone. Alcuni erano sicuramente genoani, ma altri avevano magliette di altre squadre. Inoltre diversi colleghi mi parlavano positivamente del Genoa. Quindi non farei di tutta l'erba un fascio. Soprattutto ultimamente, c'è molta simpatia nei confronti del Genoa e del suo ambiente. Questo anche grazie ai 777 e ai tifosi che hanno sempre riempito gli stadi, con un tifo bello, colorato e scenografico. Ma anche grazie a Pippardino, che ha tenuto la squadra sul pezzo anche a campionato finito per noi, e questo é stato abbondantemente riconosciuto anche dai media. Io non seguo Sky, DAZN o la Gazzetta. Ma seguo Cronache di spogliatoio, che ha sottolineato spesso l'atteggiamento positivo del Genoa squadra e dei suoi tifosi.
Quindi non ho la sindrome del brutto anatroccolo. Ma mi godo questo cambio di passo del nostro Genoa, fin quando durerà.
Forza Genoa!