Genoasi dacci un indizio
Su QdM il titolare del Genoa nei prossimi 10 anni è Saipi e intorno chi vi pare.
Troppo determinante la sponsorizzazione di Jena.
Ma nel caso Saipi costasse troppo o venisse rapito da una squadra di ricchi, teniamo gli occhi aperti.
Il portiere, a differenza dei giocatori di movimento, è un ruolo dove i valori spesso si rivelano nel tempo. Sono molti i portieri che, dopo una carriera anonima, diventano fortissimi e affidabili alla soglia dei 30 anni. Esempi attuali: Milinkovic-Savic e Provedel.
E dopo la premessa, parliamo di Radu.
Lo seguirei con attenzione, pur sapendo che parlare di Radu con i genoani è come parlare delle capacità sessuali di Rocco Siffredi con Carolina Morace. E guarda che io l'ho odiato con tutto il cuore.
Ma delle due l'una. O lo scemo è lui e allora non c'è rimedio. O lo scemo era il procuratore che, sulla base di ottime attitudini, lo ha spacciato subito per fenomeno offrendolo a destra e a manca come un crak di caratura internazionale quando non era ancora maturo. Così lo ha caricato di responsabilità e di ansia di dover dimostrare meraviglie, con le conseguenze che sappiamo.
Ora è rientrato nella normalità, nessuno lo schiaccia col peso di dimostrare nulla, può giocare sereno e limare i difetti giovanili.
Le potenzialità del fenomeno che anni fa non era cominciano ad emergere. Vediamo se regge un mezzo campionato di serie A col Venezia, ma guardiamo attentamente. Perché se è quello che vedo adesso, adesso è un portiere di caratura internazionale, forte in tutte le skill. C'è solo da capire se regge.
Nel caso, con l'Inter potrebbe aprirsi un'autostrada visto che, a quel che si dice, parlano con noi per DeWinter. La valutazione di Radu era 1,5 milioni. Metti che, dopo una mezza stagione in A, cresca un po'. Sarebbe comunque sempre un affare. Unico imprevisto, la permanenza in A del Venezia, che a quel punto potrebbe proporre la restituzione gratuita di Stankovic (su cui l'Inter ha diritto di recompra) tenendosi Radu. Ma se il Venezia scende in B, questo ostacolo non c'è.
Il problema è se Radu si dimostra affidabile partita dopo partita, ma io scommetto di sì. È un altro portiere rispetto a quello che abbiamo conosciuto.