• Genoa
  • Corsa salvezza 24/25

NostrAcarus a mio giudizio, se dovessi valutare i primi tempi di quest'anno, ad eccezione della prima di campionato, direi che spesso la formazione messa in campo non era la migliore o comunque la tattica non ha reso.
Col Bologna, con tutte le giustificazioni del caso, abbiamo visto poco o niente. E questo poco continua già da un po'.
La difesa tutto sommato regge, però il centrocampo non funziona. Miretti non doveva giocare, non è in condizione. Melegoni. come un film già visto, scompare quasi subito dal campo perchè non è giocatore da serie A.
Pensare di metterli titolari per alimentare l'unica punta è stato un errore di Gilardino, come la posizione di Thorsby.
Poi sono d'accordo che il mister ha la squadra dalla sua parte, che sa trasmettergli grinta e mentalità, ma di concetti tattici pochi o mal spiegati. I secondi tempi non sono commentabili perchè la tattica era quella emergenziale per cercare di raddrizzare la barca.
Anche io sarei dell'idea di cambiare, ma se si ha un'alternativa che ti permetta di migliorare.
Ragionando sul fatto che questa dirigenza rimarrà per questa stagione, pensando che l'intendimento sia di salvare la categoria, cercherei un allenatore collaudato che ti dia sufficienti garanzie con un mercato di Gennaio fatto di acquisti e non di vendite (Frendrup a Gennaio sarà tenuto?).
Ce ne sono in giro con un ingaggio alla nostra portata? Per fare nomi, possiamo pensare di ingaggiare un Allegri o un Sarri? Non credo. C'è chi parla di Tudor, ma anche lui costicchia.
Visto l'approccio del mercato estivo, o Blasquez e Co. convincono A-Cap a mettere dei soldini freschi o alla fine confermare Gilardino è la scelta ancora migliore.

    Per terminare i complimenti a Gilardino:
    Siamo la terz'ultima squadra per percentuale di tiri in porta su tiri tentati e la quint'ultima per tiri.
    Invece a squadra completa di Albert lo scorso anno abbiamo chiuso all'ultimo posto per tiri in porta . Tenetevi il calcio champagne di Gilardino 🤣🤣

      mashiro Le ipotesi credibili sono Mazzarri, Semplici e Ballardini sul lato dei pane&salamisti esperti in salvezze.

      Belin per Mazzari cambio anche domani 😂 non fosse altro per essere il sosia di un noto writer di QdM e per le sue supercazzole nel dopopartita cosi almeno ci facciamo del ridere .Cmq @mashiro bara lo sapeva che per un eventuale sostituto tra tutti i papabili tifo Mazzarri proprio per i motivi scritti sopra 😎

      GigiMi Invece a squadra completa di Albert lo scorso anno abbiamo chiuso all'ultimo posto per tiri in porta . Tenetevi il calcio champagne di Gilardino 🤣🤣

      Lo scorso anno hai fatto 49 punti con il calcio champagne di Difra ( quale poi) sono retrocessi.
      Preferisco essere stato il Genoa che il Frosinone.
      Meglio che lo Champagne ce lo beviamo se possiamo permettercelo 🇫🇷🍾

        GigiMi . Tenetevi il calcio champagne di Gilardino

        Io mi tengo la promozione in A, senza la quale oggi saremmo a giocare ad Alba per davvero, e i 49 punti dello scorso anno, senza i quali oggi saremmo a giocare con Masini titolare perché per fare 100 milioni di incassi si sarebbero venduti pure i seggiolini della Nord in buono stato.
        Salvo che qualcuno pensi che i 100 milioni non li avrebbero voluti\dovuti incassare uguale.
        Quindi grazie al lavoro di Gilardino, siamo riusciti a cavarcela con 3 giocatori invece di 5,6,7..

        Direi che il problema del calcio spettacolo ora se lo possono porre altri, io mi porrei il problema di arrivare in A e Luglio 2025 😉
        Che mi sembra che anche qui dimentichiamo le priorità: per sostituire Malinovsky abbiamo preso un calciatore che fino a ieri l'altro guadagnava 1,5 milioni di euro l'anno di venire a meno di 500 mila euro netti altrimenti saremmo stati senza.
        Quindi comunque arriviamo a portarla a casa quest'anno è andata bene.
        Se ci arriva Gilardino bisogna buttare i petali rosa quando cammina.

        • GigiMi ha risposto a questo messaggio

          mashiro

          Il gioco di Gilardino (mi piace, non mi piace) e il cambio in panchina sono, al momento, due discorsi diversi.
          Sul piano del gioco si possono fare aggiustamenti per aggiungere alla tenacia difensiva più efficaci e convincenti ribaltamenti di fronte. Qualcosa che Gilardino e tutti coloro che hanno calcato i campi di calcio sono in grado di fare, con i titolari o con i ragazzini. Alla fine è soprattutto una questione di testa.
          È invece escluso che si possa rifondare l'impianto di gioco, a meno di una ricostruzione integrale della rosa per affidarla a un nuovo allenatore per un nuovo progetto. Cosa che sarebbe dovuta avvenire a giungo e che è del tutto impossibile a gennaio, soprattutto se ci arrivi ancorato al fondo della classifica. Ben che vada, puoi inserire un paio di giocatori, che non cambiano il volto della squadra, ma ti danno un briciolo di qualità e di alternative in più.
          La modalità è quella di lottare per la salvezza, sporchi e cattivi, non di danzare Il Lago dei Cigni con tanto di tutù.
          Significa, in soldoni, che se sostituisci Gilardino lo devi fare, al momento giusto, con un allenatore che ricalchi lo stesso sentiero con un po' di esperienza in più.
          Parlare adesso di cambio in panchina lo giudico deleterio per la compattezza dell'ambiente, e lo affermerei uguale anche se considerassi Gilardino colpevole di un mercato deleterio e degli infortuni in serie. Così come giudico deleterie le polemiche dirigenziali e le fronde interne, più o meno mascherate.
          È necessario stringersi in vista dell'obiettivo, evitando di disperderci in speculazioni relative alla proprietà, ai processi, alla sequela di infortuni, all'attesa di nuovi arrivi. Si tratta solo di vendere cara la pelle, concretamente, lasciando perdere i voli pindarici che non servono a niente e a nessuno.
          Criticare l'allenatore o il mercato adesso è facile, ma inutile. A bocce ferme si faranno i conti.

          mashiro me lo saprai dire a Gennaio se ce la siamo cavata con 3 cessioni.
          Sta di fatto , che se i numeri continuano così quest'anno la serie A la saluti , se poi non riescono a cedere la società , neanche la B vedi.
          Tieniti Gilardino perché ha vinto lui da solo la serie B , ed ha trasformato in fuoriclasse Albert e soci 😎✌️

          • mashiro ha risposto a questo messaggio

            Mister_No
            Caro Marco compagno di idee politiche e musicali, sai che io ho le mie opinioni. Sullo smantellamento della squadra non fa una piega, ciò che si giustifica è l'assenza di responsabilità di fronte ai fatti societari di svendita. Ecco, io ho forti dubbi che sia Gila sia Zangri fossero all'oscuro di tutto. Lo smantellamento avvenne un minuto prima dell'inizio del mercato, per modo di dire, con avvisaglie che in certi ambiti credo fossero delle probabilità avanzate. Va da sé che sul palco di Moena tutto questo venne taciuto. Possiamo continuare a raccontarci di responsabilità precise e meno precise ma anche Gilardino sapeva qualcosa. E difatti le lamentele partono tardive perché probabilmente qualche promessa gli viene fatta da BBB (e lì sbaglia) che non brilla in quanto a precisione e limpidezza.

              MAU69 . Ecco, io ho forti dubbi che sia Gila sia Zangri fossero all'oscuro di tutto

              Non posso certo essere io a levare i tuoi dubbi.Non vedo però che vantaggio avessero loro 2 nello specifico .Personalmente non trovo che loro avessero dei vantaggi,anzi il contrario , e quindi a me pare perlomeno molto improbabile che " sapessero" ed abbiano taciuto.

                GigiMi Sta di fatto , che se i numeri continuano così quest'anno la serie A la saluti ,

                Come ho già detto se non fa 3 punti nelle prossime 4, Gilardino col Cagliari non è in panchina neanche se il DS lo fa sua moglie.
                Quindi mi pare un discorso che ha 0 senso.
                Come ha 0 senso dire che non è merito suo dire che uno che ha fatto peggio di Pereiro in Eredivise, ora è a Firenze pagato oro mentre Gaston Pereiro ha pagato per venire a giocare nel Genoa con Ekuban e Messias; o uno che faceva panchina a Gulacsi al Lipsia oggi sia secondo di Sommer all'Inter in predicato di diventare il titolare e comunque dopo averci fatto guadagnare 13 milioni di euro.
                Non parlo poi di Dragusin che veniva da una stagione in cui sembrava non poter fare serie A e lo hai veduto per 30 milioni al Tottenham.

                Mi sembrano gli stessi discorsi che si facevano su Gasperini: ci sta sul cazzo quindi neghiamo anche l'evidenza.
                Per me non si va da nessuna parte a dire cose del genere, ma per carità sei libero di tenerti le tue opinioni ci mancherebbe 🙂

                Detto questo se non fa 3 punti va a casa, spero non venga Ballardini, tendenzialmente neanche Semplici.
                Faccio uno strappo su Mazzarri, ma solo perché voglio bene a @Mister_No

                  mashiro pensavo di aver toccato il fondo con Mandorlini ... dovesse arrivare Mazzarri, mi toccherà scavare ancora un po'.
                  Deehhh, s'è perso perché la mi nonna aveva la tosse 🙃

                  Mister_No
                  Gilardino non aveva vantaggi. Per il poi i vantaggi di Zangrillo sono evidenti se "leggi" gli eventi in un certo modo.

                  Mister_No bisogna anche un pelo chiarire cosa si intende per "sapeva" o "non sapeva".
                  Io penso che sapessero anche i muri che Martinez, Gudmunsson e Retegui erano in uscita.
                  Martinez per via del contratto, Gudmunsson per via della promessa, Retegui perché sono persuaso che dalla Federazione siano arrivati abbondanti pressioni per cedere.
                  Per me nessuno sapeva, nemmeno Blasquez, che non si sarebbe potuto fare mercato in entrata.
                  Anzi ho il sospetto che il tentativo di tenere Gudmunsson sfruttando l'offerta in prestito per via del processo fosse legato al fatto che sapevano non gli avrebbero dato il go per prendere tutti quelli che volevano/servivano.

                    mashiro Martinez per via del contratto, Gudmunsson per via della promessa, Retegui perché sono persuaso che dalla Federazione siano arrivati abbondanti pressioni per cedere.

                    Su Martinez e Gud concordo, per Retegui, invece, credo che l’intenzione di tenerlo ancora un anno ci fosse, ma l’infortunio di Scamacca ha stravolto la situazione

                    Mister_No tu pensa che Champagne ti saresti potuto bere con un allenatore e i 4 fenomeni che avevi in squadra, il Frosinone è sceso perché davanti aveva Cheddira e in difesa Lirola e Bonifazi prova a darli al Biellese e vediamo quante belle azioni contiamo a fine partita 😊

                    Mister_No beh certo che il zangri si è ritagliato un bel ruolo davvero, se le cose vanno bene, EVVIVA ! se le cose vanno male è sempre colpa di qualcun altro, mai sua che non conta un belino...

                    mashiro ma infatti secondo me sono due cose diverse.

                    Un allenatore deve: portare a casa il risultato, possibilmente valorizzare o al minimo non deprezzare la rosa nel suo complesso, possibilmente offrire uno spettacolo dignitoso al pubblico, se non esattamente uno spettacolo piacevole.

                    Quindi bisogna andare in ordine di priorità e fare anche la zuppa con gli ingredienti che si anno. Gilardino per ora ha portato a casa le prime due priorità senza ombra di dubbio. Aggiungo alla tua lista di calciatori che hanno aumentato considerevolmente il valore anche Vasquez che era una scartina da noi e a Cremona ed è diventato uno dei migliori marcatori mancini della serie A, tanto che ad un certo punto sembrava che l'Inter ci facesse un pensiero per le sue rotazioni.

                    La terza la abbiamo avuta a tratti, quando le pressioni di classifica sono diventate meno impellenti, ma certo sempre con un'impronta di gioco votata alla compatezza e alla solidità difensiva che non alla proposta di gioco. Io posso capire che questo non piaccia o faccia storcere il naso, ma credo che le priorità uno e due siano largamente più importanti della terza. In ogni caso, se anche Gila come allenatore avesse un'indole diversa, in questo momento è necessario prima di tutto portare a casa la ghirba, perché come ci siamo detti mille volte abbiamo giocato contro il Bologna con una squadra di ragazzini, di scommesse e di riserve e siamo andati a recuperare Pereiro e forse Balotelli in soffitta per, almeno, fare numero.

                    Sinceramente l'idea che venga Sarri e con questi ragazzi faccia la cena gourmet mi sembra velleitario.

                    mashiro Io penso che sapessero anche i muri che Martinez, Gudmunsson e Retegui erano in uscita.

                    Bene. Finalmente si scrivono le cose che non sono mai state scritte prima!
                    Se tutti lo sapevano, pure il sosia di Mazzarri e Bonolis, i quali non hanno mai commentato a caldo nessuna partita se non a distanza di due giorni, vuoi che non lo sapeva chi doveva costruire la squadra?

                    Veniamo ad uno dei tanti Alibi che sono emersi, il peggiore, quello che lo dovrebbe allontanare:
                    "le conferme dei giocatori sono dovute al fatto che Lui sapeva che non ci fossero soldi e quindi si doveva accontentare dei giocatori gia avuti".
                    Falso, falsissimo ipocrita da buon piemontese falso e cortese!
                    Tant'è che ci sono due prove a confutare l'alibi.
                    Chi ha detto prima di mettere mano alle cambiali e ai pagherò se si voleva Vitinhao Meravigliao?
                    La società con le pezze al culo, fa un investimento di 27 milioni (ma ci credo come Elly sia di sinistra)e non chiede il benestare del mister che in quel periodo sfogliava la margherita "resto non resto", quando unico dubbio, era la cifra da cambiare davanti agli zeri?

                    Zanoli che vanta un record di due retrocessioni, quando è stato preso dal Napoli "dopo un lungo inseguimento" alla modica cifra di 7 milioni(nemmeno con il Bologna è partito titolare!), con chi ha parlato Prestolini prima di staccare l'assegno e il pagherò con don Aurelio?
                    Con me o con il Mister da Campetto?
                    E non parliamo di tutti gli altri acquisti e di tutti gli altri rinnovi, che sicuramente sono stati benedetti, avallati da Amaro e Gabbana.

                    Ma ecco che arrivano gli infortuni che non sono alibi, e ci si dimentica che tutta questa pletora di fuoriclasse li ha voluti se non lui, il suo benestare.
                    Ed ecco che all'improvviso quando i risultati non ci sono, sconfitte vergognose con Venezia Verona e Doria ("ci hanno messo sotto"), arriva il provvidenziale Alibi:
                    "I giocatori sono i soli che la società si poteva permettere"
                    Quindi si deduce che Gilardson ha fatto di necessità virtù, ha dovuto accontentarsi e sta facendo un campionato, senza i tre moschettieri che "pure i muri sapevano andassero via", a dir poco ridicolo e penoso.

                    Poi sono arrivati gli infortuni, una sfilza di incidenti ed è dovuto ricorrere al suo genio calcistico , "in questi 15 giorni di sosta prepareremo qualcosa", fino al salmone norvegese centravanti di sfondamento alla Roberto Cotehinho.

                    Quindi ergo , si desume che come si dice a Napoli "comme a'giri e comme a'vuoti", la responsabilità di One Million Dollar man flat tax, non c'è, non esiste, non avviene mai.
                    Lui è esente come le categorie dell'Iva.
                    Non solo incassa pure la fiducia doppia della Gradinata ma è immacolato, quasi venerato, come se fosse non il responsabile della squadra, ma l'uomo che porta la spugna e il secchio d'acqua come ai bei tempi.

                    La soluzione, l'alternativa quale sarebbe si potrebbe domandare qualcuno, quale sarebbe ?
                    Azzardo un paragone irriverente.

                    Ianna