• Genoa
  • Giornata 29, Genoa 2 - Lecce 1

In un brutto giorno di marzo, atmosfericamente, vinciamo il nostro scudetto, che non è quello della stella, ma quello che ci possiamo permettere, date le premesse, e cioè quello della salvezza.
A guardar bene, un'impresa. Applausi a tutti, giocatori, tecnici e dirigenti.
Come scriverebbe Pierino "a differenza di altre volte, il primo tempo del Genoa è stato pressoché uguale". Vale a dire, controllo del gioco, qualche affanno in ripartenza, qualche errore di misura. Ma ci sono stati due lampi illuminanti, anzi folgoranti, dell'inedita coppia Malinovskij-Miretti. La conferma che la qualità paga sempre.
Ma attenzione, niente succede per caso. Le due splendide giocate sono state favorite da un'impostazione tattica preparata in settimana da Vieira. Pinamonti, anziché stazionare al centro incollandosi al marcatore, come al solito, si allargava all'esterno, prevalentemente a sinistra, e Miretti si inseriva nella spazio lasciato libero. Poi, è vero, ci volevano le palle telecomandate di Ruslan, che potrebbe comodamente sostituire i satelliti di Musk per guidare sul bersaglio di missilini di Zelevsky. Sotto la pioggia, nella sgradevole nebbia dei fumogeni, si intravedeva un Genoa autoritario e tranquillo, nemmeno troppo assatanato, ma indirizzato a fare sua la partita. In questo primo tempo c'è stata anche una bella lettura di Vieira, che spostava la marcatura di Vasquez da Hrstovic al fastidioso Helgason e da quel momento il figlio di Helga (raro esempio di patronimico al femminile) non toccava più palla.
Dopo l'intervallo Giampaolo cambiava gli esterni, il Genoa si presentava nella stessa formazione iniziale. Un bel quarto d'ora dei nostri, apparentemente padroni del campo. Poi, inopinatamente, il solito falletto di mano di dubbia interpretazione procurava un rigorino per il Lecce. Purtroppo i Grifoni si lasciavano prendere dal nervosismo e il centrocampo, dove Malinovskij era stato sosituito, si sfaldava. Le buone trame della prima ora lasciavano posto a rinvii alla cieca e a palloni buttati avanti nel nulla. Un finale di sofferenza inaspettato per come si era sviluppata la partita, ma senza beffa finale. Così si incrinava il record di Giampaolo, prestigioso per lui e per i suoi stretti familiari, di non aver mai perso contro il Genoa.
Luminoso Malinovskij, davvero un grande rientro. Ottima la difesa, che prende gol solo su calci piazzati o su rigori del cazzo. Masini dovrebbe aggiungere una T al suo cognome e annunciarsi come Mastini, inesauribile dal primo all'ultimo minuto. Miretti, dalla partita di San Siro in poi, è diventato un fattore. Non solo per gli assist e non solo per i gol, ma per la capacità di contrastare e rincorrere gli avversari come prima non faceva o non poteva. Grande acquisto per questo finale.
Ora si pedala in discesa. I più delusi, sotto sotto, siamo noi, dipendenti dalla tossicità della sofferenza. Ce ne faremo una ragione,

    Bortolazzi
    Per te è corretto, per me resta incomprensibile.
    Togli Ruslan e metti un centrocampista. Ad esempio Onana.
    Con Martin a metà campo hai perso in intensità e palleggio e infatti hai smesso di giocare.

      Jena
      Quoto sul controllo VAR.
      Non mi è chiaro quando valga o non valga risalire fino all'inizio dell'azione per determinare se viziata da fallo iniziale. Su Sabelli era fallo netto. Poi rigore netto e fallo abbastanza stupido di Matturro. Si vede bene il posizionamento corretto di DeWi che ha le mani dietro la schiena e quello scomposto di Matturro che alza il braccio e causa rigore.
      ForzaVecchioCuoreRossoblu

      • Jena ha messo mi piace.

      Gran bel Genoa, i ragazzi hanno corso come forsennati per tutta la partita, bene finalmente Miretti ispirato da Ruslan, i subentrati bene quasi tutti, Maturro a parte il doppio mani si è dimenticato più di una volta il marcatore, godiamoci un buon week end

      Scusate la mia assenza, lo so, compaio col contagocce. Ma ho avuto un po’ da fare con la nuova (e già ex per il momento) sunnygirl (con la quale oltre a divertirmi molto 😇 ho anche visto Genoa-Empoli, partita più brutta della stagione imho).

      Comunque, quanto sono contento per Ruslan e per Fabio. Se lo meritava proprio.

      Vittoria e salvezza blindata. Che volere di più?

      Dagghe ❤️💙

        Enzo1893 quel segno aprite gli occhi a chi era riferito agli osservatori in tribuna ?

        Purtroppo nelle interviste post partita se la prende coi fischi ingenerosi del passato. Stile Juve. Meno male che c'è lui a insegnarci come valutare le prestzioni.

          Jena io avrei messo Ekhator, ma poteva starci anche la scelta di Vieira.
          Dal campo abbiamo pagato più che Sabelli ha finito la benzina e Maturro è entrato male soffrendo l'esterno loro.

          Pina anche benzina finita presto, è in un momento di difficoltà per lui la sosta arriva a fagiolo.
          Tanto per dire su una ripartenza di Masini è rimasto piantato a centrocampo.

            Jena
            Credo che Matturro e Ekhator abbiano deluso anche Vieira. Martin più avanti può essere non condivisibile ma ha senso quando metti Onana che ha deluso pure lui.

              mashiro
              Io penso invece che Jeff andasse messo al posto di Miretti -già ammonito e meno lucido dopo un’ora- per sfruttare meglio qualche ripartenza.
              Per come vedo io il calcio, meno cambi gli equilibri (specie se vincenti) e meglio è.
              Il cambio di Ruslan ci può stare perché è al rientro anche se io avrei tolto prima Martin per Matturro (oggi tanto negativo quanto sfortunato) per non lasciar campo al loro esterno subentrato nella ripresa.
              Poi mi sarei giocato uno slot togliendo Malinovsky e Miretti ed inserendo Onana ed Ekhator.
              Giusta la sostituzione di Sabelli con Norton-Cuffy.
              Ultimi 10 minuti in apnea, avrei inserito Badelj che anche da fermo tiene qualche palla e detta i passaggi per far rifiatare un Pinamonti ormai sui gomiti (avanzando Ekhator punta centrale).
              L’importante comunque è aver vinto, ma ripeto per me mettere Martin mezz’ala ci ha tolto gli equilibri e ci abbiamo messo un po’ per ricompattarci.

                mashiro Leggo che dice " sono ancora al Genoa " alla domanda sulla Juve... Ecco ancora appunto, scusate ma mi sono veramente rotto il cazzo con sto fenomeni che prendono il Genoa come vetrina, che se ne torni alla Juve, poi ci farà sapere quanti minuti gioca li e quanti ne ha giocato con noi.

                  MAU69
                  A me Onana pensa che invece è sembrato il subentrato migliore questa sera. Ha dato intensità e fatto quello che immagino gli sia stato chiesto, ovvero lottare, far casino e pressare Berisha sul loro primo possesso palla.

                    layos ha cambiato il titolo in Giornata 29, Genoa 2 - Lecce 1 .

                    Un Genoa falcidiato dagli infortuni e con pochissima scelta in panchina per una buona ora domina il Lecce.
                    Doppio vantaggio nel primo tempo con lo stesso spartito ovvero assist di Mali e grandi conclusioni di Miretti.
                    Nella ripresa non rischiamo nulla fino al rigore di Matturro a 25 dal termine subentrato a Mali.Tra i molti rigori assurdi assegnati per fallo di mano questo invece mi e' parso tra i piu' fischiabili anche se rimane il dubbio sull'azione in partenza per un possibile/probabile fallo su Sabelli.Rischiamo comunque poco o nulla fino al termine e raggiungiamo 35 punti praticamente gia' salvi.Grazie ragazzi,grazie Vieira.
                    I migliori : Mali e Miretti.

                    DAGGHE ZENA

                    Jena
                    Se Matturro, che difesi a suo tempo, giocava decentemente avremmo avuto dei controllori di palla spostati un poco più avanti del loro ruolo. Secondo me atleticamente , fisicamente paghiamo sempre qualcosina rispetto a molti avversari. E non va bene..

                    -5
                    Prestazione notevole quasi tutta la partita.
                    Miretti fa un gol che certifica le sue qualità. Mali che gioca come se non fosse successo niente.
                    Masini e Frendrup eccezionali a centrocampo.
                    Comunque tutti più che sufficienti forse poco lucido Matturro che sembrava non aver capito le indicazioni di Vieira.
                    Difesa sempre molto attenta, persino DeWinter.
                    Rigore farsesco. C'è un fallo evidente su Sabelli
                    Poi il tocco evidente di mano di Matturro e preceduto dal tocco sull'altra spalla quindi come dicono quelli bravi a giustificare gli strisciati autogiocata e no rigore.
                    Bravo Vieira che insegna calcio ai nostri 4 asini.
                    Quelli in tribuna stampa.
                    Hasta la Victoria, siempre.

                    mashiro
                    Matturro su N'Drie era ecessario pur essendo rischiosissimo ma oggi non poteva fare diversamente perché con Martin ammonito si rischiava ancor di più.
                    Martin, a proposito, è cresciuto tantissimo nel rendimento durante la stagione e si vede chiaramente in campo da come la squadra si appoggia su di lui.
                    Maly invece in mezzo chiarisce col suo mancino che la qualità non ha prezzo e conferma che se lo avessimo avuto durante la stagione avremmo sofferto mooolto meno🤗
                    ForzaVecchioCuoreRossoblu

                    Jena

                    Inutile cercare il pelo nell'uovo, chi è subentrato bene, chi benino, chi meno. Dopo il rigore la squadra si è innervosita e ha avuto paura della beffa. Ha perso gli equilibri e ha pensato solo a difendere il vantaggio. Difficile raccapezzarsi per i subentranti. Ma va bene così.

                    Onestamente va però detto che Giampaolo ha portato un grande cambiamento. Prima il Lecce giocava bene però perdeva. Ora perde però gioca male.