- Modificato
paolopesce Quello che da ignorante mi chiedo é se abbia senso mettere mano a cosi tante entità, ognuno cosi complessa e con debiti e casini…
Si, è il principio dell'economia di scala. Quindi ha senso mettere mano a tante entità perchè spalmi su più entità alcuni dei costi fissi. E, lasciatelo dire da chi lavora in una azienda che sta andando a bagno perchè ha preso la direzione opposta, è fondamentale in alcuni settori.
Il fatto che si muovano verso realtà che hanno debiti e casini è la norma in chi ristruttura. Se una realtà, società di calcio ma anche azienda, ha dei problemi ma ha un potenziale, conviene investire se sai come far esprimere quel potenziale, perchè può solo prendere valore nel tempo e farti guadagnare nell'esercizio o tutt'al più quando la rivendi (guardate la docuserie su Bernard Tapie per intenderci). Ad esempio ha meno senso comprare una società quando è al top, perchè difficilmente riuscirai a farla crescere dandogli valore.
Inoltre da quello che inizia a trasparire è proprio il loro core businness quello di avere a che fare con poveri disgraziati alla canna del gas. Prima erano privati cittadini ora sono società. Prima li strozzinavano, ora li acquistano per risanarli.
Credo che quello che ci debba far addrizzare le antenne è la situazione del cash flow (flusso di cassa). Perchè loro possono dire di avere un patrimonio di miliardi di euro (per intenderci possono possedere una flotta da centinaia di aerei), ma poi devono versare delle cifre ogni mese (posso ipotizzare che questi aerei li abbiano presi, non pagando sull'unghia, ma diciamo con un finanziamento, che devi pagare ogni mese), come devi versare gli stipendi dei giocatori nel nostro caso. Quindi le notizie che non stanno pagando qualcosa ci deve far drizzare le antenne, senza cadere in catastrofismi, perchè potrebbe essere una tattica come hanno usato per fare strozzinaggio. Ma comunque è bene porre attenzione. Ho semplificato molto, quindi potrebbero esserci inesattezze, che @4Mazzi saprà spiegare meglio. Ma grossomodo dovrebbe essere così.